ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 24 giugno 2025

SERAVEZZA: Proposta di Francesco Speroni, cittadinanza onoraria a Don Backy

------------------------------------------------------------
Caterina Ferri canta Don Backy (questo sconosciuto)
Un omaggio d'autore creato a Seravezza. 

SERAVEZZA — Spero proprio che il Comune di Seravezza — e, con esso, tutta la Versilia — si renda conto dell'importanza dell'evento artistico che è stato partorito nella nostra terra.
Il grande cantautore Don Backy, musicista e poeta di straordinaria sensibilità, autore di brani immortali come L'immensità, Canzone, Sogno, Frasi d'amore, ha scelto dodici canzoni del suo repertorio e le ha affidate alla voce della nostra bravissima Caterina Ferri: un'autentica eccellenza artistica della Versilia, interprete intensa e raffinata, capace di trasmettere emozione ad ogni nota.

È nato così il disco Caterina Ferri canta Don Backy (questo sconosciuto), registrato interamente a Seravezza: un progetto originale e ricco di poesia, che fonde la grande tradizione della canzone d'autore con una sensibilità interpretativa moderna e coinvolgente. Don Backy ha curato la direzione artistica del progetto, oltre ad aver disegnato la copertina del CD.

Undici dei brani sono interpretati da Caterina Ferri in veste solista, mentre il dodicesimo è un prezioso duetto tra lei e lo stesso Don Backy: un incontro artistico raro, che suggella in musica un legame fatto di stima, affinità e ispirazione condivisa.

Le canzoni sono state incise al Torci Record Studio di Seravezza, grazie al talento tecnico e musicale di Valerio Salvetti. Agli arrangiamenti ha contribuito anche un altro nostro concittadino, Dino Mancino, eclettico musicista che ha saputo infondere ai brani una forza espressiva davvero impressionante.

Don Backy è uno dei grandi della musica italiana: con la sua penna ha firmato alcune delle pagine più belle del nostro canzoniere, sempre in bilico tra malinconia e sogno, tra intensità melodica e verità poetica. La sua arte continua ancora oggi a regalarci emozioni autentiche, capaci di toccare corde profonde dell'anima.

In questo nuovo lavoro, la bellezza delle melodie e dei testi si unisce alla straordinaria interpretazione vocale di Caterina Ferri, creando un connubio artistico di altissimo livello. Un disco che merita di essere ascoltato e custodito come un piccolo tesoro.

Per questo mi permetto di rivolgere un invito al sindaco Lorenzo Alessandrini: conferire la cittadinanza onoraria a Don Backy, come segno di gratitudine per aver fatto sì che Seravezza sia diventata il centro creativo di questa sua ultima fatica artistica. Un riconoscimento che idealmente abbraccia anche Caterina Ferri, Dino Mancino e Valerio Salvetti: tutti artefici di un'opera che onora il nome della nostra città e della nostra terra.

Francesco Speroni 

Nessun commento:

Posta un commento