ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 12 ottobre 2018

#ASTRONEWS - 12/10/18 : La newsletter di Media Inaf , con il poster su GIAPETO saturno.

 

Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


MASCOT NELL'ASTEROIDE DELLE MERAVIGLIE
 
Molte rocce, niente polvere: questo il sorprendente ritratto del suolo di Ryugo ottenuto grazie all'analisi lunga 17 ore compiuta sul posto dal piccolo lander della Dlr. Quanto all'approdo per il prelievo di campioni, la Jaxa fa sapere che l'operazione è rimandata al 2019.
 

UN ESPERIMENTO DI CITIZEN SCIENCE
Cosa fanno gli animali durante un'eclissi totale? Grazie a un gruppo di citizen scientists e scolaresche, i ricercatori hanno ora qualche informazione sul comportamento delle api.
 

È NATO UN SISTEMA BINARIO DI STELLE DI NEUTRONI
 
Oggi su Science si riporta l'osservazione di un'esplosione di supernova molto debole e molto breve, con una quantità estremamente ridotta di materiale espulso. La causa potrebbe essere una stella compagna, probabilmente una stella di neutroni. Ne parliamo con uno degli autori della scoperta, Paolo Mazzali della Liverpool John Moores University

PROBLEMI NELLA SEDE DI SELARGIUS, TUTTO BENE A SRT
Una grave ondata di maltempo ha investito la zona sud della Sardegna. Nel cagliaritano molte sono le scuole e gli uffici chiusi oggi in alcune zone del capoluogo. L'Osservatorio astronomico dell'Inaf di Cagliari è in attività, ma ieri uno dei dipendenti, racconta a Media Inaf il direttore Emilio Molinari, è stato soccorso dalla Protezione civile.
 

A BERGAMO, A SETTIMO TORINESE E A GENOVA
Trentacinque giorni di eventi in tre festival scientifici, tra ottobre e i primi giorni di novembre. L'Inaf si presenta al grande pubblico e alle scuole con una mostra, due spettacoli teatrali, quattro conferenze, quattro laboratori e due planetari digitali, per un totale di circa 200 appuntamenti.
 

NE SONO STATI RILEVATI 20 IN UN SOLO ANNO
Pubblicati oggi su Nature i risultati ottenuti da Askap, l'Australian Square Kilometre Array Pathfinder, sui misteriosi e potentissimi segnali radio intergalattici. «Risultati che sembrano suggerire per la prima volta che le caratteristiche degli Frb subiscano un'evoluzione nel tempo», commenta Andrea Possenti dell'Inaf di Cagliari.
 

COME LA COMPOSIZIONE DETERMINA LE DIMENSIONI
 
L'Università di Zurigo ha calcolato che per avere caratteristiche simili alla Terra gli esopianeti non devono avere un raggio superiore a tre volte quello terrestre. In generale, maggiori sono le dimensioni di un pianeta e più grande risulta la quantità di elio e idrogeno che lo circonda

SU ASTROPHYSICAL JOURNAL LETTERS
Confrontando i dati di un'indagine in corso che usa il Karl G. Jansky Very Large Array con dati di precedenti survey, i ricercatori hanno probabilmente scoperto il primo caso di un afterglow di un potente Gamma ray burst che non ha prodotto lampi gamma rilevabili dalla Terra. La scoperta di questo Grb "orfano" offre indizi chiave per comprendere le conseguenze di questi eventi altamente energetici.
 

È UN SUPER TELESCOPIO PER I RAGGI GAMMA
Dopo "Astri", il primo prototipo Inaf dei telescopi "Sst" che costituiranno parte del futuro osservatorio in raggi gamma, si inaugura oggi il primo prototipo dei telescopi "Lst".
 

AL MOMENTO È ENTRATO IN SAFE MODE
 
Il telescopio di Nasa ed Esa opera ormai da quasi 30 anni e gli acciacchi dell'età si cominciano a sentire. Il termine della missione dovrebbe essere nel 2020, ma i problemi e le anomalie sono sempre più frequenti. Le ricerche scientifiche non sono a rischio, ma fino a nuovo avviso Hubble è stato messo in "safe mode", una sorta di modalità provvisoria

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


12.10.2018

11.10.2018

10.10.2018

09.10.2018

08.10.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER
''GIAPETO satellite si saturno''
 

Nessun commento:

Posta un commento