ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 4 settembre 2015

CASO BRACIA:TRA QUOTIDIANI E WEB San Marcello Pistoiese di Marco Poli


Il caso Bracia non accenna a diminuire,dopo l'articolo del Tirreno Pistoia visibile al Link:


Il popolo del web si è scatenato in una onda solidale nel confronto del locale La Bracia e dei gestori,che ha fatto sì che uscisse un secondo articolo questa volta sulla Nazione,che ha descritto questo fenomeno.

L'articolo della Nazione Pistoia

 Immancabile con questo tipo di tam-tam mediatico il comuncato stampa del sindaco che riporto integralmente:

BRACIA
Credo che in merito a questa vicenda sia opportuno qualche chiarimento. Fermo restando che il locale in questione, è ben avviato ,molto frequentato e conosciuto come ristorante, e se alla normale attività di ristorazione ,in questa come a tutte le altre che operano sul territorio, si aggiungono iniziative in più ,ben vengano , e sono sicuramente un valore aggiunto all'offerta turistica del nostro comune , se animano le serate delle nostre frazioni , ma ciò deve avvenire nel rispetto delle regole . In merito a questo personalmente avevo parlato con Pablo nei primi giorni di luglio, che ci aveva preannunciato altre serate a tema musicale e richiedeva eventualmente di poter prorogare oltre le h 24 l'attività di intrattenimento musicale ,il limite orario previsto dal piano di classificazione acustica . Questo atto è obbligatorio per i comuni ,pianifica gli obiettivi ambientali di un’area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti.
In quell'occasione , insieme alla responsabile Strufaldi lo abbiamo informato che la normativa non attribuisce al Sindaco la facoltà di concedere deroghe per il prolungamento della manifestazione oltre le 24,00, in quanto tale facoltà è attribuita alla ASL ,che la concede attraverso la presentazione, di una apposita richiesta, che gli abbiamo consigliato di inoltrare .Dopodiché non abbiamo saputo più nulla.
Pertanto pur ritenendo che sarebbe , nell'interesse di tutti ,essere un po' più tolleranti nelle calde serate estive un po' più rumorose , l'Amministrazione rimane a disposizione per programmare insieme ai proprietari dei locali eventuali prolungamenti degli orari nel rispetto delle normative vigenti.


Allora bisogna prendere atto che il seguente comunicato stampa è stato fatto, solo a fronte di una indiniazione popolare,sarebbe stato meglio spendere le parole di solidarietà prima,ora mi pare troppo poco e troppo tardi.
La locandina,errata in quanto La Bracia è un ristorante
e non un pub
Poi non capisco bene di quali permessi parli il sindaco,alla prima festa è stata fatta una trasgressione,ma la seconda si è conclusa a mezzanotte e la terza prevedeva le cuffie quindi non c'erano sforamenti al regolamento acustico comunale.
Poi personalmente non ho mai trovato accomodante il comune con nessuno e anche quello detto dal sindaco mi pare inesatto.E come al solito non si sà se lo fà per incompetenza o malafede,e se la capoarea Strufaldi è d'accordo il discorso vale anche per lei.Infatti il regolamento può essere cambiato e concesse deroghe se c'è volontà,basti pensare ad esempio che nel regolamento di Montecatini il limite senza alcuna deroga è fino alle 1 di notte,o nella confinante Bagni di Lucca alle associazioni (non alle attività)possono concedere fino alle 3 di notte.Queste e altre informazioni mi sono state date da altri comuni,ARPAT e gente che lavora in regione.Se c'è volontà di fare qualcosa non vi sono reali impedimenti.

Poi appoggio laCormio,parla di tolleranza e poi si è mossa con una velocità sorprendete per lei in quella famosa sera,quando per altre cose BEN PIù IMPORTANTI è immobile peggio di una lumaca.
Io c'ero ero ad un metro si e no dal DJ e se il suo era un atteggiamento amichevole,capisco perché quando parla con le persone(in veste di Sindaco s'intende,in privato non so e non ci tengo neanche a saperlo) è sempre stizzita e nervosa,deve considerarlo”educato”.
Questo comunicato(scritto sicuramente da qualcun'altro e non dal sindaco)è l'ennesimo tentativo di rabbonire la popolazione che ha fatto ancora una volta arrabbiare.
Però facciamo un pensiero positivo,il sindaco si è impegnato per l'anno prossimo e vediamo se manterrà la promessa,perchè in caso contrario gli ripresenterò davanti il comunicato stampa,come ho già fatto analogamente in passato.
Ora aspettiamo di vedere chi è ha fatto l'esposto,anche se sinceramente vedendo la solidarietà della gente che si è scatenato,non vorrei essere nei loro panni, specialmente se ci fossero davvero dei proprietari di attività....

PAGINA FACEBOOK DELLA BRACIA

RECENSIONE DI TRIPADVISOR

PER INFO E PRENOTAZIONI
3458766234
Via P.Leopoldo 83, 51028 San Marcello Pistoiese

leggi anche:




Distinti saluti







Nessun commento:

Posta un commento