ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 23 ottobre 2019

MASSA: Domenica 27 ottobre a Pariana (MS) 37^ Mostra Micologica dal titolo “Il Pianeta Bosco”


Grande attesa per la 37^ Mostra Micologica dal titolo “Il Pianeta Bosco”, che si terrà domenica prossima  27 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nella ex scuola elementare di Pariana via dei Colli 115 (frazione montana del Comune di Massa subito dopo San Carlo) e sede dell’Associazione Arleaa (Allevatori Regione Ligustiche Ecotipo Alpi Apuane).
E’ organizzata dall’Associazione Micologica Naturalistica delle Apuane che esporrà una campionatura delle varietà presenti in questo periodo assieme all’Associazione A.R.L.E.A.A. e il Circolo “Gustoso”.

Come sempre l’evento sarà molto frequentato soprattutto dai giovani che desiderano sempre di più “apprendere” i “segreti” del bosco, la sua difesa e, soprattutto, imparare a conoscere le varie specie di funghi.
Durante la giornata le tre Associazioni che hanno voluto collaborare a questa iniziativa hanno organizzato una “Gara di Torte” con farina di castagne che verranno valutate da una speciale giuria e messe a disposizione del pubblico per assaggi con una offerta libera per aiutare le stesse associazioni a raccogliere fondi per le proprie future iniziative.
Alle ore 10.30, poi, si terrà un interessante convegno in cui verranno trattati tre temi: “Il bosco e le specie alloctone” relatore Daniele Terzoni, Associazione Arleaa (Allevatori Regione Ligustiche Ecotipo Alpi Apuane); “Ife un reticolo prezioso” Chiara Biasini – Associazione Micologica; “Il fungo norme di raccolta, principali specie edibili e velenose”, Giovanni Cucurnia, Associazione Micologica.

In sostanza i relatori illustreranno le varietà alloctone del bosco e la convivenza con le varie altre presenze di animali (api) nonché alla difesa delle specie autoctone (non a caso è presente l’associazione degli apicoltori che difendono l’ape linguistica ecotipo Alpi Apuane); funghi; l’importanza del reticolo delle ife come predigestori dei sali minerali.
Soprattutto “insegneranno” come fare per una corretta attività di raccolta dei funghi con una annotazione indispensabile sulle varietà edibili e quelle velenose.
Da segnalare che durante la giornata il Bar Silvio di Pariana propone un menù a prezzo concordato particolarmente amato nella nostra area geografica con baccalà marinato e contorno.
Data la prelibatezza della proposta serve una prenotazione entro giovedì 24 ottobre al numero 3405284432.

Daniele Terzoni, uno degli animatori dell’evento, sottolinea che “l’Associazione Micologica Naturalistica delle Apuane, l’Associazione A.R.L.E.A.A. e il Circolo Gustoso iniziano così a collaborare in modo attivo in previsione di una collaborazione stabile e produttiva”. Dunque un evento da non perdere.

Nelle foto: i funghi grandi protagonisti dell’evento, il manifesto della 37° mostra micologica 

Alberto Ruffini.

Nessun commento:

Posta un commento