ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 16 dicembre 2014

IL SINDACO GIANNINI SUL CASO SEVER.A , I BILANCI NON TORNANO DAL 2009

 Michele Giannini, sindaco di Fabbriche di Vergemoli.

______________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: 
Sul caso Se.Ver.A. Spa il sindaco Michele Giannini vuole vederci chiaro.
Continuano ad emergere sempre nuovi aspetti sulla "mala gestio" delle società Severa S.p.A., gruppo a partecipazione quasi interamente pubblica, attualmente in liquidazione a seguito di perdite superiori a 10 milioni di euro. In passato spesso è stato dibattuto sulla bontà o meno dei bilanci della società madre, Severa S.p.A. , gestrice per un gran numero di comuni del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, anche alla luce di quanto rilevato da consulenti esterni quotati e di rilievo internazionale, salvo poi non dare peso a ciò che ci veniva evidenziato.
"Con recente sentenza del 22 ottobre - sottolinea il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini -  il Tribunale di Lucca ha ulteriormente chiarito quello che da anni, con pochi colleghi sindaci, dicevamo: i bilanci di Severa S.p.A. dall'anno 2009 non erano veritieri, come certificato già in quegli anni dalla società di revisione BDO alla quale Severa aveva richiesto la redazione di una consulenza descrittiva della situazione economico-patrimoniale della società. Con la suddetta sentenza di primo grado il Tribunale di Lucca ha infatti dichiarato nulla la delibera d'approvazione del bilancio d'esercizio 2009 adottata in data 23.11.2010, e contestualmente  condannato Severa al pagamento delle spese legali liquidate a favore del socio privato STA S.p.A. che aveva convenuto la società in giudizio".
"Noi abbiamo sempre votato contro questo stato dei fatti, in quanto già all'epoca non vi era prospettiva di continuità aziendale, e perciò andavano persi oltre 450 mila euro, tanto per cambiare. Ora a cascata – continua Giannini - tutti i bilanci successivi dovranno essere modificati e tenere conto di questo accertato nella predetta sentenza, con palese aggravio della situazione attuale.  A seguito di questo evento dalla gravità assoluta, anche perché basta ricordare che in questi anni Severa ha sperperato migliaia e migliaia di euro in consulenze che poi non ha recepito o in controversie che poi ha perso , ho provveduto a  richiedere un'Assemblea straordinaria della società in cui trattare i seguenti argomenti: i riflessi della suesposta sentenza del Tribunale di Lucca sui bilanci approvati dall'anno 2010 in poi, e conseguentemente sullo stato della società; le azioni a tutela dei soci nei confronti dei revisori dei conti e del Consiglio di Amministrazione per la mancata evidenziazione di quanto poi emerso e accertato nella predetta sentenza, fatto che ha  generato false aspettative nei confronti del futuro di Severa e delle società sue controllate; l'implicazione della sentenza circa le altre azioni legali già avviate da Severa".
Quindi il sindaco di Fabbriche di Vergemoli chiude con una amara riflessione:  "A parte tutte queste vicende, a cui sono seriamente intenzionato ad andare a fondo,  rimane il rammarico e il disagio per la leggerezza con cui si è distrutto un patrimonio collettivo così importante, e per come si è messo in secondo piano l'interesse dei lavoratori e della comunità rispetto a quello di un'azienda che proprio quei soggetti doveva servire".
                                                                                        
Giuseppe Bini
Addetto Stampa

________________________________________________________________


SOLO GIANNINI SI E' RISENTITO ???

SOLO GIANNINI DENUNCIA ???

PER GLI ALTRI FORSE E' NORMALE CHE I BILANCI NON TORNANO, BASTA ANDARE A SEGUIRE I VARI CONSIGLI COMUNALI PER RENDERSI CONTO, SPERIAMO CHE LA GIUSTIZIA SCAVI PER BENE, E CHE I POLITICI COINVOLTI PAGHINO DAVVERO..... ALTRIMENTI A ME VIEN DA PENSAR MALE.....

RIFLETTIAMOCI BENE !!!!

un mio pensiero, Andreotti Roberto.

________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento