ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 1 novembre 2017

MUTIGLIANO (LUCCA), ABBANDONATI DAL COMUNE DI TAMBELLINI........

 
 


FdI raccoglie le lamentele dei residenti di Mutigliano. "Da noi l'amministrazione è assente".

Il paese di Mutigliano è, come moltissimi altri paesi della campagna lucchese, un piccolo paradiso in mezzo al verde che però vive il disagio di tante problematiche. Fratelli d'Italia Lucca, facendosi portavoce di una parte di residenti di Mutigliano, ha raccolto una serie di lamentele e intende portarle all'attenzione dell'opinione pubblica e sopratutto dell'amministrazione locale.

Per ciò che riguarda la viabilità va detto che nel periodo scolastico, in entrata e in uscita da scuola, sulla stretta via della Chiesa, causa anche di un semaforo male ubicato, si creano grossi ingorghi, impedendo ai residenti di poter uscire dalle corti e dai cancelli per recarsi al lavoro o rientrare a casa per l'ora di pranzo, mettendo anche a rischio l'incolumità degli studenti i quali devono raggiungere a piedi la via di Camaiore per prendere i vari pullman.

Ci chiediamo perché non si è pensato a migliorare la viabilità prima di procedere alla ristrutturazione della scuola? Pericolosissimo poi l'incrocio tra via della Chiesa, via dei Borrelli e via per Villa Fontana, in quanto la visibilità è coperta da un'abitazione e dalla piccola cappella, rendendo difficoltoso attraversarlo.
La collocazione di alcuni specchi stradali potrebbe essere una facile soluzione. Nelle ore serali e notturne, il paese è poco illuminato, solo con qualche lampione qua e la, ma non di più.
 
Ciò rende pericoloso uscire di casa la notte, causa non essere visti dalle auto o peggio ancora essere aggrediti da qualche malvivente come accaduto nella scorsa estate a un residente.
Bellissimi gli alberi molto rigogliosi, che però necessitano di manutenzione e potatura anche da come si evince dalle radici che sbordano abbondantemente nei fossati. Il bellissimo Parco della Rimembranza, dedicato ai Caduti di Guerra, è praticamente lasciato a se stesso e in totale decadenza e ripreso solo in occasione della Sagra.
 
E a proposito della Sagra dei Rigatoni, duole dire che l'area è sprovvista di idoneo parcheggio, per cui vengono utilizzati i campi limitrofi, i quali vengono rasati prima della manifestazione, e l'erba gettata nei fossi adiacenti creando poi tutti i problemi del caso.
 
Anche su questo punto si richiede un intervento risolutivo più accurato e meno sbrigativo. Lungo la transitata via della Chiesa, sono assenti i bidoncini dell'immondizia, e per terra, praticamente sempre, si trovano rifiuti di ogni genere.
Inciviltà o no, posizionare dei contenitori per i rifiuti e raccoglitori delle feci animali, sarebbe sicuramente un vantaggio.
Il piazzale della chiesa, a causa degli ingorghi in periodi scolastici, viene utilizzato come spazio di manovra. Ebbene, ciò ha fatto si che il manto di asfaltatura del piazzale sia stato completamente distrutto.

Caro Sindaco e cari componenti della Giunta Comunale, sarebbe l'ora che per il paese di Mutigliano venga data da parte vostra la giusta considerazione e che vengano presi provvedimenti urgenti per risolvere le tante problematiche elencate, delle quali, molte mettono a rischio l'incolumità dei residenti del paese stesso.
 
 
FDI, LUCCA - 01/11/17
 

Nessun commento:

Posta un commento