ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 26 ottobre 2023

"Noi Laboratorio Civico Comune". Presentazione Candidato Sindaco per Barga il 28 ottobre.

____________________________________

Nella mattinata di sabato 28 ottobre alle ore 11:00 presso la sala Baraglia di Barga in una conferenza aperta a cittadini e stampa, il gruppo 
"NOI LABORATORIO CIVICO COMUNE"
presenterà il Candidato Sindaco per le prossime amministrative di Barga del 2024.

A darne notizia come anticipato nei giorni precedenti è il Presidente della neo nata associazione -Simone Simonini-, che assieme a Roberto Andreotti sveleranno il primo di una serie di candidati che andranno a creare in largo anticipo un effetto domino nello scacchiere della politica locale.

Non finiranno certo con Barga le sorprese-hanno dichiarato i due fondatori- perché a breve e gradualmente verranno definite anche le posizioni dei nostri candidati nei comuni di Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana, oltre a Molazzana e Fabbriche di Vallico.

Successivamente l'obbiettivo sarà quello di passare ad atri comuni della Garfagnana, con iniziative mirate per coinvolgere quante più persone possibili e provare a rivoluzionare la politica locale.

La nostra forza sarà quella di essere "NOI" persone comuni fuori dagli schemi preconfezionati di potentati e/o segreterie di partiti.

Crediamo che le lamentele debbano cominciare a trasformarsi in energia positiva per la collettività -hanno poi concluso i due esponenti-.

Vi Invitiamo graditamente a partecipare all'evento di Sabato a Barga.


domenica 22 ottobre 2023

MASSA: UN SUCCESSO LA GIORNATA DI PREVENZIONE AL FEGATO DI CONFIMPRESA.


Sono venuta in Italia per portare avanti il progetto prevenzione al fegato che, visti i risultati ottenuti a Massa Carrara, lo promuoverà in vari paesi del Mondo”. 

Così ha detto la dottoressa Grace Zhang della Hisky Medical Technologies Co. Ltd. importante azienda cinese specializzata nello sviluppo, produzione di apparecchiature mediche ad alta tecnologia, che, come annunciato, ha partecipato alla giornata di prevenzione al fegato “ Confimpresa in…salute ”  che si è tenuta a Massa nella sede di Confimpresa Toscana. 

( Il dott. Ferruccio Bonino con la dott.ssa Grace Zhang ).

Nonostante il diluviare ottima la riuscita della giornata  e   come le precedenti che si sono svolte in Lunigiana, ha visto la presenza e soprattutto l’operatività del prof. Dott. Ferruccio Bonino  studioso e ricercatore di fama europea perché scopritore dei virus epatici maggiori: “B”, “C”, “D” responsabile scientifico di tutte le giornate, del dott. Ing. Francesco Faita  e Laura Di Lascio dell’IFC-CNR per la gestione del data base e l’analisi dei dati della Fisiologia clinica CNR di Pisa e di un gruppo di specialisti.  

La dottoressa Grace Zhang della Hisky Medical Technologies Co., Ltd. Ai tecnici presenti , come dicevamo ha aggiunto “Sono nel vostro Paese per portare avanti il “progetto prevenzione” attraverso gli screening come quelli che sono stati fatti nei mesi passati in Lunigiana ed oggi, qui, a Massa”. “Questo metodo sia di organizzazione di esecuzione degli screening da voi attuato lo voglio estendere anche in altri Paesi del mondo”. 

La dottoressa Zhang ha concluso dicendo che: “in Italia siete molti attivi nel campo anche nel campo della prevenzione”. Gli fa eco il prof. Dott. Ferruccio Bonino. “ Anche oggi qui a Massa attuiamo il  modello di screening della salute che include oltre ad una breve anamnesi personale un esame obiettivo basato su misure fisiche automatiche del contenuto lipidico (steatosi) e dell’elasticità del fegato e per chi soffre già di diabete anche della misura dell’indice pressorio arterioso braccio/caviglia (ABI) per la prevenzione del “piede diabetico''. Grazie alle nuove tecnologie digitali - continua lo studioso -  è oggi possibile in modo non invasivo (non sono necessari prelievi di sangue) con metodi diagnostici fisici coadiuvati da algoritmi elaborati dall’intelligenza artificiale condurre screening della salute con notevolmente sensibilità, specificità e accuratezza diagnostica. Il risultato di questi screening non invasivi permette infatti di poter decidere e personalizzare gli eventuali screening di secondo livello che prevedono esami invasivi (prelievi, esami radiologici e/o endoscopici) e vengono decisi dal medico di medicina generale in base ai risultati caso per caso. Per fare ciò è indispensabile la sinergia operativa tra medici di famiglia e del lavoro, gli specialisti del sistema sanitario (infermieri, tecnici, ingegneri e medici) e esperti di volontariato e comunicazione sociale. “ 

Il prof. Dott. Bonino precisa: “Il fatto che la steatosi epatica sia presente oggi nel 10% dei bambini della fascia di età sotto i 10 aa e poi la sua prevalenza salga esponenzialmente in parallelo con l’età (20% a 20 aa, --50% a 50 aa…) indica che gli interventi di screening preventivo di questo tipo dovrebbero diventare parte integrante dei così detti “benefici accessori”, ovvero benefici in natura che le aziende (piccole, medie e grandi) concedono ai propri dipendenti nell'attuazione delle politiche di welfare aziendale.” Bonino aggiunge ancora: “ tutto questi risultati sono   stati possibile grazie, ripeto, alla collaudata squadra multi-competente che ha organizzando e sta organizzando questi eventi  e come responsabile scientifico desidero ringraziare assieme agli organizzatori di Confimpresa tutti coloro che hanno partecipato popolazione compresa per la  riuscita dell’evento.” 
Il responsabile scientifico della giornata conclude: ”questi eventi ci hanno permesso di validare e ottimizzare un innovativo modello sostenibile di intervento preventivo territoriale, facilmente riproducibile e a costo-beneficio favorevole sia per i cittadini che il sistema sanitario in quanto la cura preventiva personalizzata garantisce i migliori esiti con minori costi. L’interesse internazionale suscitato da questa iniziativa è documentato dalla visita della manager dottoressa Grace Zhang  della  HISKY Medical Technologies Co., Ltd (produttrice di alcuni degli strumenti utilizzati per questi eventi) venuta apposta dalla Cina per analizzare le specifiche tecnico-organizzative e gestionali di tale modello di screening.”

da Alberto Ruffini.

giovedì 19 ottobre 2023

Europa Verde - Verdi: Lucca in cattiva luce per la scelta di non intitolare una via a Pertini.


Comunicato stampa: Lucca in cattiva luce per la scelta di non intitolare una via a Pertini

Lucca, 19 ottobre 2023 - Il consiglio comunale di Lucca ha deciso di non intitolare una via a Sandro Pertini, uno dei presidenti più amati d'Italia. La decisione ha suscitato un'ondata di indignazione sulla stampa e sui social media mettendo la città in cattiva luce a livello nazionale.

"Una decisione vergognosa e inaccettabile", ha dichiarato Eros Tetti, portavoce regionale di Europa Verde. "Lucca è una città moderata che ha fatto, da sempre, garbo ed eleganza una sua bandiera. Oggi, invece, cade nella trappola di chi si è definito "fascista del terzo millennio" e di fatto lo sta dimostrando nei fatti. Con questa decisione, il sindaco Pardini e le forze più moderate si sono dimostrati ostaggio di una mentalità reazionaria che sta solo dividendo e facendo male a tutta la città".

 "Lucca ha bisogno di rinascere e prepararsi per le dure sfide presenti e future. È intollerabile che si metta Lucca alla gogna con queste scelte così grette, un contentino ai fan della destra estrema che sostiene Pardini. Sarebbe interessante chiedere agli elettori moderati della coalizione di Pardini, sicuramente la maggioranza, cosa ne pensano di questa offesa alla memoria del Presidente più amato dagli italiani", hanno aggiunto Luca Fidia Pardini e Marta Glenda Lugano, co-portavoce provinciali di Europa Verde.

Europa Verde ha annunciato che sta lavorando per portare la questione in Parlamento con Angelo Bonelli, deputato e portavoce nazionale.

mercoledì 18 ottobre 2023

MASSA: il 21/10 giornata di prevenzione malattie del fegato in CONFIMPRESA.


Giornata di prevenzione delle malattie del fegato a Confimpresa di Massa con la presenza anche un'importante manager cinese del settore sanitario.

In città a Massa, nei locali della Confimpresa Toscana di Viale Eugenio Chiesa n. 22 (primo piano) dalle ore 9 alle 13 di Sabato 21 Ottobre si terrà lo screening non invasivo della salute (non si eseguiranno prelievi di sangue) “Confimpresa in salute”. 


Responsabile scientifico anche di questa giornata il prof. Dott. Ferruccio Bonino, studioso e ricercatore di fama europea perché scopritore dei virus epatici maggiori: “B”, “C”, “D”. 
La copertina è stata curata come di consueto da Daniele Terzoni.

Non è necessaria la prenotazione ed è gratuito. 
Sarà anche presente la dottoressa Grace Zhang della Hisky Medical Technologies Co., Ltd. importante azienda Cinese specializzata nello sviluppo, produzione di apparecchiature mediche ad alta tecnologia. Tra le applicazioni biomedicali più recenti sviluppate da HISKY c’è iLivTouch strumento che misura automaticamente il contenuto lipidico e l’elasticità del fegato mediante sonda ecografica. La dottoressa è in questi giorni in Europa per partecipare al congresso Internazionale di Gastroenterologia di Copenaghen ed è venuta in Italia per incontrare la prof. Dott. Maurizia Brunetto e i suoi collaboratori. 
La prof Brunetto (nota scienziata scopritrice del ceppo HBeAg negativo del virus dell’ epatite B (HBV) causa delle più gravi forme di epatite cronica B) dirige l’Unità Operativa di Epatologia, Centro Riferimento Regionale per le Malattie Croniche e il Tumore del Fegato e il Dipartimento delle Specialità Mediche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP).  


La dottoressa Grace Zhang ha inviato una mota dicendo: “sono molto lieta di poter partecipare personalmente alla  giornata del programma di prevenzione, organizzato con il supporto del nostro partner italiano Movi Group, in Toscana. A Massa presso la Confimpresa Toscana . Hisky Medical Technologies, è un’ azienda con Ricerca e Sviluppo con più di 400 brevetti a livello mondiale, è fortemente orientata a sviluppare tecnologie che contribuiscono al miglioramento della salute, investendo su programmi di prevenzione .Pertanto, sosteniamo con grande favore le iniziative intraprese in Italia con l’utilizzo del sistema iLivTouch per la valutazione della salute generale mediante l’analisi della salute del fegato. È davvero importante e significativo incrementare nella società la consapevolezza della salute del fegato. È anche parte della nostra mission rendere disponibile a tutti l’alta tecnologia per contribuire a proteggere la salute pubblica. La mia venuta a Massa è appunto anche questo: vedere direttamente il Vostro innovativo modello di prevenzione di cui Voi siete grandi esperti. Ringrazio molto gli organizzatori per l’impegno profuso alla realizzazione di tali iniziative.”


L’evento  come dicevamo di valenza nazionale “Confimpresa in salute”  è stato voluto  dalla stessa Confimpresa Toscana grande la soddisfazione del suo giovane e dinamico manager Daniele Tarantino che ha chiamato il  prof. dott. Ferruccio Bonino che sarà presente assieme alla consolidata squadra multi-competente di esperti (medici, ingegneri biomedici e operatori vari) che effettuerà le visite e i test. L’organizzazione consiglia l’uso della mascherina e per una migliore riuscita dell’esame di essere possibilmente a digiuno da 8 ore (si possono assumere acqua e farmaci e fare una colazione solo a base di: thè, caffè, latte). 
Come dicevamo  non occorre prenotazione  preventiva ma dalle 8,30 alle 9,30 personale presente  consegnerà a  chi si presenterà i bigliettini per l’accesso fino ad esaurimento. 

