ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 31 agosto 2019

LEGA, EX TELECOM: BENE L'INTERVENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE MA IL COMUNE NON E' ESENTE DA RESPONSABILITA' !

Avv.Massimiliano Baldini

Siamo soddisfatti e ci complimentiamo con le Forze dell'Ordine per il blitz all'ex Telecom - situazione segnalata anche dalla Lega nella conferenza stampa di venerdì 23 agosto al mercato - e lo abbiamo comunicato a voce allo stesso Commissario Dott. Marco Mariconda che ha portato a termine l'ennesima operazione di successo in un luogo tristemente noto per cittadini e turisti ma il Comune di Viareggio non è esente da responsabilità e non può cavarsela con la semplice ordinanza di bonifica ai danni della proprietà che da tempo cerca di trovare una soluzione senza che nessuno da Piazza Nieri e Paolini le abbia mai dato ascolto.
Così intervengono Maria Domenica Pacchini e Massimiliano Baldini, Commissario e Capogruppo della Lega a Viareggio.
La questione è molto articolata e sulle responsabilità della situazione in cui versa da anni l'ex Telecom il Comune di Viareggio non può tirarsi indietro e limitarsi a sbrigarsela con gli atti emessi ai danni della proprietà.
Infatti, a quanto ci risulta anche a seguito dell'incontro che la Lega ha avuto con il legale della Edilconsult, la proprietà, sin dai tempi dell'Amministrazione Marcucci e naturalmente anche nei confronti della Giunta Del Ghingaro, ha sollecitato la possibilità di un piano di recupero articolato che non è mai stato approvato nemmeno in sede di preparazione del regolamento urbanistico attualmente in discussione.
E' evidente che l'area della ex Telecom non può essere assimilata ad un fondo privato qualsiasi e che l'Amministrazion Del Ghingaro non può essere esente da responsabilità se la situazione di degrado e di pericolo è giunta al livello che le foto e le segnalazioni dei cittadini e dei turisti di questi giorni testimoniano.
Non può bastare - concludono gli esponenti della Lega - una semplice ordinanza di bonifica per lavarsi le mani del problema che, se non si interviene bilanciando le posizioni del pubblico e del privato, rimarrà ancora il medesimo come sta succedendo da anni.

giovedì 29 agosto 2019

MASSA: In trenino al mare con l’Unitalsi apuana - L’8 il pellegrinaggio a Lourdes.


In trenino al mare con l’Unitalsi apuana per portare malati e persone disabili per un’esperienza condivisa di spensieratezza e felicità. L’8 il pellegrinaggio a Lourdes.

