ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 17 maggio 2016

Mov. Giovani Toscani, ALTOPASCIO, ''LA VIOLENZA PRIVATA E' REATO'' 19/05

____________________________________________________________________
Incontro pubblico "Violenza privata: è reato"!
GIOVEDì 19 MAGGIO ALLE ORE 21:00 PRESSO LA "SALA GRANAI" comune di Altopascio (LU) .
I giovani del movimento politico "Lega Nord" presentano il delicato tema delle "112  depenalizzazioni" contenute nei decreti legislativi n° 7 e n° 8  del 15  gennaio 2016 . tra queste si legge della trasposizione della fattispecie delittuosa "violenza privata" ( ex art 610 c.p. ) dal piano penale a quello dell'illecito  amministrativo ( ambito civilistico ). 
Ma quali sono le conseguenze della scelta del nostro legislatore?
Diverse sono le sentenze cassazionistiche dove per  le varie manifestazioni di quello che era un delitto si promuove  l'assoluzione  perché il fatto non sussite o nella "peggiore" ( si fa per dire ) delle ipotesi condannano il reo al versamento di una somma come risarcimento del danno subito.
Si evince così – oggettivamente- che la vittima è posta suo mal grado in una situazione che in giuridichese chiameremmo "probatio diabolica", ossia una complessa dimostrazione a suo carico – della vittima- circa l'esistenza della notizia-reato subita.
E così quello che voleva essere un tentativo di riduzione del carico di lavoro  nei tribunali, si rivela l' ennesima ingiustizia sociale e morale.
Tante sono le forme in cui si manifesta la condotta violenta, per tanto abbiamo deciso di affrontare quella più comune, lo" stalking" , che dopo i suddetti decreti legislativi potrebbe perdere la sua efficacia di atto persecutorio.
Il nostro invito è esteso non solo a chi simpatizza per il movimento  ma anche a tutti quei cittadini che sono interessati alla tematica pur non particolarmente vicini alla lega nord.
" Perché i diritti non possono e non devono avere colore partitico".


Coordinamento provinciale Movimento Giovani Padani Lucca


Nessun commento:

Posta un commento