ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 1 ottobre 2021

MASSAROSA: INTERVISTA AL CANDIDATO CONSIGLIERE DANIELE BERNARDI di GHINGHERE, CHE SOSTIENE ALBERTO COLUCCINI.

 

Alcune domande al candidato consigliere Daniele Bernardi detto ''di Ghinghere'' che si presenta con la lista Massarosa Civica a sostegno del candidato a sindaco ALBERTO COLUCCINI:

1 Ci spieghi, chi è.... dove abita, lavoro, passioni, hobby....

Mi chiamo Daniele Bernardi, sono nato a Viareggio 60 anni fa, le radici familiari sono Massarosesi, Barghigiane e Viareggine. Il mio soprannome "Ghinghere" meriterebbe un articolo a se, per ricordare il mio bisnonno, Angelio Giannoni, detto "ghinghere", che tanto fece per la comunità, impegno riconosciuto con l'intitolazione una strada. Abito a Massarosa da sempre, ma sono stato anche a Camaiorese, per un periodo. Mi occupo di elettronica da sempre, fin da ragazzino, poi è divenuta professione: ricerca, sviluppo, progettazione, consulenze. Ho lavorato alcuni lustri per una multinazionale, sono titolare di brevetti di invenzione, adesso sono free lance per scelta. Da giovane ho realizzato gli impianti delle più note discoteche della Versilia e non solo, ho lavorato anche in TV, negli anni 80, a Canale 39 Viareggio, che molti ricorderanno. Passioni tante, per le arti, per la musica, il cinema, teatro, lettura, fotografia e per i viaggi.

2 Ci racconti del suo impegno in politica....

Quasi casuale, al tempo della famosa "protesta per la TARI" mi trovai con il megafono in mano ad arringare la folla e a rispondere al sindaco in piazza. Da li capii che l'impegno poteva diventare costante. In quel periodo nasceva un'idea meravigliosa, almeno in origine: il M5S, e quasi senza accorgermene mi ritrovai in lista. Sono stato consigliere per quasi 5 anni, subentrando dopo le dimissioni di Marsili e dimettendomi qualche mese prima del termine della consiliatura, in disaccordo con il M5S che aveva stretto accordi con il PD, che io non approvavo. Alle scorse elezioni non mi sono presentato per scelta personale, ma ritengo che sia necessario che mi impegni di nuovo, troppe cose importatanti vedo tralasciate e trascurate, voglio fare qualcosa. Del resto il mio impegno è costante da anni, e chi segue SOS Massarosa può averne una chiara indicazione. 

Questa pagina FB nacque come "NO FORNO CREMATORIO MASSAROSA" per opporci alla volontà di costruire tale struttura dentro il paese, a 4 passi dalla piscina, dal nido, dalle scuole medie e dalle abitazioni, UN ABOMINIO. Che con l'aiuto di tanti cittadini RIUSCIMMO A FERMARE. Tante sono state le battaglie combattute dentro e fuori il "palazzo", basta sfogliare le pagine massarosesi per trovarne a volontà. Adesso ho trovato una nuova ed accogliente casa, avevo bisogno di COERENZA e RISPETTO, e le ho trovate in FRATELLI d'ITALIA, sotto il cui simbolo mi sono candidato. Per collaborare alla ricostruzione di Massarosa. La più grande soddisfazione che ho ricevuto dalla politica sono le parole di apprezzamento sincero che mi rivolgono le persone incontrate per strada. Fanno veramente bene al cuore. Ho un unico grande cruccio, non essere riuscito ad aiutare una persona che mi seguiva, come politico e come persona, che mi aveva espresso un grave disagio in qualche messaggio, ma di cui non intuii la gravità della situazione.

3 Lei ci parla nella sua precedente risposta anche di UNA SITUAZIONE DI DISAGIO GRAVE, mi ricordo che ci fu anche una vicenda in particolare che la coinvolse, ci può dire di più? e come è andata a finire?