La sezione di Massa dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha organizzato per domenica 1 settembre un trenino speciale per trasportare dalla città a Marina di Massa i malati e le persone in difficoltà che partecipano alle iniziative dell’associazione. In trenino dunque per portare i malati e le persone disabili al mare ma anche e soprattutto  per fare un’esperienza condivisa di spensieratezza e felicità
“Siamo felici di essere riusciti ad organizzare una giornata spensierata a favore degli ammalati e delle loro famiglie – spiega il presidente della sottosezione apuana Germano Mutti – per permettere loro di partecipare e di vivere momenti gioiosi di condivisione con i nostri volontari (dame e barellieri), gli ausiliari e alle persone vicine.”
“Il trenino, appositamente predisposto, ci accompagnerà dalla  chiesa di San Pio X retta da don Alvaro(Assistente Spirituale Unitalsi di Massa-Carrara e correttore della Fraternita di Misericordia “San Francesco” di Massa) fino a Marina di Massa, dove abbiamo preparato un apericena da condividere tutti insieme in spiaggia presso la struttura balneare della Croce Rossa. Vogliamo ringraziare pubblicamente tutti i volontari ed il presidente della Croce Rossa Giorgio Ricci per la disponibilità sempre dimostrata e per i mezzi messi a disposizione per l’occasione.
Queste iniziative rappresentano la conferma che le attività messe in campo dalla nostra associazione sono di grande rilevanza per gli ammalati, per i disabili, per le famiglie in difficoltà, per i meno fortunati, soprattutto grazie all'impegno di tutte le persone che volontariamente offrono il loro tempo, e non solo, a servizio degli altri. 
“L’Unitalsi è attiva – prosegue il presidente Mutti – con svariate iniziative a livello nazionale e anche locale: oltre ai pellegrinaggi, organizziamo giornate di fraternità con gli ammalati, nelle case di riposo, nei centri per disabili, prestiamo assistenza alle famiglie di bambini ricoverati all'Ospedale del Cuore, distribuiamo pasti ai poveri e tanto altro ancora grazie all'impegno dei nostri volontari” Il presidente ricorda che di recente al teatrino della chiesa di Via San Giuseppe Vecchio a Ronchi si è tenuta una folta e applaudita rappresentazione della commedia in massese “Palanche e parenti” commedia (liberamente tratta dall'opera Gianni Schicchi di Giacomo Pucci) ad opera  della Compagnia dialettale dilettantistica “Dò risate ‘n masseso”. Dall’ 8 al 13, poi, saremo a Lourdes col pellegrinaggio toscano insieme ai nostri ammalati e loro familiari”.  Per portare avanti le nostre molteplici attività – continua il presidente -  abbiamo lanciato un appello alle persone che vogliono impegnarsi nel volontariato e che mettano a disposizione qualche ora del proprio tempo per rendersi disponibili a portare avanti le nostre azioni. Sono soprattutto i giovani che possono fare molto anche a favore di tanti loro coetanei disabili per accompagnarli nelle più svariate iniziative.”
Per informazioni sul volontariato, sulle iniziative e pellegrinaggi, è possibile prendere contatto al numero di cellulare 3356834188.


Nella foto: il gruppo di volontari Unitalsi Massa-Carrara


Unitalsi Massa-Carrara

lunedì 26 agosto 2019

LEGA, BALDINI E PACCHINI: CASSESE FACCIA COME SALVINI, ESCA DALLE AULE DEGLI ATENEI E DELLA CONSULTA E VADA NELLE PERIFERIE DEGRADATE AD ASCOLTARE IL POPOLO VERO, NON QUELLO STAMPATO AD INCHIOSTRO SULLE COPIE DELLA COSTITUZIONE.

LEGA, BALDINI E PACCHINI

Al Premio Viareggio Repaci - ospiti, fra gli altri, Walter Veltroni ed Eugenio Scalfari - non poteva non mancare la solita critica a Matteo Salvini della sinistra ricca ed illuminata dei salotti buoni, al solito sprezzante ed infastidita verso ogni intervento o ragionamento che abbia come punto di riferimento il Popolo Italiano.
E l'attacco al nostro Segretario Federale, durissimo ed inaccettabile, viene da Sabino Cassese - uno dei soliti nomi della nomenclatura della solita "intellighenzia" cara alla sinistra colta e buona per ogni incarico e nomina che non debba passare per il vaglio elettorale - che come si legge dalla stampa lo definisce addirittura un eversivo facendo riferimento al recente intervento del leader della Lega alla Versiliana.
Così intervengono Maria Domenica Pacchini e Massimiliano Baldini, rispettivamente Commissario e Capogruppo della Lega a Viareggio.
A Sabino Cassese vorremmo suggerire di uscire, almeno qualche volta, dagli Atenei Universitari, dalle aule di "broccato" della Consulta o della Suprema Corte, dalle stanze affrescate dei Ministeri, dei grandi Enti Nazionali di Stato e dei rinomati ed infallibili Dipartimenti Scientifici per andare a visitare le periferie, i mercati, i sobborghi disagiati e degradati delle città ascoltando cosa ha da dire il Popolo Italiano, quello vero, non quello stampato a inchiostro sulle copie delle Costituzioni e dei Codici Civili, quello che soffre per i suoi diritti violati, quello che lavora ma non arriva alla fine del mese e vuole andare a votare perchè crede in Matteo Salvini che nelle piazze e nelle strade è presente tutti i giorni da anni ad ascoltare ed a capire la vita di tutti i giorni degli Italiani.
Lo faccia Prof. Cassese, "per una volta metta da parte la crema e scelga di masticare le gallette", abbandoni il linguaggio cattedratico e provi a parlare i dialetti, ci uscirà magari un pò più sgualcito nel vestito, un pò più sudato e scomposto, ma sicuramente migliore e più aderente alla realtà dei cittadini, delle famiglie e delle imprese di oggi !
L'Italia, gli Italiani non hanno bisogno di altri Governi illuminati alla Monti, quelli eterodiretti da Bruxelles, lontani mille miglia dai panettieri e dai fruttivendoli agli angoli delle vie. Già viste quelle ricette, già bocciate dalla storia e dalle urne.
E' l'ora che al Popolo Italiano sia permesso di scegliere compiutamente a chi affidare il suo governo, si chiama democrazia.
Quanto al Premio Repaci - concludono i due rappresentanti della Lega di Viareggio - dispiace che una tradizione così importante venga al solito sfruttata dalla grancassa della propaganda PD e succedanei vari per tentare di carpire qualche voto perchè a Viareggio come in Toscana sanno bene di essere ormai ai titoli di coda !

