ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 11 aprile 2022

Europa Verde: I Piani Strutturale e Operativo del Comune di Pietrasanta non sono conformi al Piano Paesaggistico Regionale.


Come Federazione Provinciale di Europa Verde – Verdi Lucca abbiamo presentato un'osservazione di carattere generale al Piano Strutturale e al Piano Operativo recentemente adottati dal Comune di Pietrasanta, rilevando che mancano coerenza e conformità rispetto al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico della Regione Toscana (PIT/PRP). Coerenza e conformità per altro annunciate nelle premesse dei Piani, ma disattese poi nei contenuti.
Da una lettura approfondita degli atti adottati, infatti, abbiamo riscontrato che sia il Piano Strutturale che Piano Operativo adottati dal Comune di Pietrasanta hanno applicato in modo errato e fuorviante le disposizioni del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico PIT/PRP.

É questa inefficacia che configura le trasformazioni così come sono rappresentate dal Quadro Progettuale del Piano Operativo adottato, che, invece di ridurre le criticità evidenziate, le conferma e le accentua così rinnegando gli obiettivi del PIT/PRP che sono stati sempre dichiarati anche come "i propri obiettivi".

Il dato delle aree di trasformazioni presenti nel Quadro Progettuale del PO è esemplificativo di quanto sopra espresso: il Piano Operativo del Comune di Lucca (89378 abitanti) recentemente adottato presenta n° 48 Schede Norma; il Piano Operativo del Comune di Pietrasanta (23121 abitanti) presenta n° 104 Schede Norma!! Più del doppio, pur avendo un quarto di popolazione (il RU del Comune di Viareggio (62343  abitanti; approvato nel 2018) presenta n° 33 Schede Norma; il PO del Comune di Camaiore 31761   abitanti; adottato nel 2018) presenta n° 51 Schede Norma).

Inefficacia che ritroviamo nel trattare tutti i luoghi più sensibili e significativi per quanto attiene le qualità del paesaggio e degli ecosistemi propri del territorio del Comune di Pietrasanta, quali per esempio:
a. Il sistema della Versiliana
b. Le arie umide lago di Porta
c. Il corridoio ecologico Versiliana/Pianura/colline
d. La cava Ceragiola
e. La città 'giardino' della costa
f. Il sistema verde di Motrone: la pineta Varenna e i fossi di Motrone
g. La pianura agricola tra Marina e Pietrasanta

Inoltre, è notizia recentissima che anche la Regione Toscana ha bocciato pesantemente i Piani presentati, denunciando anch'essa la sproporzione tra le previsioni di aumento di popolazione in essi contenuti e la realtà dei fatti, e la conseguente abnorme edificazione. Data la situazione, auspichiamo che si profili una completa revisione dei Piani presentati, a cui, come Europa Verde - Verdi non faremo mancare il nostro contributo costruttivo , ovviamente sempre in senso ecologista, l'unico perseguibile se si vuole davvero guardare al futuro.

Luca Fidia Pardini
Co-portavoce Europa Verde - Verdi Lucca

Nessun commento:

Posta un commento