ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 11 aprile 2015

FIOM CGIL LUCCA: Intervento di Fabio Bertei sul Tavolo di crisi del lavoro in Garfagnana.

 FABIO BERTEI .

 foto di FIOM LUCCA.


Intervento di Fabio Bertei, responsabile di zona per la Garfagnana della Cgil.

—-—-—-—-—-—-—-—-—-—-—-—-—-—-—

Comunicato stampa

Una delle prime iniziative discusse e concordate nel corso dell'attivo di zona della Cgil della Garfagnana è quella di istituire una sorta di Tavolo permanente sulla crisi che investe il nostro territorio. Un momento di confronto e di proposta che coinvolga e dia voce ai lavoratori, ai loro delegati, ma anche a chi (purtroppo sono tanti) nel frattempo ha perso il proprio posto di lavoro. Un momento in cui si possano socializzare le esperienze e i problemi da affrontare. Un Tavolo che proponga soluzioni e che ridia voce a quanti anche nella nostra zona stanno pagando a caro prezzo i costi della crisi.

La crisi che è generale ma nella nostra zona assume carattere davvero eccezionale e rappresenta ormai un vero e proprio declino industriale. Solo negli ultimi anni abbiamo assistito alla chiusura di aziende importanti come  Cipriano, Cavani, Corsonna, Allumil, Alce, Coimet insieme ad altre innumerevoli piccole realtà. Alle chiusure si sommano le crescenti difficoltà di Società come Kme, le Cartiere, Fanin, Corghi, Etruria, ecc.ecc.

Vogliamo esprimere e presentare il nostro autonomo punto di vista. A partire dal principio che non ci possiamo permettere di assistere inermi o rassegnati allo sgretolarsi del tessuto produttivo ed occupazionale della Garfagnana e della Media Valle. Siamo consapevoli del fatto che affinché il lavoro possa tornare a crescere in questa terra, sono necessari anche interventi infrastrutturali ed un ruolo attivo e convinto delle Istituzioni che devono intervenire su alcune criticità indubbie (viabilità, collegamenti internet).

Su tutti questi temi, attraverso un percorso partecipato e condiviso, avanzeremo le nostre idee e le nostre proposte offrendo un confronto con tutta la popolazione e chiedendo risposte precise dalle Istituzioni, dal sistema delle imprese ma anche dagli istituti di credito che dovrebbero dimostrare una maggiore responsabilità sociale e un più forte radicamento territoriale.

Castelnuovo, 10 aprile 2015

                                                                Il Responsabile di Zona
                                                                Cgil della Garfagnana
                                                                        Fabio Bertei

--
Federazione Impiegati Operai Metallurgici

Provincia di Lucca – Camera del Lavoro Lucca e Versilia

V.le Luporini 1115\F – 55100 Lucca

P.za Manzoni 5 – 55049 Viareggio

tel. +39 0583 441540 - 0584 325321

fax +39 0583 441555 - 0584 325351

www.fiom.cgil.it - mail: fiom@lucca.tosc.cgil.it - fiomvg@lucca.tosc.cgil.it Pec: fiom.lucca@pecgil.it


SEDE CGIL DI FORNACI DI BARGA

Nessun commento:

Posta un commento