AMBIENTE INFORMA: 26/8/2019 - Amazzonia in fiamme - Specie aliene - Neve di plastica - Uso cellulari - Allergie - Concorsi Ispra.


n.230 di lunedì 26 agosto 2019



Amazzonia, in fiamme la grande riserva di ossigeno del pianeta

Amazzonia, in fiamme la grande riserva di ossigeno del pianeta
Siberia, Isole Canarie, Alaska, Groenlandia e ora Brasile: sono i luoghi funestati dalle fiamme in questa estate 2019. Oltre 5 milioni di ettari di foreste – una superficie pari a...  
Continua



Strategia europea per l'ambiente 2021-2030: Bratti nel Comitato consultivo

Strategia europea per l'ambiente 2021-2030: Bratti nel Comitato consultivo
Il Direttore generale dell'Ispra è stato nominato membro del Comitato ristretto che definirà il prossimo piano decennale europeo dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA). In qualità di vicedirettore della EEA, Bratti avrà...  
Continua



Le specie aliene invasive, una App per segnalarle

Le specie aliene invasive, una App per segnalarle
Frequentemente abbiamo parlato sulle pagine di AmbienteInforma di specie aliene, cioé di specie (animali o vegetali) che si trovano al di fuori della propria area di origine in conseguenza di... Continua


Neve di plastica

Neve di plastica
Microplastiche trovate anche nell'Artico. Sulle pagine di Ambienteinforma abbiamo spesso parlato di microplastiche, la cui presenza è monitorata nel mare dal Snpa, nell'ambito della Strategia marina, ma che si trovano ovunque sul nostro pianeta....  
Continua



Regione Toscana, misure per la riduzione dell'incidenza della plastica sull'ambiente

Regione Toscana, misure per la riduzione dell'incidenza della plastica sull'ambiente
La Cina nel 2018 ha posto un divieto di importazione dei rifiuti plastici, mettendo in crisi il sistema mondiale di smaltimento di questo tipo di rifiuti, che, oggi, difficilmente trovano... Continua


Stay smart, sii più smart delle tue app

Stay smart, sii più smart delle tue app
Continua la campagna "Stay smart" promossa da Appa Bolzano, in collaborazione con l'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, con l'obiettivo di sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare. Video... Continua


Nuove funzioni dell'app di Arpa Toscana pensate per aiutare chi soffre di allergia
Nuove funzioni dell'app di Arpa Toscana pensate per aiutare chi soffre di allergia
Dal luglio 2013 è disponibile nell'Apple Store e nel Google-market una APP con la quale si può accedere da smartphone o tablet a vari servizi informativi messi a disposizione da ARPAT. Nell'ultima versione dell'app di...  
Continua


In Friuli Venezia Giulia, qualità dell'aria buona nel 2018 e in miglioramento sull'anno precedente
In Friuli Venezia Giulia, qualità dell'aria buona nel 2018 e in miglioramento sull'anno precedente
In Friuli Venezia Giulia nel 2018 la qualità dell'aria è stata complessivamente buona, mediamente rispettosa dei limiti di legge e in miglioramento rispetto l'anno precedente. E' questo un primo importante messaggio emerso durante la...  
Continua


Frutti dimenticati e biodiversità, un nuovo volume su Campania e Veneto

Frutti dimenticati e biodiversità, un nuovo volume su Campania e Veneto
Pubblicato il quaderno Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Campania e Veneto, curato da Ispra e Arpae Emilia-Romagna, in collaborazione con... Continua

Autocontrolli depuratori, le linee guida di Arpa Friuli Venezia Giulia

Autocontrolli depuratori, le linee guida di Arpa Friuli Venezia Giulia
Il quadro normativo sul controllo degli scarichi dei depuratori è fissato dal Testo Unico delle leggi ambientali (Parte III del D.Lgs. 152/1999 e s.m.i.). A partire dai depuratori con potenzialità... Continua

Bandi di concorso Ispra per personale a tempo determinato

Bandi di concorso Ispra per personale a tempo determinato
Sono disponibili sul sito Ispra, quattro bandi di concorso pubblico, tutti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 13 agosto e quindi con scadenza per la presentazione delle domande del 12 settembre...  
Continua


 by CAPITANI del FUTURO blog 


BALDINI (CAPOGRUPPO LEGA): CONSIGLIO COMUNALE DI VENERDI' GRAVEMENTE VIZIATO E ANNULLABILE INSIEME AGLI ATTI DELIBERATI.


BALDINI MASSIMILIANO:

Il Consiglio Comunale che si e' celebrato venerdì scorso e' gravemente viziato nei suoi presupposti procedimentali e, a seguito di ricorso, puo' essere fatto annullare insieme agli atti che sono stati votati in quella sede.
Cosi' interviene il Capogruppo della Lega Massimiliano Baldini.
La mancata comunicazione del medesimo, nei termini previsti dal regolamento, ai danni di almeno un Consigliere Comunale, rappresentano un vizio radicale che inficia di nullita' assoluta ogni decisione assunta in quella sede e va ad aggiungersi alle ulteriori violazioni consumatesi nella mancata e regolare convocazione di tutti i Capigruppo per la Conferenza relativa, nella mancata celebrazione della stessa Conferenza Capigruppo per mancanza del numero legale e nella insussistenza dei motivi di urgenza posti a fondamento della convocazione del Consiglio nel termine di sole 24 ore.
Laddove gli aventi diritto - a cominciare da tutti coloro che non hanno ricevuto regolare notifica delle convocazioni - decideranno di presentare ricorso, l'accoglimento dell'istanza e' altamente probabile se non certa.
Una situazione - conclude il Capogruppo della Lega - che non solo dimostra l'arroganza ed il costante disprezzo delle regole e delle prerogative delle forze di minoranza ad opera di questa Amministrazione ma che puo' determinare serie e gravi conseguenze ai danni dei cittadini terzi e della citta'.

mercoledì 21 agosto 2019

AMBIENTE INFORMA: 22/8/2019 - Spiaggiamenti delfini in Toscana - Frana in Lombardia - Microplastiche nei mari - Concorsi e bandi di mobilità


n.229 di giovedì 22 agosto 2019



Mappa interattiva e risultati analisi per gli spiaggiamenti di cetacei in Toscana

Mappa interattiva e risultati analisi per gli spiaggiamenti di cetacei in Toscana
Morbillivirus e livelli di DDTs e PCBs notevolmente elevati in dieci tursiopi analizzati, dei 40 sinora spiaggiati lungo le coste toscane nel 2019, più della metà dei quali nei mesi...  
Continua