Per informazioni: 0585 811530 - info@conf-inpresa.it 

Verrà anche effettuato ai pazienti diabetici e ipertesi l’Indice ABI Caviglia/Braccio, molto utile per la prevenzione della complicazione vascolare così detta “Piede Diabetico”. 
Lo stesso indice può inoltre indicare l’eventuale non comprimibilità di un vaso a causa di differenti fattori (Arterie calcificate o poco elastiche). Soddisfatta la Confimpresa ed il dinamico manager Daniele Tarantino dell’organizzazione dell’evento, che “grosso colpo” ha richiamato anche l’attenzione della dottoressa Grace Zhang. 


L’Unità di Epatologia diretta dalla Prof. Maurizia Brunetto, ha sviluppato negli ultimi 20 anni un modello di gestione i di Alta Complessità di Cura Medica in Bassa Intensità (out-patient-clinic) i cui principi della cura preventiva (quella che inizia nella fase asintomatica delle malattia) e personalizzata (che tiene conto delle specificità  della patologia epatica rispetto alla salute globale del paziente) sono stati applicati nella serie di screening gratuiti della salute condotti dal Prof. Ferruccio Bonino in collaborazione con il Dr. Gabriele Ricco dell’UO di Epatologia dell’AOUP, l’Ing. Francesco Faita del IFC CNR di Pisa e tecnici della Movi Group.  Questi screening sono stati organizzati nel corso dell’anno in diverse sedi della provincia di Massa Carrara con l’indispensabile supporto dei medici di medicina generale e delle organizzazioni del Terzo Settore. “Gli screening della salute proposti – ribadisce il Prof. Bonino - sono basati sulla raccolta di alcune informazioni anamnestiche e un esame fisico obiettivo che include la misura automatica del grasso ed elasticità epatica come specchio di salute generale. Questo eventi ci hanno permesso di sperimentare, verificare, validare e ottimizzare un modello sostenibile di intervento preventivo sul territorio condotto mediante strumenti diagnostici digitali portatili ideali per aree geografiche impervie o distanti dai presidi ospedalieri. Tale modello può essere facilmente riprodotto e dimostra un costo-beneficio favorevole sia per i cittadini che per il sistema sanitario in quanto la cura preventiva personalizzata,  giusta al momento giusto garantisce i migliori esiti con i minori costi. I risultati complessivi di queste esperienze saranno oggetto di pubblicazione e presentati prossimamente in un convegno internazionale che vedrà tra i relatori anche il premio Nobel 2020, Michael Houghton. 
Il successo partecipativo agli eventi e gli esiti clinico-scientifici preliminari hanno richiamato l’attenzione di medici e operatori sanitari internazionali interessati ai modelli organizzativi sanitari che perseguono la costo-efficacia delle cure preventive. La visita della Dr.ssa Grace Wang né è la prova.“

Nelle foto: la dottoressa Grace Zhang, il prof. Dott. Bonino con specialisti. La locandina

Alberto Ruffini.

martedì 17 ottobre 2023

Nasce "NOI" Associazione Culturale per il territorio. 21/10 0re 16:00 al Flamingo a Gallicano.


Nella giornata di sabato 21 ottobre alle ore 16:00 presso il Flamingo Caffè di Gallicano verrà presentata alla stampa e ai cittadini la neonata associazione politico culturale "Noi" di cui nome integrale e simbolo identificativo verranno svelati ufficialmente proprio durante lo stesso evento.

A darne notizia come anticipato alcune settimane fa è lo stesso Simone Simonini ideatore e fondatore del progetto assieme ad un gruppo di persone tra cui spiccano i nomi di Roberto Andreotti e Luigi Zaccaria.

Siamo un gruppo di persone ben definito e abbastanza ampio -ha dichiarato lo stesso Simonini- la presentazione sancirà di fatto un punto fermo di partenza per dare forma a ciò che abbiamo intenzione di proporre in maniera continuativa per il territorio.

Al progetto culturale che andrà avanti con professionisti specifici che organizzeranno eventi ed iniziative di vario genere per tutto l'anno, verrà lanciata in parallelo una proposta civica di "vision amministrativa indipendente".

Un progetto molto vasto che vuole uscire dai soliti schemi del classico modus "amici degli amici" -ha concluso lo stesso Simonini- che nasce per dare spazio e voce al territorio e a quelle persone che vorrebbero fare qualcosa di diverso e concreto.

