ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 10 ottobre 2018

#ASTRONEWS - 10/10/18 : La newsletter di Media Inaf , con il poster di '' 225.088 - 2007 OR10 ''


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


RIPRODURRE L'RNA IN UN SIMULATORE PLANETARIO
È una camera climatica altamente sofisticata progettata grazie a una nuova tecnologia messa a punto da alcuni ricercatori della McMaster University. Consentendo di simulare le condizioni ambientali primordiali all'interno di stagni caldi, potrebbe svelare il segreto dell'origine vita.
 

INTERVISTA AL "MAKER" MICHELE MARIS
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, alla Fiera di Roma, un appuntamento imperdibile per appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, educatori, centri di ricerca, artisti, studenti, imprese e curiosi di ogni età pronti a fare un salto nel futuro. L'Inaf sarà presente con quattro proposte.
 

ECCO PERCHÉ È COSÌ COMPLICATO OTTENERLA
È stata soprannominata la "foto del secolo". Dopo oltre un anno di analisi dati, di verifiche e controlli di qualità, i dati relativi a Sagittarius A* e M87 sono ora in mano a quattro gruppi indipendenti di astronomi incaricati di elaborare le prime immagini. Come sta procedendo il lavoro? Media Inaf lo ha chiesto a Sara Issaoun, ricercatrice del team olandese del progetto Event Horizon Telescope.
 

ALL'ORIGINE DELLA "NOVA" DEL 1670
 
L'osservazione compiuta con Alma di tracce di litio e di insoliti rapporti isotopici per il carbonio, l'azoto e l'ossigeno ha consentito a un team di astronomi di identificare le responsabili di una nova anomala vista esplodere nel 1670: a innescarla, la fusione fra una nana bruna e una nana bianca.
 

VIAGGIANO A OLTRE 100MILA KM/H
 
Scoperti graze a osservazioni ad alta risoluzione del telescopio spaziale Iris della Nasa, i cosiddetti pseudo-shock possono giocare un ruolo importante nel processo di riscaldamento dello strato più esterno dell'atmosfera della nostra stella. Nel team internazionale di ricercatori che ha condotto lo studio, anche Marco Stangalini dell'Inaf.
 

SPETTROGRAFO DELL'ESO IN CERCA DI TRANSIENTI
Lo strumento è stato progettato da un consorzio guidato dall'Inaf di Brera per il New Technology Telescope dell'Eso ed è dedicato allo studio del cielo transiente, dagli esopianeti e i corpi minori del Sistema solare, alle controparti elettromagnetiche delle sorgenti di onde gravitazionali, fino ai confini dell'universo con i lampi di luce gamma.
 

LE SCOPERTE DI JOCELYN BELL E RUSSELL HULSE
Tra le ricerche epocali condotte durante il dottorato c'è anche quella di Jocelyn Bell, che scoprì i pulsar. Il risultato ottenne il Nobel, che andò al suo professore senza nemmeno citare il contributo della studentessa. Con il consenso dell'autrice, Patrizia Caraveo, vi riproponiamo quest'articolo apparso ieri sul Sole 24 Ore.
 

TUTTI SULLA STESSA BARCA
Dopo il successo della prima partecipazione in occasione di Barcolana49, l'Osservatorio astronomico dell'Inaf di Trieste è partner di Barcolana per l'anno del cinquantenario. Una serie di iniziative, dal 5 al 12 ottobre, porteranno il pubblico alla scoperta del cielo e del raro equilibrio necessario per ospitare la vita.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


09.10.2018

08.10.2018

05.10.2018

04.10.2018

03.10.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER
''Il pianeta nano 225088 - 2007 OR10''
 

Nessun commento:

Posta un commento