Lombardia: Frana Ruinon, masso di 90 metri cubi rotola a valle. Parte di esso finisce sulla strada provinciale 29

Lombardia: Frana Ruinon, masso di 90 metri cubi rotola a valle. Parte di esso finisce sulla strada provinciale 29
Un grosso masso di 90 metri cubi, messosi in moto poco a valle della "nicchia bassa" del Ruinon, a circa 365 metri di quota sopra la strada del Gavia, il...  
Continua



Il viaggio delle microplastiche nel Golfo di Napoli

Il viaggio delle microplastiche nel Golfo di Napoli
Sulla rivista Micron si torna sul tema delle microplastiche nel mare. Tempo addietro, infatti, la rivista ha parlato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Istituto per i... Continua


I PlasticBusters alla ricerca della microplastiche disperse nel Mediterraneo

I PlasticBusters alla ricerca della microplastiche disperse nel Mediterraneo
Il progetto PlasticBusters MPAs, parte del programma di cooperazione transnazionale Interreg-Med, ha come obiettivo quello di definire le macro e microplastiche che inquinano il Mediterraneo, illustrarne le conseguenze che generano...  
Continua



Noci di mare segnalate nelle Marche e in Toscana

Noci di mare segnalate nelle Marche e in Toscana
Arpa Marche informa che nei giorni 17 e 18 agosto, nelle acque di balneazione del comune di Pesaro, in particolare nella spiaggia di ponente, è stata segnalata la presenza di... Continua


Specie aliene invasive, proseguono le azioni legate al progetto Aliem

Specie aliene invasive, proseguono le azioni legate al progetto Aliem
Il progetto Aliem (Action pour Limiter les risques de diffusion des espèces Introduites Envahissantes en Méditerranée) – nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Marittimo Italia-Francia – al quale... Continua


Alieni in Umbria
Alieni in Umbria
Il 28 settembre 2019, Arpa Umbria organizza un workshop dedicato alle specie aliene in Umbria.  L'obiettivo dell'incontro è fare il punto sulle emergenze presenti e visibili nel territorio regionale, costruire consapevolezza verso l'ambiente...  
Continua


Lo stato idrologico dei fiumi in Emilia-Romagna e i divieti di prelievo nel 2019
Lo stato idrologico dei fiumi in Emilia-Romagna e i divieti di prelievo nel 2019
Nel sito Arpae sono in continuo aggiornamento le informazioni relative allo stato idrologico in alcune sezioni significative dei bacini dell'Emilia-Romagna rispetto al deflusso minimo vitale (DMV). Il DMV è la quantità minima...  
Continua


Quali sono i fiumi che trasportano più plastica nei mari?

Quali sono i fiumi che trasportano più plastica nei mari?
L'estate 2019 è all'insegna della lotta alle plastiche usa e getta che inquinano i mari, ma come finisce tutta questa plastica in mare? Secondo l'Unep, circa l'80% della plastica che... Continua

A Trento, nell'ambito del progetto Prepair, corso per progettisti, installatori e manutentori di impianti domestici a biomassa legnosa

A Trento, nell'ambito del progetto Prepair, corso per progettisti, installatori e manutentori di impianti domestici a biomassa legnosa
Nell'ambito del Progetto Europeo "LIFE PREPAIR-Po Region Engaged to Policies of Air, la Provincia Autonoma di Trento, attraverso l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'ambiente e con la collaborazione degli Ordini/Collegi... Continua

Bandi di mobilità e concorsi pubblici per Arpa Puglia

Bandi di mobilità e concorsi pubblici per Arpa Puglia
Sul sito dell'Arpa Puglia, il 16 agosto sono stati pubblicati diversi bandi di mobilità e di concorso pubblico, per tutti la scadenza per la presentazione delle domande è il 16...  
Continua