Invitiamo graditamente a partecipare cittadini e organi di stampa.

mercoledì 11 ottobre 2023

MANIFESTAZIONE di SOLIDARIETA': Venerdì 13 a Carrara per Israele !! di Francesco Speroni.


Come delegato della federazione versiliese dell'Associazione Apuana Amici Italia-Israele, invito tutti i versiliesi che hanno a cuore democrazia e libertà, a partecipare alla manifestazione di venerdì 13 a Carrara, alle ore 18, con partenza davanti al Municipio di Carrara.

Slalom
Francesco Speroni 

sabato 7 ottobre 2023

SI CONDANNI L'ATTACCO PALESTINESE CONTRO ISRAELE !!!


FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ITALIA ISRAELE 


פדרציה של אגררות איטליה ישראל 

FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ITALIA-ISRAELE 

COMUNICATO STAMPA 

Roma, 07/10/2023 


L'attacco vile dei terroristi palestinesi contro lo Stato d'Israele rappresenta solo l'ultimo, eclatante esempio della brutalità di Hamas contro civili inermi e contro una nazione che, adesso, ha il pieno e legittimo diritto di difendersi con tutti i mezzi a sua disposizione per garantire la sicurezza e il ritorno a casa dei cittadini presi in ostaggio. 

Quest'ultimo attacco conferma in quale abominio Hamas abbia trascinato un'intera popolazione - quella palestinese - alla quale adesso, inevitabilmente, toccherà subire la legittima reazione militare israeliana. È giusto rimarcarlo subito, prima che si levino - di fronte alla reazione dell'Esercito di Gerusalemme - le voci indignate delle solite prefiche pronte a stracciarsi le vesti quando a morire sono dei civili palestinesi, ma che mai si levano invece di fronte ai proditori, sanguinosi e violenti attacchi terroristici di Gaza. 

La Federazione Italia Israele è in questo momento vicina al popolo israeliano, al suo Esercito, alle sue istituzioni, e si unisce all'appello di chi - in queste ore - ribadisce il seguente principio: deve essere sacrosanto riconoscere che da una parte c'è uno stato che difende il suo diritto di esistere (Israele) e dall'altra ci sono i terroristi islamisti (Hamas e tutto quello che Hamas si porta dietro) che difendono il loro diritto a combattere con tutta la forza possibile contro la stessa esistenza di Israele. 

Per questi motivi la Federazione Italia Israele chiede ai Comuni, alle Regioni e al Governo di proiettare la bandiera di Israele sulle facciate dei loro palazzi in segno di solidarietà verso lo Stato di Israele. 

Bruno Gazzo 
Presidente Nazionale 

Adelindo Frulletti 
Presidente Associazione Apuana Amici Italia-Israele 

Francesco Speroni 
Coordinatore Associazione Apuana Amici Italia-Israele
Delegazione della Versilia e di Montignoso 

mercoledì 4 ottobre 2023

Europa Verde - Verdi Lucca: sulla Nature restoration law e sulla mozione comunale sulla gestione del verde urbano.

-----------------------------------------------

Venerdì scorso, come co-portavoce di Europa Verde – Verdi Lucca, ho partecipato all'evento sulla Nature Restoration Law con Edo Ronchi, organizzato dai gruppi consiliari comunali del Centrosinistra.

Un incontro di divulgazione importante su un'iniziativa che rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana nella lotta alla crisi climatica e in generale per le politiche ecologiste. Un cambiamento di paradigma, fortemente voluto dai Verdi Europei e dai Verdi Italiani (che hanno recentemente presentato nel Parlamento Italiano, con Angelo Bonelli, una Legge sul Clima), che si basa sul mettere al centro la conservazione e la ripresa degli ecosistemi che sostengono l'esistenza dell'umanità, piuttosto che gli interessi privati e in generale il solito atteggiamento antropocentrico che alla base della disastrosa situazione in cui ci troviamo.

