ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 2 giugno 2018

LEGA MONTAGNA PISTOIESE SU TARI E ALIA A SAN MARCELLO PITEGLIO



Chi mi segue da anni,sa che sono stato periodicamente dietro alla raccolta dei rifiuti nel comune di San Marcello Piteglio. Ho seguito i passaggi dalla raccolta effettuata dal fu comune di San Marcello P.se, al passaggio a Cosea di quest’ultimo. Penultimo comune della montagna passato a questa cooperativa. E il passaggio quasi obbligato ad ALIA del nuovo comune di San Marcello Piteglio. 
In tutto questo qualche anno fa mi lessi la relazione di ambito 2014-2021 del 2009. Curiosamente in questa c’è scritto esattamente come sarebbe stata trattata la montagna, per la raccolta differenziata, e anche le percentuali dei singoli ricicli si stanno assestando su quelli lì indicati. 
Segno che la toscana a guida PD quando vuole sono efficienti e possono programmare nei minimi dettagli delle funzioni. O meglio, secondo la mia opinione,lo fanno sempre,ma ovviamente quando vanno contro l’interesse del cittadino,mascherano tutto da malfunzionamento. 
Ad ogni modo andando nel dettaglio ormai siamo quasi alla massima percentuale di differenziata prevista nel documento e quindi questa difficilmente salirà,se non di pochi ponti. C’è comunque una piacevole sorpresa, dopo la punta massima della spesa del 2015 è due anni che stiamo calando.Certo dopo un aumento di quasi 500.000 euro in pochi anni (2012-2015),un ribasso di circa 57.000 è una goccia nel mare. 
Positivo anche il fatto di aver scelto di restituire la tari per intero negli esercizi ubicati nei paesi sotto i 500 abitanti. Un aiuto concreto alla sopravvivenza dei piccoli borghi. Così come positivo aver previsto la stesso provvedimento alle nuove attività nel comune,anche se come avevo già detto in precedenza,avrei preferito che fossero messi dei paletti come l’assunzione ( a parità di CV e competenze) di residenti del posto. 
Ho anche indicato al comune se continuasse il trend di risparmio anche per il prossimo anno,di utilizzare questo per alzare la soglia per l’esenzione ISEE. In modo di favorire le categorie più deboli come ad esempio i pensionati con la minima. 
Cosa che però difficilmente credo avverrà. Perchè attualmente siamo sotto ALIA che ha subappalto a COSEA,che ha in carico gli operai del comune(che almeno in tutto questo hanno mantenuto il lavoro). In una logica di appalti e subappalti,con un carrozzone quale è ALIA vedo dura che si risparmi e la TARI non aumenti il prossimo anno,anche se spero vivamente di essere smentito. 
Intanto apprendo dai giornali che a breve saranno risolti i primi problemi derivati dal passaggio ad ALIA e che ci saranno assemblee di informazione per descrivere il funzionamento del nuovo gestore,cosa che valuto positivamente e a cui sicuramente parteciperò per porre domande. 




Marco Poli 
Lega montagna pistoiese

Nessun commento:

Posta un commento