Camaiore si conferma città della musica. Dopo il successo dello scorso 8 dicembre 2021 col concerto al palazzetto dello sport di Camaiore dove partecipò il celebre trombettista Luca Pieraccini, la Filarmonica Giacomo Puccini è stata invitata come filarmonica ospite alla famosa kermesse musicale "Terre e Fiume" in Friuli-Venezia Giulia, organizzata dalla banda di Cervignano (Udine).
Giunto ormai alla sua 18ª edizione, questo evento è considerato tra i più importanti incontri musicali d'Italia e d'Europa. La sera del 28 maggio la filarmonica camaiorese sarà l'unica delle partecipanti che avrà l'onore di eseguire un intero concerto sinfonico nel corso del quale saranno eseguiti brani classici di Beethoven, Rossini e Orff, oltre a celebri colonne sonore cinematografiche e tributi musicali ad artisti italiani come De André e Zucchero.
Nel pomeriggio di domenica 29, in conclusione dell'evento, ci sarà un ulteriore concerto a bande unite nel quale parteciperà ancora la Filarmonica Puccini.
Soddisfatto il direttore Emanuele Lovi: "Negli ultimi quattro anni i traguardi raggiunti dai 55 componenti della Filarmonica sono sotto gli occhi di tutti, la crescita artistica è stata esponenziale. Poter confrontare la nostra musica con altre compagini musicali europee sarà un'esperienza unica. Tra coloro che si sono impegnati per raggiungere questo importante traguardo ci sono il prof. Oriano Bimbi e il prof. Alessandro Carrieri che desidero ringraziare".
La Filarmonica Puccini replicherà il concerto friulano la sera del 2 giugno prossimo, nel corso delle celebrazioni per la Festa della Repubblica in piazza San Bernardino da Siena a Camaiore.
Francesco Speroni
Nessun commento:
Posta un commento