ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 26 aprile 2015

COMUNICATO COMUNE DI LUCCA: TARI E BILANCIO SISTEMA AMBIENTE (clicca qui)

Piano Finanziario di Sistema Ambiente e Tari oggi in commissione:
(ricevo e ripubblico integralmente)

24/04/2015
Con l'analisi delle due delibere sul Piano Finanziario presentato da Sistema Ambiente e quella che riguarda le determinazione della Tari nella commissione congiunta finanziaria e ambiente, si conclude oggi il percorso che porterà lunedì prossimo (27 aprile) in consiglio comunale l'intero pacchetto della fiscalità locale per il 2015.

Il Piano finanziario per il servizio di gestione dei rifiuti urbani presentato da Sistema Ambiente è di 21.887.959 euro, con un aumento dei costi rispetto allo scorso anno dovuto ad un combinato di fattori legati alla gestione del servizio, con l'estensione della raccolta 'porta a porta' a tutto il territorio comunale entro quest'anno (+ 25.000 cittadini) e la realizzazione delle isole a scomparsa per il conferimento dei rifiuti in centro storico (5 già attive e 3 da realizzare entro l'anno). Inoltre la nuova normativa sui bilanci impone dal 2015 di prevedere in uscita un fondo per compensare le ipotizzate mancate riscossioni. Nel dettaglio il Pef 2015 suddivide i costi totali così: 19.819.412 euro per il servizio svolto da Sistema Ambiente; 153.398 euro per il conguaglio dei maggiori costi sostenuti nel 2014; 60.000 euro per i costi necessari al servizio di riscossione del tributo stimati in via presuntiva; 539.420 euro come accantonamento al Fondo rischi crediti; 1.572.408 euro come minori entrate che Sistema Ambiente prevede di avere per l'applicazione delle riduzioni della Tari. Da sottolineare che nel corso dell'esercizio 2014 sono stati recuperati dall'evasione 256.679 euro: questa cifra ha contribuito a neutralizzare parzialmente l'aumento dei costi. Con l'estensione del 'porta a porta' a tutto il territorio comunale e l'introduzione della tariffa puntuale la cifra derivante dal recupero dell'evasione è destinata a salire.

La tassa sui rifiuti (Tari) è stata definita in base al Piano Finanziario presentato da Sistema Ambiente e ai criteri stabiliti dal DPR n.158 del 1999. Essa, come già anticipato dall'amministrazione in una precedente commissione consiliare, prevede quest'anno un aumento medio del costo sostenuto dalle utenze (considerando indistintamente le domestiche e le non domestiche) intorno al 5,5%, dovuto appunto all'aumento del costo del Pef.
L'aumento medio del costo per gli utenti troverà una mitigazione nel contemporaneo aumento delle superfici, frutto anche dell'attività di recupero dell'evasione messa in campo dall'amministrazione comunale. Questo consentirà di spalmare l'aumento fra un numero maggiore di utenti, ma anche su quantità maggiori di superfici, producendo quindi una diminuzione dei costi sostenuti dagli utenti. Restano infine invariati i criteri in base ai quali si determina la ripartizione della tassa fra utenze domestiche e non domestiche e fra parte fissa e variabile di essa, come restano attive le agevolazioni così come previste dal regolamento comunale in materia.

Le Pulizie di Primavera Nel corso della presentazione del Piano Finanziario di Sistema Ambiente, l'amministrazione ha anche anticipato una nuova iniziativa che verrà attivata sul territorio per rendere più agevole il servizio di smaltimento degli ingombranti. "Le pulizie di primavera", come è stata chiamata, dovrà servire anche a prevenire per quanto possibile il sorgere di nuove discariche abusive che oltre ad arrecare un grave danno ambientale producono costi aggiuntivi per lo smaltimento che da ultimo vanno a gravare in bolletta.
A partire dal secondo fine settimana di maggio e fino alla prima settimana di luglio, nei giorni di venerdì e sabato saranno individuate due postazioni per ognuna delle ex 9 circoscrizioni, dove sarà presente un mezzo ed un operatore di Sistema Ambiente in grado di ritirare gli ingombranti che i cittadini vorranno conferirvi. Nei prossimi giorni sarà pubblicizzato dall'azienda il calendario con gli orari e le localizzazioni di tali postazioni. In questo modo gli abitanti che vivono in zone anche distanti rispetto alle stazioni ecologiche saranno agevolati nello smaltimento degli ingombranti prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento