ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 30 ottobre 2018

HALLOWEEN E L'ITALIA




"Festa popolare di origine celtica, oggi tipica degli Stati Uniti e del Canada, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi e travestimenti macabri e portando in processione zucche intagliate e illuminate all'interno." 

(dal web)

In questo ultimo ventennio  abbiamo assistito alla prepotente entrata in Italia, della festa di Halloween.  Ma cos'è esattamente questa festa? Per una completa descrizione rimando alla pagina wikipedia di Halloween.
In sintesi è una ricorrenza dalle origini celtiche celebrata la notte del 31 ottobre,che in epoca moderna ha assunto connotati spiccatamente  macabre,oltre ad una elevata commercialità.
Quindi è erroneo pensare che sia una festa prettamente americana. L'errore (in buona fede) si deve che questa ricorrenza è molto sentita in America e noi ne abbiamo avuto una percezione errata, dovuta all'invasione dei telefilm americani di poche decadi fa, dove vi era in quasi tutte le serie  degli episodi dedicati ad essa.
Se avete letto tutta la spiegazione su wikipedia,sapete anche che Halloween non è nata come una festa laica,ma deriva dalla commemorazione dei defunti, che in Italia si festeggia il 2 novembre.
La cosa certa è che non fa parte della nostre tradizioni e se vi è stata una quasi imposizioni anche da noi, è solo per la sua commercialità.Chi vi scrive ha lavorato per anni in una fabbrica di cioccolato e ha ben presente quanto si sfruttino sino all'inverosimile ogni tipo di festa ( se non si prova ad inventarne di nuove), per vendere dolci e oggetti vari.
In America anche il fatto di travestirsi (costume legato alla festa) ha anche più senso, in quanto da loro a differenza di noi non c'è il carnevale.
In conclusione se domani sera volete andare ad una festa, travestirvi e divertirvi fino a tardi, fate pure non c'è nulla di male. Ma ricordatevi anche delle nostre tradizioni e la mattina dopo, se non il 2 novembre, fate visita al cimitero ai vostri morti.

Marco Poli
30 Ottobre 2018



3349069101
marcopoli76@gmail.com









Nessun commento:

Posta un commento