ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 2 novembre 2017

PACCHINI (LEGA), VIAREGGIO: INTERVIENE SU SDS e RIBADISCE IMPORTANZA DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO





Era il 13  ottobre 2015, quando la mozione della Capogruppo della lega Nord, Maria Pacchini, per l'uscita, anzi per la non entrata  del Comune di Viareggio nella Società della Salute  veniva bocciata dalla maggioranza in Consiglio comunale, contro la mozione già in O.D.G. dell'allora Consigliere Tomei che ne richiedeva l'ingresso.
 
Iniziativa riproposta, con la richiesta di recesso,questa volta dalla Giunta  e votata favorevolmente  nel consiglio comunale del 26 giugno 2017. 

Nel frattempo c'è stato un ridimenzionamento dei reparti, sono aumentate le liste di attesa e il servizio farmaceutico centralizzato trasferito altrove.
 
Troppo tempo per appurare ciò che nella mozione era già chiaramente valutato  ( anche su analisi di scelte operate da ESTAR, poi divenuta ESTAV) dalle carenze dovute alla soppressione dei servizi e non solo, alla  notorietà  dei compensi  elargiti  ai membri del Consiglio di Amministrazione della SDS, alla preoccupazione per l'impegno economico del nostro Comune dissestato nell'entrarvi. 

L'intento delle SDS ad integrare i servizi tra Comuni e ASL, già avveniva con la delega dei Comuni, che  gestivano in proprio  alcune attività delle ASL così come  il Comune di Viareggio che gestiva bene molte delle proprie attività socio-sanitarie, prestazioni che dovranno essere ripristinate con urgenza (se pur l'uscita sarà effettiva da gennaio 2018) e per questo ci siamo uniti alla richiesta di Consiglio Comunale aperto , sperando che l'attesa non sia lunga e visti i continui tagli, cercando anche  di sapere quali siano state le perdite tra quanto immesso dal nostro Comune per essere all'interno della SDS e quanto ricevuto dagli utenti in termini di prestazioni e servizi. 

Maria D. Pacchini
Capogruppo Lega Consiglio Comunale Viareggio 


Nessun commento:

Posta un commento