Dopo gli interventi istituzionali e l'entusiasmante esposizione di Edo Ronchi, mi sono permesso di intervenire ricordando alcuni dei molteplici contesti nei quali la Nature Restoration Law potrebbe e dovrebbe essere applicata, partendo dalla conservazione degli ecosistemi esistenti per arrivare al ripristino di quelli cui l'avidità umana ha, nel tempo, contribuito al degrado. Dai lecci di Villa Bottini, orribilmente capitozzati in fretta e furia per evitare di ricadere nel periodo di nidificazione (e inutilmente, dato che i lavori di raddrizzamento del muro risultato sospesi, probabilmente a causa dei problemi strutturali che il progetto stesso comporterebbe, come già da noi rilevato), al ripristino dei corridoi ecologici sugli spalti delle Mura (eliminati dall'attuale amministrazione in base ad una stantia e devastante idea di "decoro"), al blocco delle cementificazioni previste dal Piano Operativo su San Concordio, alla proposta di acquisto da parte dell'ente pubblico dell'area ex Casina Rossa in stato di totale degrado e collocata nella golena del fiume Serchio ad altissimo rischio idraulico, per poterla bonificare e riportare allo stato originale decementificandola (e riqualificando contemporaneamente la piscina in loco e il parcheggio da utilizzare con funzione di scambiatore). In riferimento alla Piana di Lucca, non possiamo non pensare allo scellerato progetto degli Assi Viari, che andrebbe in direzione totalmente contraria a quella indicata dalla Nature Restoration Law, distruggendo i delicati ecosistemi di una Piana già fortemente urbanizzata e aggravando il problema dell'inquinamento da traffico, come anche al nuovo magazzino previsto da Celtex nella riserva naturale del Lago di Sibolla.

Non da meno sono gli ecosistemi minacciati e degradati della Versilia, le coste quasi completamente artificializzate che potrebbero essere in parte rinaturalizzate anche in considerazione della sempre più presente nidificazione della tartaruga Caretta Caretta e del fratino. Coste che, in provincia di Lucca, esprimono la loro naturalità soltanto nella Riserva Naturale della Lecciona, che dovrebbe essere protetta dalla speculazione della costruzione della Ciclovia Tirrenica, per la quale il tracciato più ovvio è invece rappresentato dal Viale dei Tigli. Come non pensare, poi ai folli progetti di distruzione della Pineta di Viareggio, con la progettazione dell'Asse di Penetrazione, e dei Tigli di Viale Apua, in base alla logica perversa della sostituzione di alberi sani.

E per finire, risulta sempre più impellente la fine dell'inconcepibile sfruttamento delle Alpi Apuane, un ecosistema ricchissimo e unico al mondo, destinato, con l'andazzo attuale, a finire sbriciolato per diventare polvere di carbonato di calcio. Un disastro ambientale, il più grande d'Europa, che testimonia in modo incontrovertibile i danni dovuti all'avidità umana.

In questo contesto, faccio un accenno, anche, alla mozione sulla gestione del verde urbano (n. 101, presentata dal Consigliere Cecchini) che doveva essere discussa ieri (martedì 3 Ottobre) in consiglio comunale: tale mozione, pur contenendo alcune omissioni e inesattezze, rappresenta un passo avanti per Lucca rispetto allo stato attuale, un passo nella giusta direzione, cioè quella di trattare il verde urbano come un elemento fondamentale della città, e non come un semplice orpello decorativo. Ci dispiace che la discussione e l'approvazione della mozione siano state rinviate, e ci auguriamo che si possa giungere alla sua approvazione al più presto.

La Nature Restoration Law, insomma, è ai nostri occhi ecologisti uno strumento irrinunciabile per cambiare verso, per evitare progetti scellerati che ci spingerebbero ancora di più sull'orlo del baratro e per svoltare invece verso il vero progresso, che deve avere al centro gli ecosistemi e l'equilibrio degli umani con essi.

Luca Fidia Pardini

Co-portavoce Europa Verde – Verdi Lucca

Inizia ''Start Medicina Prevenzione e Cura della Salute Personalizzata” su Antenna 3


Radio Televisione Toscana Canale 99

Si chiama “START MEDICINA” la  prima di una serie di trasmissioni che avranno per tema “Prevenzione e Cura della Salute Personalizzata” che andrà in onda su Antenna 3 Radio Televisione Toscana Canale 99 ogni venerdì con inizio dal prossimo 6 ottobre alle 21,30 (repliche sabato ore 15.00 - domenica ore 21.20 - lunedì ore 15.00) . 


Conduce Beatrice Bertocchi. 
L’iniziativa di Antenna 3 d’intesa con il professor dottor Ferruccio Bonino epatologo di fama internazionale e del suo staff della comunicazione che, appunto, aprirà la serie d’incontri che si presentano molto interessanti dato la competenza degli esperti ospiti. 
Ma non vogliamo andare oltre per non spolierare!. 
“Con la Legge 23 dicembre 1978, n.833 - dice il prof. Dott. Ferruccio Bonino nel presentare il primo incontro - è stato istituito il servizio sanitario nazionale; con essa viene stabilito il concetto di salute inteso come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. Grazie a questa legge è stata “sancita” la prevenzione perno fondamentale della tutela sanitaria''.  

La miglior cura è indubbiamente la “Cura Preventiva Personalizzata giusta al momento giusto” che inizia prima della comparsa dei segni clinici e sintomi di malattia che indicano già la “rottura” di un equilibrio fisiologico. La cura che inizia a quel punto “Cura Riparativa” ha meno possibilità di guarire la malattia senza conseguenze. Oggi – prosegue lo studioso - la disponibilità di strumenti innovativi messi a disposizione dalle tecnologie digitali e dall’Intelligenza Artificiale il medico può eseguire un esame fisico moderno non invasivo in grado di garantire l’appropriatezza e tempestività della cura preventiva possono evitare lo sviluppo delle lesioni irreversibili con massima soddisfazione del cittadino e minor spesa per il sistema sanitario. Occorre copiare il modello economico e organizzativo del mondo dell’automobile che seppur meccanicistico ha utilizzato al meglio il progresso tecnologico predisponendo da anni un’efficace organizzazione della cura preventiva fondata sui centri tagliando per la prevenzione programmata individualizzata in base alle caratteristiche della singola auto.” Bonino aggiunge:” Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) provvede con i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) alla “Prevenzione di Base” (es. vaccinazioni, screening per alcuni tumori) e alle “Cure Riparative”. 
L’efficacia della Prevenzione di Base è assoluta mentre la “Cura Riparativa” è relativamente meno efficace rispetto alla possibile “Cura Preventiva” che la medicina moderna può proporre efficacemente con l’identificazione in fase asintomatica di patologie pre-sintomatiche mediante marcatori predittivi con elevata sensibilità, specificità e accuratezza diagnostica. 
Ad esempio la misura dell’accumulo dei lipidi all’interno delle cellule epatiche (steatosi) e dell’elasticità del fegato con sonde ecografiche automatiche che evitano l’errore di misura del singolo operatore sono strumenti ideali di screening che permettono di indentificare tra le persone portatrici di steatosi  (fattore di rischio di sviluppo e progressione delle principali patologie che sono oggi principale causa di morte anticipata come malattie cardiovascolari, digestive, metaboliche, neoplastiche e neurodegenerative) proprio coloro i cui il rischio si è trasformato in malattia attiva (circa il 10% che hanno la steato-epatite e una rigidità del fegato aumentata). Per questo dall’inizio dell’anno in provincia di Massa Carrara ed oltre abbiamo iniziato ad attuare  lo screeening gratuito per attuare la  prevenzione: della steatoepastite. 

Tale screening serve ad identificare in modo non invasivo i soggetti da sottoporre all’approfondimento ecografico tradizionale (Ecografia Addome) condotto da radiologo esperto del settore e alla valutazione epatologica specialistica per le successive eventuali indagini diagnostiche necessarie (es. biopsia epatica). I risultati saranno presentati nei prossimi mesi in un appositi congresso di carattere internazionale”. Il prof. Dott. Bonino conclude con il dire che “è utile seguire queste trasmissioni che iniziano su Antenna 3 canale 99  sulla cura della salute. In studio specialisti di alto livello gran parte dei quali professori universitari e ricercatori. 
Il tema delle trasmissioni è ”Prevenzione e Cura della Salute Personalizzata” intesa come migliore cura“