ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 2 ottobre 2018

#ASTRONEWS - 02/10/18 : Nobel per la Fisica, cielo del mese e altre notizie nella newsletter di Media Inaf, oggi 2 poster GANIMEDE e CALLISTO.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


RICETTA PER SIMULANTE MARZIANO E ASTEROIDALE
Un team di astrofisici dell'Università della Florida Centrale ha sviluppato un metodo standardizzato per ricreare in laboratorio il simulante del suolo marziano e asteroidale. I ricercatori non si limitano solo a produrre campioni analoghi: questi infatti vengono venduti a venti dollari al chilo (più spese di spedizione). Le ordinazioni sono aperte.
 

TRE I PREMIATI PER LA FISICA DEI LASER
Si chiamano Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland i due scienziati e la scienziata che oggi hanno ricevuto dall'Accademia svedese per le scienze il Premio Nobel per la Fisica. Hanno inventato alcune tecniche fondamentali per realizzare "oggetti fatti con la luce". È la terza volta nella storia che il riconoscimento va a una donna.
 

CROSTA MARZIANA SU PHOBOS
 
Uno studio che uscirà su Journal of Geophysical Research getta una nuova luce sul dibattito sull'origine delle lune di Marte che ha diviso gli scienziati per decenni: asteroidi catturati dall'attrazione gravitazionale del pianeta o frammenti di roccia generati da un grande impatto? Una rivisitazione di dati vecchi di vent'anni, provenienti dalla missione Mars Global Surveyor, sembra suggerire che la seconda ipotesi sia la più probabile

LÀ DOVE L'IDROGENO LUCCICA
 
Osservazioni profonde fatte con lo spettrografo Muse, installato sul Very Large Telescope dell'Eso, hanno permesso di scoprire vasti serbatoi cosmici di idrogeno atomico attorno a galassie distanti. La notevole sensibilità di Muse ha permesso osservazioni dirette di deboli nubi di idrogeno nell'universo primordiale che brillano nella riga di emissione Lyman-alfa, rivelando che quasi l'intero cielo notturno è invisibilmente luminoso.
 

IL CIELO DI OTTOBRE
L'ammasso globulare di stelle denominato M30 è solo uno degli oggetti celesti che potremo ammirare nel cielo di ottobre. I consigli per osservarlo, insieme agli eventi astronomici più interessanti previsti durante questo mese.
 

60 ANNI FA NASCEVA L'AGENZIA SPAZIALE AMERICANA
 
Il 1° ottobre del 1958 diventava operativa la National Aeronautics and Space Administration, l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti, da tutti conosciuta come Nasa. Nei suoi primi 60 anni è stata protagonista dell'avventura umana nello spazio, dell'esplorazione del Sistema solare e delle ricerche per la comprensione dell'Universo. E chissà cosa ci riservano i prossimi 60

NASCE L'INSTITUTE FOR FUNDAMENTAL PHYSICS
Quattro prestigiose istituzioni – Sissa, Ictp, Inaf e Infn – unite per dare vita all'Institute for Fundamental Physics of the Universe (Ifpu). Inaugurazione il 2 ottobre con l'intervento del celebre cosmologo sudafricano George Ellis.
 

I PRINCIPALI PERICOLI PER FUTURI VIAGGI SU MARTE
Cosa succede al corpo umano nello spazio? Il programma di ricerca sul volo spaziale umano della Nasa ha identificato cinque categorie di pericoli: radiazioni, isolamento, distanza dalla Terra, assenza di gravità e presenza di ambienti ostili.
 

SU A&A LO STUDIO DELL'INAF DI PALERMO
Per la prima volta 907 stelle giovani, caratterizzate dalla presenza di un disco protoplanetario, sono identificate grazie all'emissione infrarossa dei dischi, o all'emissione legata all'accrescimento di gas dal disco alla stella centrale. È stato inoltre identificato un ulteriore campione di 1200 stelle giovani molto piccole

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


02.10.2018

02.10.2018

30.09.2018

28.09.2018

27.09.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER
Oggi due poster, su GANIMEDE e CALLISTO :

 

Nessun commento:

Posta un commento