ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 31 marzo 2022

SERAVEZZA: Sabato 2 aprile, torna il Blue Day anche a Riomagno.


SERAVEZZA - Dopo due anni di arresto forzato causa Covid-19, torna anche a Riomagno il Blue Day, giornata internazionale per l'autismo. Il borgo del comune di Seravezza è da anni centro pulsante di attività culturali, eventi fotografici ed artistici che richiamano migliaia di visitatori.


Sabato 2 aprile è la giornata speciale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell'autismo e Riomagno si tinge di blu all'interno di una serie di iniziative in programma a Seravezza nel corso dell'intera giornata. Dalle 21 il campanile di San Giovanni, le vie del borgo ed anche la vicina cascata del fiume Serra diventeranno blu ed il colore sarà messo in risalto dal fatto che verrà spenta la pubblica illuminazione.

Come sempre all'evento è invitata l'Associazione Autismo Apuana Onlus che sarà presente con una rappresentanza anche di ragazzi con le loro famiglie i quali saranno accolti con una performance estemporanea a sorpresa preparata dagli abitanti di Riomagno. 
E c'è chi ha esaltato il parallelo tra l'effetto ottico dei luoghi così illuminati, che sembrano sospesi all'interno di una bolla blu, i quali evocano proprio il concetto di chi vive con una malattia che sembra creare una bolla, di isolamento ma anche di non comprensione, attorno a chi ne è affetto. 
Conoscere e capire l'autismo è il primo passo per "bucare" questa bolla ed eliminare barriere, distanze e preconcetti. 


Francesco Speroni.

Nessun commento:

Posta un commento