ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 26 agosto 2025

Cordoglio a Massa & Pistoia per il decesso prematuro ed improvviso del Dottor Alessandro Scarafuggi


Sanità  in lutto a Massa, Carrara, Lunigiana e nel pistoiese per l’improvvisa scomparsa del dottor Alessandro Scarafuggi 73 anni, ex Direttore sanitario dell’Asl Massa e Carrara, poi di Pistoia e per anni direttore sanitario dell’Asl di Empoli. Il decesso è avvenuto improvvisamente nella sua abitazione di Lastra a Signa alle ore 20 di  lunedì . Il dottor Scarafuggi era giunto a Massa il 27 ottobre del 2002 in sostituzione del dottor Pietro Giorgio Magnani da noi è rimasto fino alla fine di febbraio del 2007 per passare all’Asl di Pistoia. Fu chiamato dalla Regione a Pistoia per le precarie condizioni di salute del Direttore Generale di quel posto. Tanti i primariati da lui espletati a Massa Carrara:   
  1. OCULISTICA,
  2. RADIOLOGIA;
  3. ORTOPEDIA;
  4. UROLOGIA;
  5. ONCOLOGIA;
  6. MEDICINA GENERALE (STABILIMENTO OSPEDALIERO DI MASSA);
  7. LABORATORIO ANALISI;
  8. DERMATOLOGIA;
  9. CARDIOCHIRURGIA  ADULTI – OPA;
  10. CARDIOCHIRURGIA INFANTILE - OPA;
  11. CHIRURGIA (STABILIMENTI OSPEDALIERI DELLA LUNIGIANA);
  12. CARDIOLOGIA ADULTI – OPA;
  13. CARDIOLOGIA PEDIATRICA (OPA);
  14. PSICOLOGIA;
  15. RADIOLOGIA (OPA)
  16. ANESTESIA E RIANIMAZIONE (OPA).
L’Opa non era ancora Fondazione ma era sotto l’egida Asl. Da considerare che l’individuazione delle responsabilità nell’OPA rappresentavano allora  un elemento indispensabile per il consolidamento dell’esperienza C.N.R. e per la realizzazione della Fondazione “Monasterio” . Diversi anche gli incarichi in attesa dell’espletamento dei concorsi : Pneumologia, Anatomia Patologica, Chirurgia Vascolare, Emergenza Territoriale oltre all’istituzione  di alcuni settori Diabetologia, Reumatologia, Cure palliative. Sul versante delle apparecchiature e delle strutture furono investiti diversi  milioni di euro spesi  per  le ristrutturazioni degli ospedali e delle sedi territoriali  e per l’acquisto di apparecchiature diagnostiche d’avanguardia. Ricordiamo per tutte Risonanza Magnetica Articolare, Angiografo Digitale, Tac 64 slice, Ecografi multidimensionali etc.
Oltre alle importanti ristrutturazioni già portate a compimento negli ultimi due anni  (Cardiologia UTIC, Oncologia, Day Hospital oncologia, Endoscopia digestiva, Chirurgia uomini, Chirurgia vascolare, Dialisi) fu  realizzato a Carrara il nuovo reparto di Neurologia ed altro..
Organizzazione dell’ Hospice  realizzato in partnership con la Fondazione Don Gnocchi presso la Casa Ascoli.. 

E nell’ospedale di Massa?
Adeguamento strutturale U.O. Malattie Infettive; Ristrutturazione completa U.O. Rianimazione ;Ristrutturazione completa SPDC ;Adeguamento strutturale U.O. Medicina Uomini; Adeguamento Dialisi; Attivazione Day Surgery ; Adeguamento Astanteria; Ristrutturazione e potenziamento  Pronto Soccorso; Realizzazione spazio dedicato alla U.O. Radiodiagnostica all'ingresso con spostamento della sede della Banca; Ristrutturazione blocco operatorio (ortopedia e chirurgia) e percorsi di accesso 

Per non parlare poi dell’apertura del Dipartimento materno infantile all’Opa attesa di oltre sessanta anni. Così DEGENZA OSTETRICIA COMPOSTA DA: 24 p . posti letto -  tutte camere a due letti; 4 pl per infettivi; 4 pl sub intensivi.
NIDO: 22 culle con servizi annessi lattario, prelievo latte, allattamento e aree di servizio DEGENZA GINECOLOGIA COMPOSTA DA: 22 pl: 4 pl per infettivi; 4 pl sub intensivi DEGENZA PEDIATRICA COMPOSTA DA:
22 pl; 4 pl per infettivi ASSISTENZA NEONATALE DI 2° LIVELLO: ubicata in adiacenza al reparto operatorio e sale parto e travaglio con: due aree di assistenza, per 62 incubatrici,  BLOCCO OPERATORIO: 2 sale operatorie. SETTORE PARTO E TRAVAGLIO: 2 sale parto di cui attrezzata per parto in acqua e una utilizzabile come sala di emergenza dotate di isola neonatale.
4 sale travaglio utilizzabili anche per il parto perché dotate di isola neonatale
DAY HOSPITAL DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA; AMBULATORI.

Dal 2020 il dottor Scarafuggi era Direttore Sanitario a Pistoia di una grossa struttura Agrabah, associazione genitori per l’autismo.
Il dottor Scarafuggi lascia la moglie  dottoressa Annalisa medico di famiglia i figli Dott. Giovanni e Anna a cui giungano le nostro più sentite condoglianze.

Nella foto il Dottor Scarafuggi.

Di Alberto Ruffini.

sabato 9 agosto 2025

Simonini: Trasporto Pubblico Locale a Lucca come il Far West tra abusi di alcol, risse e coltellate.


Simonini "Noi Moderati": intervenire con fermezza contro  l'aumento di atti di violenza sui treni in Provincia di Lucca.

Atti sempre più gravi nei luoghi di attesa dei mezzi pubblici, in particolare nelle stazioni ferroviarie di Lucca e Viareggio.

Con una nota ad intervenire è Simone Simonini Commissario Provinciale di "Noi Moderati" che da tempo segnala l'aumento di atti di violenza sui treni e nelle stazioni ferroviarie.

Non è possibile -dichiara Simonini- assistere inermi a questo tipo di atteggiamenti non solo violenti ma anche intimidatori e provocatori da parte di certi soliti soggetti.
Non ci sono più le premesse per lasciare tutto alla casualità e alla buona sorte.
Nella giornata di ieri, ad esempio sul treno 19554 Lucca-Castelnuovo di Garfagnana delle 17.00 si è assistito ad una scena degna del peggiore Far West con extracomunitari che si menavano a colpi di cocci di bottiglia poco prima che lo stesso partisse per la Garfagnana.
È ora di intervenire con decisione su queste situazioni che rischiano di travolgere la libertà di ogni singolo cittadino che utilizza i mezzi pubblici, divenuti ormai strumenti di caos e di scarsa sicurezza.

Come pendolare e Commissario di partito chiederò per quanto possibile ad ogni livello istituzionale la garanzia sul ripristino della normalità.