ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 18 giugno 2018

LEGA MONTAGNA PISTOIESE-LA NUOVA VITA DELLA MACCHIA ANTONINI



La Macchia Antonini è l’oasi di Pistoia, offre un’area verde raggiungibile facilmente da qualsiasi punto della provincia toscana. La zona deve il suo nome all’ingegnere Pellegrino Antonini, che nel Seicento volle acquistare il terreno e bonificarlo costruendo qui anche una casa colonica. 
Nel maggio del 2016 il comune di Piteglio presentò un progetto su un bando che fu finanziato integralmente. La cifra era di 646 mila euro per la valorizzazione della Macchia. 
Come Lega abbiamo in mente diverse idee come: Circo all’ area aperta d estate e al coperto d inverno; Animazione; Tiri con l'arco e altri giochi medievali in costume. Corse campestri presso i sentieri con partenza e arrivo nel parco; Concorsi di pittura ex-tempore per le scuole della montagna Pistoiese.Attività coi cavalli presso il club ippico macchia Antonini; Area campeggio per camper, roulotte, tende, bungalow; percorsi tra i sentieri o a piedi o a cavallo; un area giochi per bambini e un area picnic . Un parcheggio a pagamento con apposito cartello che indica fasce orarie in vari mesi e i costi stabiliti col Comune di Pistoia. Per quanto riguarda l’Ex colonia Antonini,ristrutturarla per farci un ostello per gli scout, i giovani, anziani o famiglie; creare un centro estivo per bimbi della montagna convenzionatocon un centro ippico locale e col ristorante omonimo in zona. 
La macchia Antonini deve essere gestita da più privati o della montagna Pistoiese o di Pistoia.Collocati nell’ area:parcheggio,area campeggio; area parco giochi,area pic-nic. La manutenzione deve essere costante tutto l anno delle varie aree. In questo modo daremo l opportunità alle persone di un impiego e facilitando la loro assunzione vogliamo che ogni singolo lavoro della macchia Antonini venga iscritto sia al Centro per l impiego di Pistoia che al Centro per l impiego di Campo Tizzorro. 
Quindi auspichiamo un’assemblea partecipata e costruttiva, nella quale anche la Lega montagna pistoiese presenterà la sua idea di valorizzazione dell’area. 



Annabruna Crivelli 
Lega montagna pistoiese 




















Nessun commento:

Posta un commento