ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 12 maggio 2018

FIOM, LUCCA: Annunciati 9 licenziamenti alla VELAN ABV azienda presente a Salanetti (Porcari) e quella di Coselli (Capannori) che vogliono chiudere


Velan ABV è un'azienda appartenente ad una multinazionale canadese, che occupa 110 dipendenti ed opera nell'ambito del settore "Oil & Gas" e in particolare produce valvole. Ha due stabilimenti nella provincia di Lucca: a Coselli (Capannori) e a Salanetti (Porcari).
La società Velan ABV ci ha comunicato la propria intenzione di procedere ad una ristrutturazione aziendale che prevede anche licenziamenti. Nei primi giorni della prossima settimana ci recapiteranno l'avvio formale della procedura di riduzione del personale.
L'intenzione dell'azienda è quella di chiudere lo stabilimento di Coselli e concentrare tutta la propria attività a Salanetti, dismettendo completamente il reparto dell'officina in cui operano 9 dipendenti, che verrebbero così dichiarati esuberi ed espulsi dalla fabbrica, esternalizzando la relativa produzione.
Velan ha dichiarato che lo scopo dell'operazione sarebbe quello di "fare un salto di qualità" rispetto alle difficoltà e alle incertezze del mercato: noi pensiamo invece che sia un'operazione inaccettabile, probabilmente la più "semplice" da fare ma anche la più miope nel medio e lungo termine.
Se questa scelta dovesse andare in porto così come Velan l'ha prospettata, si correrebbe il rischio di mettere in discussione, in sostanza, anche gli altri reparti, dagli addetti al montaggio a quelli degli uffici.
Questo i lavoratori e le lavoratrici l'hanno ben presente e perciò questa mattina, in assemblea, è stato deciso lo stato di agitazione.
Il primo incontro previsto dalla procedura è programmato per il 24 maggio. Immediatamente dopo l'assemblea si riunirà per decidere specifiche iniziative di mobilitazione.
Mauro Rossi, segretario Fiom Cgil provincia di Lucca

⏭ Pagina Fb Fiom Cgil Lucca e provincia

Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi
--
Federazione Impiegati Operai Metallurgici della provincia di Lucca 
Camera del Lavoro Lucca e Versilia
V.le Luporini 1115\F – 55100 Lucca
tel. +39 0583 441540 - 0584 325321
P.za Manzoni 5 – 55049 Viareggio
fax +39 0583 441555 - 0584 325351

 



Nessun commento:

Posta un commento