Cinque concorsi per assumere CTP a tempo indeterminato in Arpa Basilicata



Cinque concorsi per assumere CTP a tempo indeterminato in Arpa Basilicata
Pubblicati i bandi sulla Gazzetta Ufficiale, il 9 settembre la scadenza per la presentazione delle domande. Il 16 luglio sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata i bandi... Continua

 by CAPITANI del FUTURO blog 


lunedì 19 agosto 2019

AMBIENTE INFORMA: 19/8/2019 - Il rapporto IPCC - Incendio a Faenza - Incidente in Russia - Tartarughe in Toscana - Intervista direttore Arpa Calabria


n.228 di lunedì 19 agosto 2019



Il suolo è una risorsa critica per il clima, nuovo rapporto Ipcc

Il suolo è una risorsa critica per il clima, nuovo rapporto Ipcc
Il cambiamento climatico aumenta la vulnerabilità del territorio ed è strettamente legato al degrado dei suoli, con conseguenze più gravi per le popolazioni più deboli: è quanto emerge dal nuovo...  
Continua



Incendio in un magazzino a Faenza (Ravenna), i controlli Arpae

Incendio in un magazzino a Faenza (Ravenna), in corso i controlli Arpae
Tutti gli aggiornamenti sui risultati dei campionamenti effettuati da Arpae a seguito dell'incendio verificatosi a Faenza (RA). Disponibili i dati dei microinquinanti ...  
Continua



Incidente nel sito militare russo: nessuna anomalia di radioattività rilevata

Incidente nel sito militare russo: nessuna anomalia di radioattività rilevata
"Non sono state rilevate misure anomale di radioattività nell'aria, sia in Italia che negli altri paesi europei". Lo rende noto l' ISIN (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione)... Continua


Intervista video al nuovo direttore generale di Arpa Calabria

Intervista video al nuovo direttore generale di Arpa Calabria
Intervista a 360gradi di Tele Diamante a Domenico Pappaterra: dalla nuova esperienza in qualità di Direttore Generale di Arpa Calabria agli anni alla presidenza del Parco nazionale del Pollino.  
Continua



Qualità dell'aria, emissioni industriali e alghe nella App di Arpa Marche

Qualità dell'aria, emissioni industriali e alghe nella App di Arpa Marche
A poche settimane dalla presentazione della nuova App di Arpa Marche, già nuove funzioni sono state rese possibili, con l'inserimento della voce "ARIA" e con essa l'accesso alla Rete Regionale... Continua


Il monitoraggio delle tartarughe in Toscana

Il monitoraggio delle tartarughe in Toscana
In Toscana sono presenti, oltre alla più comune Caretta caretta, la tartaruga verde e la liuto. ARPAT, tra le altre cose, coordina l'attività di monitoraggio dei nidi per conto della... Continua


Il punto sulla balneabilità in Campania dopo i primi prelievi di agosto
Il punto sulla balneabilità in Campania dopo i primi prelievi di agosto
Sono già 218 i campionamenti di acque di balneazione effettuati finora da Arpac ad agosto, 1951 dall'inizio della campagna di monitoraggio 2019, in linea con il cronoprogramma fissato per legge...  
Continua


Clima e biodiversità, a rischio anche le specie comuni
Clima e biodiversità, a rischio anche le specie comuni
Il clima cambia troppo velocemente e gli animali non riescono a tenere il passo. Non stiamo parlando delle specie che già sappiamo essere a rischio di estinzione, ma di quelle...  
Continua


Versione cartografica per l'inventario delle emissioni in atmosfera dell'Umbria

Versione cartografica per l'inventario delle emissioni in atmosfera dell'Umbria
È ora possibile consultare una nuova versione cartografica dell'Inventario Regionale delle Emissioni dell'Umbria, che si affianca alla versione classica che già consentiva la consultazione e l'estrazione dei dati in formato... Continua

Nuovi sviluppi del progetto OPenAirSystem di Arpa VdA

Nuovi sviluppi del progetto  OPenAirSystem di Arpa VdA
Da tempo, ARPA Valle d'Aosta è impegnata nel progetto di promozione del PROGETTO OPAS per estendere l'impiego gratuito del software di acquisizione, gestione ed elaborazione dati creato e utilizzato per... Continua

