ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 3 ottobre 2018

FIRENZE NEWS: [Notizie Nidiaci] Nasce l'Orchestra di quartiere dell'Oltrarno, di San Frediano e Santo Spirito....


Giovedì 4 ottobre alle 17 entra nel vivo la neonata Orchestra Trasversale delle Genti di San Frediano e Santo Spirito, cui partecipano attualmente una quarantina di persone: bambini,giovani e adulti, italiani e immigrati da ogni parte del mondo.

L'Orchestra, totalmente gratuita,si ritrova al Giardino Nidiaci alle spalle della Chiesa del Carmine, fucina di attività per ricreare il tessuto di amicizia e solidarietà nell'Oltrarno fiorentino: un quartiere di straordinaria bellezza ma quasi privo di spazi e occasioni di aggregazione.

L'Orchestra Trasversale, diretta dal Maestro Matteo Ceramelli, è un Ensemble in formazione, che cerca di abbracciare tutto il quartiere: dai bambini della scuola primaria fino agli anziani, italiani e immigrati, strumenti di ogni sorta, senza confini tra "artisti" e "fruitori".

L'intento è di ritrovare la comunicazione tra le persone, abbattendo confini e barriere etniche e generazionali per ricreare il tessuto di un quartiere vivo e una comunità risonante.

L'Orchestra si radica non a caso nel Giardino Nidiaci, lo spazio dei bambini e delle famiglie del quartiere, fucina di tante iniziative, nell'ultima parte del Centro Storico a conservare ancora una vita propria.

Allo stesso tempo, l'Orchestra intende essere ovunque nel quartiere, e opera in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Oltrarno, l'Associazione Amici del Nidiaci, il Centro Giovani e tante altre realtà.

L'Orchestra si ritrova ogni giovedì dalle 17 alle 19 presso il Giardino Nidiaci.

E' totalmente gratuita e non è richiesta nessuna capacità musicale, ritmica o di intonazione, ma solo la disponibilità a scoprirla insieme.

Le porte sono sempre aperte per chi volesse partecipare.

L'Orchestra cerca strumenti di ogni sorta: chi volesse donarne, o semplicemente cercasse altre informazioni, scriva a giardinonidiaci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento