ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 6 gennaio 2018

RACCONTO DI CHIARA FRANCESCHINI: .....E LA BEFANA RISPOSE.... PRONTO? ......buona lettura......

Chiara Franceschini 
Come da tradizione….sarebbe potuta mancare la storiella della Befana? Niente paura, non è allegrotta come lo scorso anno. 
 
 
 
E la Befana Rispose…Pronto? 
 
 
Sarebbe stato meglio se avessi chiesto: Pronti? Vi siete ripresi dai bagordi festaioli? D'altronde io, che sono famosa per rubare le feste, vi incoraggio a riprendere il ritmo del vivere quotidiano.
Lo faccio per voi, altrimenti fareste il kilo sul divano ed il vostro addome si trasformerebbe ben presto in un budino. Mentre voi tornate ai vostri impegni, io inizio a festeggiare e continuo per tutto l'anno ballando coi menestrelli e befanotti.
Oddio non proprio tutto l'anno, perché ho fatto la pazzia di aderire ad un progetto di volontariato e quindi vado a fare del bene a Babbo Natale. Menomale che dopo ci sono gli elfi che mi intrattengono, almeno dopo mi diverto…ma che avete capito: gli elfi fanno della danze spettacolari che amo molto. Ho provato a cancellarmi dal progetto volontariamo, tramite computer, una miriade di volte senza alcun successo.
Clicco su  cancellarmi, attendo, aspetto ancora, attendo, aspetto sempre… dopo che è passata anche la candelora, mi appare la scritta: "operazione momentaneamente sospesa, riprovare più tardi". Intanto si fa buio, arriva la notte, poi l'alba, il giorno, il tramonto e di nuovo notte e sono sempre in attesa. Stacco la spina, riprovo dal cellulare ma mi pongono un'infinità di quesiti: "Stai cercando di cancellarti dal progetto? Clicca SI! Vuoi veramente uscire? Clicca SI! Sei sicura? Clicca SIE!" Rispondo SI a tutto come un'automa, ma ad un tratto esce la scritta COMPLIMENTI: hai aderito ad un meraviglioso servizio in abbonamento, al modico costo di 20,00 euro al secondo.
Nooooooooo è un acquisto senza consapevolezza, è una truffa. Provo a contattare il Gestore Telefonico: ho solo 10.000 di utenti in fila prima di me. Per ingannare il tempo mi metto a fare la calza, il tempo passa e decido di fare un cappotto a Coscia Lunga. Nell'attesa passo ad attaccare i bottoni e le faccio anche i ricami.
Sono ancora lì che aspetto, perciò continuo la collezione invernale dei briroldini, cotone sulla pelle (ho scritto pelle), lana fuori.
La voce gentile mi prega di attende, ho soltanto 9999 utenti in attesa prima del mio turno. Pazientemente mi metto a fare addirittura le pulci a Coscia Lunga. Però alla fine, sento una voce metallica dirmi: la Sua richiesta non può essere evasa nei termini stabiliti per Legge, pertanto La invitiamo a richiamarci. Pelamdroni! Non dicono mica assumeremo più personale, noooooo come farebbe il Patron delle Comunicazioni ad arricchirsi sulle nostre spalle? Basta! Salgo a cavallo della scopa, vado a prendere l'Uomo Nero per risvegliare le paure ataviche nel Gestore.
Con noi viene anche il Babau, il Lupo, l'Orco, Cerbero, Caronte, le tre civette, il dottore e persino il comò con sopra la figlia. Insomma formo un piccolo esercito del terrore e ci dirigiamo, a bordo della scopa a cui ho fatto la prolunga (pagando una sovrattassa per uso del cielo pubblico) alla Capitale Italiana delle Comunicazioni. Arriviamo minacciosi come il vento del Nord, ma un cartello ci gela sulla porta: per motivi di intenso traffico, il servizio è stato trasferito all'estero. Come??? C'era Coscia Lunga anche qui??? L'Uomo Nero va su tutte le furie: fa certe facce da brivido, peccato che nel frattempo sia scesa la notte e nessuno lo noti.
Allora le tre civette si mettono a cantarne due e poi quattro al Gestore, ma il fragore innesca nella figlia del Dottore la trasformazione da donna in lupa. Ora si spiega la cantilena!!! L'Orco si mette a correre dietro alla lupa, il Dottore lo rincorre con appresso il Babau per spaventarlo. Insomma, gira che ti rigira rimango sola perché Cerbero e Caronte stanno dilagando il panico per la city.
Gli spaventatori ridono a crepapelle, io un po' meno: ho paura di beccarmi una multa per procurato allarme. Più che altro sono i cecchini sulla cattedrale ad inquietarmi. Gli mostri sono figure mitologiche, quindi chi li ammazza? Ma io sono vera! O no? 
Mi sorge il dubbio di esserlo...non sarà che, vista l'assurdità della situazione, sia tutta invenzione? Solo e soltanto, pura fantasia??? 

Buona Befana a tutti: Befany! 

Nessun commento:

Posta un commento