ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 6 settembre 2015

Eternit abbandonato a Calavorno: 2° puntata di Benvenuti A./Giusti A.

COREGLIA ANTELMINELLI

Riportiamo di seguito la segnalazione del Cittadino Antonio Giusti che ha rinvenuto diverse lastre verosimilmente di eternit, in loc.Calavorno nelle zone lambite dalle acque del Serchio.
Le lastre stanno affiorando dal sottosuolo, grazie all'erosione causata dagli allagamenti del fiume.
Non si sa chiaramente l'ammontare preciso di tale rifiuto molto pericoloso che è stato sotterrato, le lastre potrebbero essere poche, o molte decine ...chissà?

Un bel problema.  C'è da scavare e verificare.

Ad ogni modo Il Gruppo Consiliare "Un futuro per Coreglia" porterà il tutto all'attenzione del Consiglio Comunale affinchè si adottino provvedimenti - che ci auspichiamo la Maggioranza voglia prendere con carattere d'urgenza - per la messa in sicurezza e bonifica dell'area interessata.

Ricordiamo che è il 2° caso in cui in frazione Calavorno è stato trovato eternit abbandonato:  http://capfuturo73.blogspot.it/2015/07/eternit-abbandonato-calavorno-di-giusti.html

Relativamente al caso precedente (alcune lastre presenti nelle vicinanze del depuratore) è stata presentata interpellanza lo scorso 27 luglio (che alleghiamo), e che conteneva altri punti a nostro avviso degni di attenzione, ma a tutt'oggi pare non si sia mossa foglia.



 Evidentemente l'Amm.ne Comunale non ritiene che certe questioni rivestano carattere di priorità...
 Il dubbio nei Cittadini sta sorgendo spontaneo...ma cosa ci vuole a chiamare una ditta specializzata in bonifiche per confezionare e avviare a smaltimento queste lastre?

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se avete segnalazioni da fare potete scrivere a unfuturopercoreglia@gmail.com lasciando un recapito, sarete ricontattati per un incontro e sopralluogo.

Alessandro Benvenuti
Antonio Giusti

 ALTRE LASTRE CHE STANNO EMERGENDO DAL SUOLO


QUANTE SARANNO? ASPETTIAMO CHE IL FIUME SE LE PORTI VIA DURANTE LE PROSSIME PIENE?

Nessun commento:

Posta un commento