ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 30 dicembre 2021

NUOVE NORME COVID: Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.54 del 29 Dicembre 2021.


Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.54
29 Dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 29 dicembre 2021, alle ore 20.05 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

*****

COVID-19, MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA

Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (decreto-legge).

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.
Il testo prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati.

Green Pass rafforzato:
Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:
  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Quarantene:
Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.
Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.
Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Capienze:
Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.
__________________________________

martedì 28 dicembre 2021

MASSIMILIANO BALDINI: LA SCOMPARSA DI MARINO LATTANZI, GRANDE PERDITA PER VIAREGGIO.


BALDINI: LA SCOMPARSA DI MARINO LATTANZI, GRANDE PERDITA PER LA CITTA' TUTTA.

Apprendo della morte di Marino Lattanzi davvero con molto dolore.
Marino Lattanzi, storico Presidente del Fienile, era una persona a me molto cara, che conoscevo da venti anni e che avevo imparato ad apprezzare non solo per l'infinito impegno sociale che dedicava da sempre al Varignano, alla Circoscrizione Viareggio-Nuova ed alla città tutta, ma altresì per lo spirito gioviale, ironico e profondamente democratico che lo ha sempre contraddistinto.

Così interviene Massimiliano Baldini, attuale Responsabile Cultura della Lega per la Toscana.
Sono state tante le occasioni dove ho avuto modo di organizzare eventi presso la struttura del Circolo Il Fienile e, malgrado le differenze di idee politiche e la particolare storia di quella struttura, ogni volta siamo stati accolti con grande disponibilità ed amicizia, trovandoci sempre molto bene con lui come con tutto quanto lo staff del Circolo.
Anzi, proprio sul confronto inerente i temi cittadini ed in particolare quelli attinenti al variegato mondo del sociale, si era instaurato un rapporto frequente che posso dire amicale e davvero piacevole oltre che importante per la profonda conoscenza che Marino aveva delle problematiche di Viareggio e di Torre del Lago Puccini.
Si tratta di una grande perdita per la città tutta e, sul piano personale, per tanti amici come il sottoscritto che gli volevano molto bene.

Esprimo quindi alla moglie Fernanda ed ai figli, ai suoi familiari ed all'intero Circolo Il Fienile a cominciare dal Presidente Edo Cordoni e da Tina Paganelli, le mie più sentite condoglianze.
________________________________

lunedì 27 dicembre 2021

Simonini Cambiamo! : non più interessato al tavolo del centrodestra per le amministrative di Lucca.



Il Coordinatore Provinciale di Cambiamo!: 
" Uno scaricabile ingiustificabile per farci accettare al tavolo ".
Non è rottura totale con il centrodestra, anche se siamo alle battute finali. 

Simone Simonini responsabile provinciale di Cambiamo! Il partito di Toti unitosi con Coraggio Italia di Brugnaro, sembra aver esaurito la pazienza con gli alleati di centrodestra.

Ormai -ha dichiarato Simonini- personalmente non sono più disponibile al gioco del veto incrociato.
Per mesi, con calma olimpica, ho chiesto come responsabile di partito, di partecipare al tavolo del centrodestra per le amministrative di Lucca. 
C'è stato su di noi uno scaricabile ingiustificabile, con accuse reciproche tra vari dirigenti di partito per non volerci far partecipare.
Non ci vogliono, o meglio non mi vogliono a quel tavolo? 
Allora me ne faccio una ragione in via definitiva, preferisco fare qualcosa di diverso e non perdere più il mio prezioso tempo.
L'unica cosa certa, è che qui c'è gente che non vuole bene alla città, e soprattutto alla coalizione. 
Non sono certo io a svelare che qualcosa non funziona! La stampa ormai ne parla da mesi.
Fatti di dominio pubblico che fanno passare quell'odioso messaggio: nel centrodestra si litiga e non si costruisce.
Dal 2019 la coalizione sta arretrando sui territori senza che nessuno faccia minima autocritica, piuttosto si preferisce guardare e parlare di cosa fanno gli altri.
Anche questo, non è Simonini a dirlo ma i risultati prodotti.
A questo punto, per scelta personale, me ne esco da solo, perché a tutto c'è un limite.

Mi dispiace -conclude Simonini- ma questa gestione del centrodestra non è ciò che piace a me. 
Non mi riconosco più in questo modo di far politica, che non troppi anni fa, tanto mi aveva entusiasmato.
_____________________________

mercoledì 15 dicembre 2021

BALDINI (RESP. CULTURA LEGA IN TOSCANA): BOLOGNESI, SE NE VA UN CARO AMICO DAL QUALE HO IMPARATO MOLTO.


Apprendo con grande dolore della morte di
Alessandro Bolognesi - così dichiara Massimiliano Baldini, attuale Responsabile Cultura della Lega per la Toscana - caro amico con il quale ho condiviso un lungo percorso comune in FI dal 1999 al 2008 e che ho potuto conoscere bene sia nella veste di suo Vice-Coordinatore Comunale che in quella di suo successore alla carica di Coordinatore Comunale di FI a Viareggio.

Accanto ad Alessandro Bolognesi ho mosso i miei primi passi nella politica viareggina ed ho sicuramente imparato molto dalla sua esperienza e dalle sue capacità. 
Fu lui ad avvicinarmi al Senatore Massimo Baldini, in quegli anni Sottosegretario alle Telecomunicazioni del Governo Berlusconi, ed a permettermi così esperienze molto importanti.

Alessandro Bolognesi - continua l'esponente del partito di Matteo Salvini - era una persona molto preparata ed attenta, misurata e riflessiva sia nel suo lavoro di agente della Italiana Assicurazioni che nei prestigiosi ruoli di politico ed amministratore da lui rivestiti nella nostra città. 

Alla famiglia ed ai tanti amici comuni vanno la mia vicinanza e le mie condoglianze più sentite.  

mercoledì 8 dicembre 2021

CORAGGIO ITALIA (POLI) - SANITÀ E POLITICA LOCALE: PIU’ SERIETÀ E MENO SPETTACOLO

 


Lunedì 6 dicembre si è svolto il consiglio comunale congiunto di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio a tema sanità, e come mio costume da molti anni mi sono recato a vederlo.
Però quello a cui ho assistito è un misto tra una resa dei conti e campagna elettorale. Per carità spunti e idee meritevoli ci sono stati e anzi credo che vadano ripresi e attuati.
Ma sinceramente tra autoelogi, proclami che possono strappare un applauso ma nulla più e accuse varie, direi che almeno il 50% degli interventi era uno show in vista della campagna elettorale del 2022.
Sarà inevitabile che l’ospedale Pacini sia al centro di questa, ma dopo dieci anni di devastazione della sanità montana, penso che dalla politica locale, ci si aspetti più serietà e meno spettacolo.


Marco Poli                       

Coraggio Italia   



lunedì 6 dicembre 2021

Mercoledì 8 dicembre: Gran Concerto Augurale di Camaiore, con la Filarmonica Puccini.

__________________________________

Mercoledì 8 dicembre, Gran Concerto Augurale della filarmonica Giacomo Puccini diretta dal maestro Emanuele Lovi. Ospite internazionale il trombettista Luca Pieraccini

CAMAIORE - Si riparte con la musica. Il Gran Concerto Augurale, appuntamento ultradecennale della tradizione musicale camaiorese, quest'anno avrà come ospite d'onore il maestro Luca Pieraccini, trombettista di fama internazionale che vanta una carriera formidabile avendo suonato con l'Orchestra del Teatro alla Scala, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra dell'Opera di Roma, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra Regionale Toscana, I Solisti Veneti, l'Orchestra della Rai di Milano e l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; oggi Pieraccini è prima tromba dell'Orchestra del Festival Pucciniano nonché docente di tromba al conservatorio Cherubini di Firenze nel quale si diplomò brillantemente nel 1979. 

Un evento che è quasi una "carrambata" in quanto Pieraccini è stato insegnante di Emanuele Lovi il quale ha così l'occasione di dirigere il suo antico maestro: questo conferisce al Gran Concerto Augurale una preziosa aura di autentica emozione. E davvero emozionante è infatti il programma che la filarmonica Puccini proporrà al pubblico con brani come "Per un pugno di dollari" di Ennio Morricone, "Fantasia brillante" di Jean-Baptiste Arban, "Il Gladiatore" di Hans Zimmer e altri capolavori da brivido che confermano Camaiore come un'eccellenza della Toscana musicale

L'appuntamento col Gran Concerto Augurale è per mercoledì 8 dicembre alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di Camaiore (ingresso libero con Green pass). Presenta la serata Stefania Ceragioli.

Con l'occasione, i musicisti ed il direttivo della filarmonica Giacomo Puccini augurano a tutti buon Natale e buone feste.

Francesco Speroni 

domenica 5 dicembre 2021

MASSA 10/12/2021 Festa del volontariato della CROCE BIANCA.


Festa del volontariato provinciale della ”Croce Bianca” di Massa il 10 dicembre alla Torre Fiat di Marina Massa per ringraziare volontariato , professionisti medici e non che hanno lottato e lottano contro il covid.


“Se ci sarà l’amore per l’uomo, ci sarà anche l’amore per la scienza”. Così diceva il grande  Ippocrate di nato il  460 a.C. a Coo in Grecia che, come è noto, è stato un grande medico, geografo , considerato il padre della medicina scientifica. 
Questa frase è pronunciata da Nino Mignani presidente dell’Istituto di Pubblica Assistenza di Massa in attività dal 1896 e già presidente dei gemellaggi per il Comune di Massa per annunciare la grande festa del volontariato dal titolo: “ Dopo la pandemia…. Per il futuro!” che, organizzata dal benefico Istituto, si terrà venerdì 10 dicembre con inizio alle 19,30 nel grande salone delle conferenze della Torre Fiat oggi “Torre Marina” a Marina di Massa viale Lungomare di Ponente. 

Mignani ha invitato oltrechè tutte le Associazioni di volontariato della provincia di Massa Carrara anche tutti quei protagonisti che hanno lottato e continuano a lottare contro il covid e cioè: medici di medicina generale, medici del Pronto soccorso Ospedaliero, del 118, Pneumologi, infettivologi, radiologi, cardiologi, laboratoristi farmacisti, veterinari, infermieri, oss, ovviamente sono astati invitati i presidenti dei vari Ordini di riferimento ed i responsabili dei servizi ma la conferenza delle ore 19,30 è aperta a tutte queste categorie, L’organizzazione si scusa in anticipo se l’invito non fosse ancora giunto a destinazione ma diverse di queste  categorie  che sono invitate a mezzo stampa.  
Invitati anche gli organi di informazione per il prezioso contributo che hanno dati e stanno ancora dando. A tutti questi soggetti operativi sarà consegnata dal presidente Mignani un’artistica pergamena.


Qui, se vogliamo sta la novità di questo grande evento unico, per come è stato articolato e  per quanto ci costa, in Toscana.   
Assicurata la presenza del Prefetto dottor Claudio Ventrice, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il sindaco avv. Francesco Persiani. Ci sarà anche un collegamento con il Dottor Roberto Monaco Segretario nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri una celebrità in materia.
L’introduzione è tenuta  dal presidente Nino Mignani, subito dopo seguiranno i saluti del Prefetto, Presidente della Provincia e Sindaco e un breve intervento tecnico della Professoressa Dottoressa Maurizia Brunetto Professore Straordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Pisa, Direttore dell'Unità Operativa di Epatologia Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Croniche e il Tumore del Fegato e scopritrice della variante del Virus dell'Epatite B che causa la forma più grave di epatite cronica B.

Una grande celebrità nota non solo in Europa ma soprattutto negli Stati Uniti dove è continuamente ricercata per i suoi studi. Le conclusioni, invece saranno stilate dal presidente regionale dell’Anpas patrocinatrice dell’evento assieme al Comune di Massa: Dimitri Bettini . Il programma prevede anche intermezzi musicali di Anna Borghetti, Aurora Duchi e Valentina Rosso. Mignani, sia per iscritto che pubblicamente, ha rivolto a tutti questi soggetti e Presidenti dei vari Ordini professionali di appartenenza  un invito che vuole sintetizzare: “L’Istituto di Pubblica Assistenza di Massa in attività dal 1896 anche e soprattutto durante il duro periodo covid ed anche oggi, se vogliamo, ha gratuitamente lavorato sodo per venire incontro alle molte esigenze della collettività. 
Specie durante il lockdown ci siamo fatti carico, oltreché dei molti servizi di emergenza urgenza soprattutto per i colpiti dal virus, di rispondere alle varie esigenze; andare a fare la spesa, andare a prendere farmaci, a svolgere quelle commissioni impossibili in quel periodo. 
Ancora oggi che il “coprifuoco” è terminato continuiamo  in queste molteplici gratuite attività. 


Desidero ricordare che la vita ai tempi del covid specie lo scorso anno  ci  ha chiesto un cambio di passo. Non siamo stati s più padroni del nostro territorio di esplorazione. Abbiamo vissuto in uno spazio limitato, confinato.  Non solo perché ce lo ha  chiesto la legge, ma perché ce lo  ha chiesto la stessa vita. Se abbiamo  voluto vivere allora quella vita abbiamo dovuto proteggerla. Uno strano incantesimo del virus COVID 19 ci ha reso  tutti  apparentemente non suscettibili ma poi si è visto  suscettibili agli effetti clinici del virus che sta piegando il mondo.  I nostri nonni in parte anche noi e poi le persone vulnerabili in termini di sistema immunitario ovvero chi sta facendo una terapia antitumorale chi ha un deficit congenito del sistema di difesa dalle minacce patogene che possono aggredire l’organismo. Per loro oggi, ed anche se c’è il vaccino anche per noi tutto è….. una minaccia“. Il presidente aggiunge: “in tutto questo andirivieni non abbiamo dimenticato  tutto il personale sanitario che anche in questo momento sta combattendo una guerra che ha rischiato e sta ancora rischiando di essere superiore alle forze in gioco. Medici, infermieri, oss, veterinari, farmacisti : ogni persona che è a contatto con un paziente per seguire il proprio mandato professionale è oggi equiparabile ad un soldato che si trova in trincea per combattere una guerra. 
Medici e tutto questo personale  non si sarebbe mai immaginato di diventare soldati di prima linea! Non hanno mai pensato al loro lavoro come un lavoro «contro» qualcosa o qualcuno. 
La loro professione è sempre stata a favore: a favore dei malati e delle loro famiglie. 
A favore della tutela della salute individuale e collettiva. Anche oggi, di fronte al moltiplicarsi dei malati infettivi che avevano invaso i nostri ospedali e purtroppo si stanno riempiendo ancora, loro lavorano «pro», a favore dei loro pazienti. Ma al tempo stesso, sono ancora  in trincea contro un nemico che per loro rappresenta un rischio, molto più che per noi.

Pregiatissimo Presidente o soggetto operativo dopo questo preambolo mi pregio invitarLa quale rappresentante di una delle categorie che ha lottato e lotta ancora contro il covid alla “Festa del volontariato” che, da noi organizzata, si terrà Venerdì 10 dicembre 2021 inizio ore 9,30 nel salone degli incontri della Torre Fiat – Viale Lungomare di ponente n.22 Marina di Massa. 
Festa da noi sintetizzata con una frase di Ippocrate: “Se c'è amore per l'uomo ci sarà anche amore per la scienza. Nella circostanza  alla presenza della massime Autorità e di esponenti della Sanità Nazionale, sarà consegnato anche a Lei un attestato, un semplice attestato per noi ricco di grande significato: un grazie per quello che avete fatto e che state continuando a fare.” 
Al termine si terrà sempre alla Fiat una cena di solidarietà per la “Croce Bianca” del semplice costo di 25 con un ricco menù. Importante per partecipare sia alla conferenza che alla cena il green pass e non il tampone. Si terrà anche un’asta  benefica di quadri sempre per il prestigioso Istituto di Pubblica Assistenza  oltre al tesseramento rinnovo o prima iscrizione alla “Croce Bianca”- Per prenotazione e info: 0585- 41307 o 327 0160854, mail presidenza@crocebiancamassa.it .  

ALBERTO RUFFINI.

mercoledì 1 dicembre 2021

MASSA-CARRARA e LUNIGIANA: Tornano nelle piazze le stelle di natale AIL.


Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella: quella buona stella per noi puoi essere tu:  tornano le Stelle di Natale AIL

C’è una stella che continua a fiorire per colorare la speranza di chi lotta contro un tumore del sangue, è la Stella di Natale AIL, che quest'anno Venerdì 3 – Sabato 4 – Domenica 5 – Mercoledì 8 – Venerdì 10 – Sabato 11 – Domenica 12 Dicembre torna a colorare le piazze di Massa, Carrara e Lunigiana. L’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma ODV della sezione provinciale Massa-Carrara è impegnata da oltre vent'anni, nelle campagne nazionali e chiaro lo spot: “ Ogni malato di leucemia ha la sua  buona stella: Stelle di Natale” e “Diamo vita alla ricerca: Uova di Pasqua”, per promuovere e sostenere la ricerca scientifica e nella realizzazione condivisa di progetti ed eventi al fine di sensibilizzare il territorio alla cultura della solidarietà, del volontariato e del “dono”. Tante sono state in questi anni le borse di studio offerte dall’Ail ed altro.


“Scegliendo una Stella  - dice il presidente provinciale dottor Ezio Szorenyi  peraltro noto internista, nefrologo, tossicologo -  si mette a fianco delle persone che combattono contro queste malattie e ai loro famigliari per contribuire a vincere questa malattia:  “una malattia non può e non deve interrompere una vita”. Dunque i nostri volontari saranno presenti nelle seguenti piazze della Provincia di Massa-Carrara: Massa – via Porta Fabbrica: Venerdì 3 – Sabato 4 – Domenica 5 – Mercoledì 8 – Venerdì 10 – Sabato 11 – Domenica 12 Dicembre – tutto il giorno; Marina di Massa: presso parrocchia “Servi di Maria via Zini: Domenica 5 Dicembre – al mattino; Marina di Carrara: presso parrocchia “Sacra Famiglia” – Piazza Menconi: Domenica 5 – Mercoledì 8 – Domenica 12 Dicembre – al mattino; Marina di Massa: presso parrocchia “San Giuseppe Vecchio” . Via Pisa: Mercoledì 8 – Domenica 12 Dicembre  - al mattino. Pontremoli: mercato settimanale piazza della Repubblica: Sabato 4 Dicembre – al mattino; Bagnone: piazza Roma: Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre – tutto il giorno;  Fivizzano: mercatini natalizi Piazza Medicea: Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre – tutto il giorno; Aulla: mercato settimanale piazza Bettino Craxi: Sabato 4 Dicembre – al mattino.”

Il presidente Ail apuano aggiunge: “si ricorda che oltre alla Sella di Natale in vaso, proponiamo anche un gadget alternativo. Si tratta dei Sogni di cioccolato AIL una Stella di cioccolato al latte o fondente . con nocciole del Piemonte – gluten free confezionata in una vivace scatola rossa, pensata per essere donata senza ulteriori incartamenti. In questo modo donerai la speranza ai pazienti e alle loro famiglie e  potrai portare un aiuto concreto a chi, in uno scenario complesso come quello attuale, sta combattendo contro una leucemia, un linfoma o un mieloma.


Grazie al tuo contributo anche  l’AIL di Massa-Carrara come sta facendo da anni  può: sostenere la Ricerca Scientifica e le borse di studio per giovani ricercatori; supportare i Centri di Ematologia, anche con la donazione di dispositivi di protezione personale; potenziare le cure domiciliari per adulti e bambini, riducendo l’affluenza in ospedale ai casi più urgenti; ed altro. 
Nell’augurare a tutti un Buon Natale e Buone Feste, ricorda che per i nostri malati a Natale ci sono delle stelle che possono fare miracoli e sono le “Stelle” dell’AIL.”  
Il dottor Ezio Szorenyi informa che è stato donato alla sezione di Massa Carrara ) il ricavato della quarta edizione del torneo di terza categoria maschile e femminile Memorial Stefano Rossari. 
Il sottoscritto, assieme alla Dottoressa Roberta Della Seta, medico ematologo presso il day Hospital di Oncologia Carrara e con tutto il Consiglio direttivo e i volontari che sostengono l'Associazione con il loro impegno quotidiano, ringraziano di cuore la famiglia Rossari. 
La donazione alla memoria di Stefano serve a finanziare la ricerca e ad attivare borse di studio per giovani medici. 
AIL rivolge dunque un sentito ringraziamento pubblico alla famiglia Rossari per il costante sostegno e per la concreta vicinanza all' Associazione. Stefano è stato uno sportivo appassionato e per questo la famiglia ha deciso per il quarto anno consecutivo, che il ricavato del torneo, al quale si sono aggiunte autonome donazioni inviate direttamente ad AIL da alcuni giocatori, venga devoluto ad Ail, per trasformare il dolore della perdita di Stefano in un gesto di solidarietà nei confronti di chi è colpito da malattie ematologiche e delle loro famiglie. 
Il torneo è ormai un appuntamento fisso della stagione estiva a Marina di Massa: presso il Tennis Club Il Punto si sono susseguiti 10 giorni di incontri, che hanno offerto uno spettacolo sportivo di alto livello, con 120 iscritti tra giocatori e giocatrici, provenienti da Circoli della Toscana, dell' Emilia e della Lombardia.

Nelle foto: il dr Szorenyi con la dottoressa Della Seta; un banchetto degli scorsi anni; ecc.

Alberto Ruffini.