Beh si, fa male anche ricordarlo purtroppo. Christian era un ragazzo che mi seguiva su FB, me e il M5S, era malato, invalido al 100%, senza casa ne lavoro, con una pensione di poco più di 200€. Lui avrebbe tanto voluto un lavoro, adatto alla sua condizione, lo cercava forsennatamente, come si può leggere nella sua pagina FB. Cercava anche l'aiuto delle autorità, dell'amministrazione comunale, ha dichiarato lui stesso di aver chiesto udienza tante volte al Sindaco Mungai, alle assistenti sociali e all'assessore Barsotti, senza risposta, senza neppure essere ascoltato, si negavano, scriveva. Un giorno mi chiese aiuto perché convincessi Il Sindaco ma in particolar modo l'assessore Barsotti ad ascoltarlo, almeno questo. Io ovviamente ne parlai con loro, ma poi non seppi più niente... Qualche tempo dopo, il tam tam di paese e un articolo di giornale: Christian si era impiccato, stanco di vedersi morire di stenti. Leggere la sua pagina FB, cosa che purtroppo ho fatto solo dopo la tragica scomparsa, fa star male... NON è giusto morire praticamente DI FAME, mentre tutta la macchina comunale era impegnata in quel periodo a gestire l'accoglienza dei profughi. A loro non fecero mancare NULLA, a Christian neppure una pacca su una spalla. Rabbia, tanta rabbia, anche a distanza di tanti anni. E adesso quell'assessore ce lo ritroviamo candidato Sindaco...

4 Perchè ha scelto di dare il suo sostegno ad Alberto Coluccini?

Perché trovo profondamente ingiusta la guerra che gli hanno mosso fin dall'inizio, senza neppure dargli la possibilità di provare a fare qualcosa. Non è questa la sede per cercare di spiegare le motivazioni precise, che comunque Alberto ha ampiamente illustrato. Questa è la seconda volta che offro la mia pur misera spalla, come appoggio Coluccini, la prima fu quando lavorai per convincere, una persona della minoranza, a non partecipare al massacro che alcuni avevano organizzato per far cadere l'amministrazione a pochi mesi dall'insediamento. Fu grazie a quel voto che l'amministrazione potè proseguire, e scoprire tante malefatte, soprattutto nei bilanci. Del resto da consigliere, nelle mie dichiarazioni di voto sui BILANCI, mettevo sempre all'indice i conti e i metodi per nascondere "la polvere sotto il tappeto" usati dalla sinistra.

5 Cosa pensa del fatto che il centrodestra si presenti diviso?

Beh, che dire, l'amaro in bocca c'è, ben presente. Se non altro perché uniti con un unico candidato, avremmo vinto al primo turno e senza fare campagna elettorale. Ovviamente questa ultima è una battuta, la campagna elettorale è necessaria, per illustrare ai cittadini il programma e recepirne le istanze, è sempre un bel momento di contatto con i paesani, almeno per me.

6 Faccia un appello e ci dica perché dovremmo votarla...

Grazie dell'opportunità, anche perché io non vado casa per casa con il "santino", questione di carattere, ma se incontro persone che vogliono parlare, sono disposto a farlo in modo esaustivo, senza limiti di tempo ne argomenti. Chi vorrà accordarmi la propria fiducia sappia che il mio impegno sarà massimo, come è sempre stato, e chi mi conosce lo sa. Impegno tutto a favore di TUTTI i cittadini, non ho da cercare un lavoro per me o per un familiare, non ho figli da "sistemare" ne richieste personali da soddisfare, ho le mani completamente libere, per mia fortuna. Una volta in consiglio un consigliere di SX mi disse: che vuoi che ti importi a te di questa cosa, tu non hai figli! E io risposi: proprio perché non ho figli miei, posso liberamente occuparmi dei figli di tutti i Massarosesi, che sento, come amministratore, un po' anche miei. Grazie a tutti quelli che mi daranno fiducia ancora una volta. Un abbraccio.

_______________________________________


Nessun commento:

Posta un commento