Cambio della guardia alla presidenza dell’Associazione
‘’Croce Azzurra’’ di Massa - Montignoso.
Un boom di oltre seimila servizi.
Cambio della guardia alla presidenza dell’Associazione di volontariato ‘’Croce Azzurra’’ di Massa e Montignoso che ha sede a Cinquale in via Intercomunale n,7, Franco Vita subentra a Federico Berti, Vice presidente: Giovanni Salvatori, consigliera: Manuela Manfredi. L’Associazione è regolarmente convenzionata con l’Asl per i trasporti sanitari e sociali. Dalla sua nuova ‘’rifondazione’’ avvenuta nel 2019 (come è noto era stata fondata nel 1997 e poi per varie vicissitudini sospesa ma allora diretta, è bene sottolinearlo, non dagli attuali componenti dell’Associazione) sta facendo ‘passi da gigante’. Vediamo in sintesi l’attività:
RIEPILOGO ANNO 2020:
Comune di Carrara: 614: Comune di Massa: 1398; Comune di Montignoso: 480. Svolti fuori provincia: 454;
Totale servizi: 2946.
RIEPILOGO ANNO 2021:
Servizi svolti nel Comune di Carrara: 445; Comune di Massa: 2304; Comune Montignoso: 755; Svolti fuori provincia: 291.
Totale servizi: 3795.
RIEPILOGO ANNO 2022:
Comune di Carrara: 560; Comune di Massa: 2511; Comune di Montignoso: 459; Svolti fuori provincia: 671.
Totale servizi: 4201.
RIEPILOGO ANNO 2023:
Comune di Carrara: 629; Comune di Massa: 1827; Comune di Montignoso: 627; Comune di Montignoso (sociali): 320; Svolti fuori provincia: 1090.
Totale servizi: 4493.
RIEPILOGO PROVVISORIO ANNO 2024 fino al tre novembre: 4335 .
Il trend comunque è in sensibile aumento e si prevedono ben seimila servizi al trentun dicembre di quest’anno. La ‘’flotta’’ dei mezzi è composta da undici mezzi: quattro ambulanze tipo ‘’a’’ idonee ad effettuare anche servizi di emergenza urgenza 112 per intenderci, tre pulmini attrezzati per i disabili quattro macchine, mezzi tutti nuovi.
La ‘’Croce Azzurra’’ non si è limitata a svolgere solo questo tipo di servizi molto importanti, quest’anno e lo scorso anno a Partaccia in via delle Pinete 197/b in locali del Comune ha gestito dal venti luglio al quindici settembre la Guardia medica turistica a Partaccia. Da dire che il servizio è stato voluto dall’Azienda sanitaria ed è stato finanziato dal Comune con 10 mila euro derivanti in parte dell’imposta di soggiorno. Sessanta servizi al giorno la media. Se l’obiettivo era quello di evitare soprattutto intasamenti sia al Pronto soccorso che alla Guardia medica tradizionale nei mesi estivi si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto. Questo importante servizio per i forestieri aperto sia nei giorni feriali che nei prefestivi con orario 9-13 e 15-19, ha erogato assistenza medica, visite ambulatoriali, visite domiciliari e primo soccorso (anche per cittadini residenti); per quelle urgenti e cioè dalle 20 alle 8 era stato, ovviamente necessario rivolgersi al servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica). Doveroso segnalare che il punto della Partaccia è stato quello più utilizzato durante l’estate dai bagnanti a causa dei tanti turisti. Grande lo sforzo dell’Associazione che anche quest’anno è riuscita, cosa non facile a trovare i medici ben cinque tutti giovani ma molto esperti considerata la nota emergenza di sanitari su tutto il territorio nazionale non esclusa la Toscana e la nostra Asl dove trovare il medico di famiglia spesso è come vincere un terno al lotto.
L’Associazione ha effettua anche varie importanti iniziative sul territorio da ricordare che nel marzo del duemilaventidue nell’auditorium dei Fratelli Cristiani tra le prime organizzazioni in Italia organizzò un interessante incontro contro le violenze ai medici, infermieri e personale sanitario vario che riscosse un grande successo, nell’occasione furono consegnate a moltissimi medici , infermieri, farmacisti ed altro personale un artistico ‘’Attestato di Solidarietà’’.
Il nuovo Consiglio direttivo sta lavorando sodo, abbiamo provato a chiedere l’anticipo di programmi per il prossimo anno: lunghi sorrisi e bocche chiuse: si capisce, però, che per il 2025 ha in cantiere grosse attività e non vuole sbilanciarsi, conferma, però, l’impegno nei servizi sanitari e sociali che saranno potenziati anche con l’acquisto di altri mezzi, ma qualcosa di grosso, veramente di grosso sta bollendo in pentola; dunque non resta che attendere.
Nella foto: la flotta dei mezzi
--------------------------------------
Alberto Ruffini
Nessun commento:
Posta un commento