Prosegue il monitoraggio del glifosate nelle acque del Friuli Venezia Giulia

Prosegue il monitoraggio del glifosate nelle acque del Friuli Venezia Giulia
La sua ricerca viene eseguita nell'ambito di un piano di controllo straordinario dei fitosanitari nelle acque, nato dalla collaborazione tra Arpa FVG, le Aziende per l'Assistenza Sanitaria regionali e l'IRCCS Burlo Garofalo....  
Continua



Educazione ambientale, corso su diatomee, macrofite e macroinvertebrati per formatori dei Ceas

Educazione ambientale, corso su  diatomee, macrofite e macroinvertebrati per formatori dei Ceas
Dal 9 all'11 settembre GeoL@b APS organizza alcune giornate di aggiornamento sulle diatomee, le macrofite e i macroinvertebrati, dedicate ai formatori dei Centri di educazione ambientale (Ceas) della rete Infeas... Continua
 by CAPITANI del FUTURO blog 


sabato 17 agosto 2019

NASA - RITORNO ALLA LUNA: Human Lunar Lander Announcement for Artemis Moon Program.



 LA NASA TORNA SULLA LUNA 


Human Lunar Lander Announcement for Artemis Moon Program
Oggi l'amministratore Jim Bridenstine ha annunciato il nuovo ruolo del Marshall Space Flight Center alla guida del Programma di Atterraggio Umano dell'agenzia per il suo ritorno sulla Luna. Dall'invio di astronauti nello spazio profondo con lo Space Launch System, all'atterraggio sicuro sulla superficie lunare con un nuovo sistema di atterraggio umano, il Marshall sta portando l'esplorazione spaziale umana al livello successivo. 
Il team Marshall sosterrà il nostro lavoro nell'ambito del programma di esplorazione lunare Artemis, che include l'atterraggio della prima donna e del prossimo uomo sulla Luna entro il 2024. Le missioni Artemis porteranno all'esplorazione lunare sostenibile entro il 2028 e ci prepareranno per l'esplorazione umana di Marte.
This Week in Space
Happy Launchiversary!
Destined to revolutionize our understanding of the Sun, the Parker Solar Probe launched one year ago on Aug. 12, 2018 to travel closer to the Sun's surface than any spacecraft before it. Since launch, it has sent back a host of groundbreaking scientific data.
NASA and SpaceX
This week, astronauts Doug Hurley and Bob Behnken worked with teams from NASA and SpaceX to rehearse exiting the capsule from SpaceX's Crew Dragon, which will be used to carry humans to the International Space Station.
Preview a Spacewalk
Astronauts Nick Hague and Andrew Morgan are set to conduct a spacewalk on Aug. 21. The spacewalkers' mission is to install a second commercial crew vehicle docking port on top of the Harmony module. NASA TV coverage will begin at 6:30 a.m. ET.
Here Comes the Sun
We've selected two proposals to further study the nature of space. One will be chosen to launch with a spacecraft that will be positioned about one million miles away from Earth towards the Sun.
NASA People Spotlight
I see the Moon, and the Moon sees me.

"Watching the Moonrise from the Earth, I am reminded of the song sung to babies for generations, and I think of the generations to come that will call the Moon home."

Nick Hague was selected as an astronaut in 2013. Hague is a part of the Expedition 59 and 60 crew that launched to the International Space Station in March 2019.
Image Spotlight
The pair of strange, luminescent creatures at play in this image are actually galaxies — realms of millions upon millions of stars. The galaxies are seen by Hubble Space Telescope as their mutual gravitational attraction is pulling them closer and closer together and distorting their shapes in the process. Over time, the two galaxies will likely merge into one.

Image credit: ESA/Hubble & NASA, A. Evans
Explore NASA
A Weekly Bit of Space in Your Inbox
NASA 
from NASA | 300 E Street S.W., Washington, DC 20546
for capitan.futuro3000@gmail.com
                         
ARTEMIS PROGRAM MAP: