SERAVEZZA - In politica c'è chi ha scelto di abbracciare le idee e la filosofia comunista di Karl Marx, oppure chi invece gli ha preferito il pensiero liberale di Adam Smith; altri sono stati attratti dall'ambientalismo, che in Italia ha in Pietro Zangheri e Aurelio Peccei i suoi precursori; così come c'è chi ha scelto il nazionalismo, concepito nel XVIII secolo dal filosofo Johann Gottfried Herder.
Naturalmente potrei fare molti altri esempi, ma se già questi sono noti, allora io rivendico per me il diritto di ispirarmi alla filosofia Jedi creata e perfezionata da George Lucas negli anni '70 del 1900.
So che all'apparenza questa decisione può sembrare una stramberia, ma sono altrettanto sicuro che, nei mesi che ci separano dalle elezioni, sarò in grado di spiegare la bontà della mia scelta. Non tutti sanno che, al di fuori della finzione cinematografica, la Forza ha trovato dignità filosofica a sé stante.
Ebbene, io sono convinto che la Forza esista, che pervada l'universo e tutto ciò che esso contiene. Come ci ha spiegato il maestro Obi-Wan Kenobi «la Forza è quella che dà al Jedi la possanza; è un campo energetico creato da tutte le cose viventi: ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la Galassia».
Alla Forza farò appello mettendomi al servizio della mia comunità come primo sindaco Jedi della storia di Seravezza.
È una decisione alla quale sono stato chiamato nel momento in cui ho percepito anche recentemente l'ennesima perturbazione nell'equilibrio di questa energia che attraversa il nostro Comune: un segnale inquietante che mi ha fatto capire come gli oscuri signori Sith stiano tramando nell'ombra per far ripiombare Seravezza e tutti i suoi cittadini nel Lato Oscuro.
Solo la Forza può riportare ordine ed equilibrio nella Galassia seravezzina.
Il Lato Oscuro non deve prevalere.
Che la Forza sia con tutti noi e, davvero, Forza Seravezza!
Seravezza, 1° luglio 2021
Francesco Speroni
Nessun commento:
Posta un commento