ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 4 novembre 2017

FIRENZE NEWS: [Notizie Nidiaci] al Nidiaci arriva centralina qualità aria, con VIDEO




Mercoledì 8 novembre alle ore 11, i tecnici dell'Istituto di Biometeorologia (Ibimet) del Consiglio Nazionale delle Ricerche verranno al giardino Nidiaci in Via d'Ardiglione in Oltrarno, a installare il primo apparecchio AIRQino del quartiere.

Si tratta di una scatoletta che permette di rilevare tutti i principali parametri della qualità dell'aria, con aggiornamento dei dati ogni due minuti.

[] Un AIRQino, installato altrove

Il progetto, finanziato dalla Regione, si propone di affiancare una fitta rete di piccole centraline a bassissimo costo come questa, alla rete delle centraline dell'Arpat: queste ultime hanno prestazioni superiori, ma sono solo sette in tutta Firenze. In Oltrarno c'è un'unica centrale - a Boboli - e quindi l'installazione della centralina potrà aiutare i residenti ad avere un quadro più chiaro delle condizioni ambientali in cui viviono.

Per l'Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus si tratta di un passo ulteriore nel progetto "Impatto Nidiaci", per creare sensibilità ambientale tra le famiglie e migliorare concretamente la qualità della vita delle "genti di San Frediano e Santo Spirito".

In uno spirito di sussidiarietà (art. 118 della Costituzione) dove l'impegno dal basso si affianca a quello istituzionale, le famiglie del Nidiaci hanno
  • introdotto la raccolta differenziata dei rifiuti nel giardino,
  • creato un orto didattico,
  • fatto applicare il divieto di fumo
  • acquistato faretti solari che permettono di illuminare il giardino in maniera più sostenibile
  • attuato il recupero delle foglie degli alberi, in passato semplicemente buttate tra i rifiuti generici.
L'Associazione ringrazia per la loro sensibilità gli uffici delle Politiche Giovanili e il PO Gestione Tecnica e della Sicurezza del Comune di Firenze per aver autorizzato in tempi molto brevi l'installazione.

Per ulteriori informazioni, si consiglia la visione di questo video:

NOTIZIE NIDIACI - FIRENZE offerto da TG FUTURO
______________________________________________

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus
http://www.nidiaci.com
tel. 349-1575238

Nessun commento:

Posta un commento