ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 2 novembre 2017

CAPANNORI (LU) : Toringo, simbolo dei paesi abbandonati dall'Amministrazione Menesini (PD)

Circa un mese fa alcuni abitanti di Toringo ci contattarono per segnalarci la situazione di Via della Chiesa che, per circa una settimana, era rimasta totalmente al buio. Impauriti dalla serie di furti che avvenivano su tutto il territorio capannorese (e, in specifico, anche a Toringo), alcuni di questi abitanti segnalarono agli uffici del Comune il guasto, risolto solo dopo giorni di "buio totale". Tutti i punti luce situati nella zona risultavano infatti non funzionanti e la causa, dopo varie richieste d'intervento, fu individuata in diverse frasche che, smosse dal vento, finivano per urtare i fili della luce scoperti.

DEGRADO URBANO
 
A distanza di poco tempo la situazione è tornata a ripetersi ed i paesani, esasperati, ci hanno nuovamente contattati ed invitati a verificare in prima persona la criticità in cui versa Toringo.

Come è possibile notare dalle testimonianze fotografiche, la via risulta completamente al buio, con la pressoché assente visibilità che mette in pericolo macchine, pedoni ed abitanti.

Il problema è poi aggravato dal fatto che i furti, a detta dei paesani, sono aumentati.

Il risultato è che la percezione della sicurezza è notevolmente diminuita e, ancora una volta, i problemi vengono tamponati e mai risolti.

Recentemente l'amministrazione comunale ha annunciato una serie di interventi volti a potenziare proprio la pubblica illuminazione, senza però fare riferimento a paesi come Toringo che versano effettivamente in una situazione critica e che, nonostante le richieste da parte dei paesani, vengono ignorati.



PALI VECCHI
Chiediamo quindi all'assessore Bandoni di prendersi carico della questione e di evitare che, in futuro, i paesani debbano sentirsi dire che la soluzione non è risolvibile a causa di alcune frasche che impediscono ai lampioni di funzionare correttamente.
Nel 2017, ed in una città (sic!) come Capannori, risposte del genere ci sembrano quantomeno inaccettabili ed il ripetersi di situazioni come quella di Toringo rendono l'idea di come esistano zone di serie A e zone di serie B.

Nelle prime si investe, anche a sproposito e spesso non sulle esigenze primarie; per le seconde, con questa amministrazione, pare che ci sia poco da fare se non rassegnarsi.

Bene, chiediamo alla Giunta di dimostrarci il contrario, risolvendo tanto per cominciare la questione di via della Chiesa a Toringo. Ma chiediamo, soprattutto, di prendere in mano le problematiche e di risolvere una volta per tutte questi casi di incuria.

Perchè forse saremo ripetitivi, ma è assurdo sentirsi dire dai cittadini che la via è al buio per colpa di qualche frasca.

Circolo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Capannori

LAMPIONI SPENTI
 

Nessun commento:

Posta un commento