ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 4 dicembre 2014

L'ALBERO DI NATALE DEL QUIRINALE TAGLIATO COME TUTTO IN ITALIA di Marco Poli.

La montagna pistoiese omaggia ogni anno,da 11 anni,di un albero,in questo caso un abete di 14 metri al quirinale,su iniziativa dell’Associazione internazionale produttori del verde Moreno Vannucci di concerto con la Provincia di Pistoia,subentrata alla Comunità montana.
Ma quest'anno qualcuno non c'è voluto stare,nel pomeriggio c'è stata una manifestazione(a cui o partecipato personalmente)organizzata  dal Comitato Montagna Pistoiese è qui che voglio vivere con la partecipazione dell'Associazione Zeno Colò,del Comitato recupero ammanco in Comunità e del Comitato per la tutela dei disoccupati-indigenti della montagna pistoiese,che tutti insieme hanno bloccato il camion,che doveva caricare l'albero.Laura Burattini rappresentante del comitato montagna pistoiese è qui che voglio vivere ha dichiarato:Questo dono fastoso non rispecchia le condizioni della nostra montagna. Non ci muoviamo finché la presidente della Provincia non viene a parlare con noi”la Fratoni si è fatta sentire solo per telefono e dopo averci parlato la Burattini ha detto:“Siamo indignati la presidente ha detto che se l’albero non arriverà, faremofare brutta figura alla montagna. Ci interessano i servizi, non l’immagine”.
Questo la risposta ufficiale per un albero che rappresenta la montagna,tagliato come lo sono state tutte le cose fondamentali: ospedale,servizi,poste,banche,strade,ecc..ecc...tutto tranne le tasse che continuiamo a pagarle uguale a tutti i cittadini che queste cose le hanno.
L'albero alla fine è partito,ma con un biglietto allegato:
.
Signor presidente,questo albero natalizio che i cittadini della Montagna Pistoiese,simbolicamente rappresenta ben altro che una pianta tagliata e sottratta volentieri al territorio.
Questo albero rappresenta le difficoltà, le aspirazioni non debellate ed i desideri dell'intera Comunità della Montagna, costretti loro malgrado a subire tagli ben più duri e gravidi di conseguenze.

Questo albero "TAGLIATO" ha i suoi ciondoli tristi: la sanità soppressa, i servizi postali, la viabilità, le risorse sul territorio e tanto  altro ancora: TUTTO TAGLIATO. 

Comprenderà che su questo albero non possiamo mettere le luci; quelle che speriamo di cominciare ad intravedere nell'anno che verrà.

Gradisca questo omaggio e Le attribuisca il significato che ha: basta tagli alle zone disagiate di questa già abbastanza disagiata Italia.

Grazie e Buon Natale. 

Distinti saluti
Marco Poli.











Nessun commento:

Posta un commento