ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 27 giugno 2019

#ASTRONEWS - 27/06/2019 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


RETRODATATA L'EPOCA DEI GRANDI IMPATTI
 
 
Uno studio condotto dalla Western University (Canada) su meteoriti marziane, pubblicato ieri su Nature Geoscience, anticipa di qualche centinaia di milioni di anni l'epoca in cui sul Pianeta rosso potrebbero essere comparse le condizioni per il potenziale sviluppo della vita: 4.48 miliardi di anni fa, quando ebbe termine il cosiddetto intenso bombardamento tardivo.
 

UN NAVIGATORE "GPS" PER LO SPAZIO PROFONDO
Sei microsatelliti per il monitoraggio della Terra, un prototipo di motore verde per sonde interplanetarie, un veliero spaziale e un orologio atomico così preciso da consentire, in futuro, la navigazione autonoma nello spazio profondo: è questo il carico ultratecnologico lanciato oggi da Cape Canaveral.
 

IL SATELLITE EUROPEO A CACCIA DI PIANETI
Questo telescopio spaziale made in Italy si dedicherà alla ricerca di pianeti transienti. L'Italia ha un importante ruolo nella missione. Ingegneri e scienziati sono pronti al lancio, previsto per questo autunno.

MISURA OTTENUTA GRAZIE ALLE ANTENNE DI ALMA
Osservata per la prima volta un'emissione radio polarizzata proveniente dal getto di un gamma ray-burst, Grb 19014C. Il risultato, pubblicato su The Astrophysical Journal Letters, aiuterà a comprendere meglio i processi all'origine di questi getti e la natura dei loro campi magnetici.
 


I RISULTATI SARANNO PRESENTATI A EWASS 2019
Grazie allo spettrografo Muse – in dotazione al Very Large Telescope dell'Eso – e al lensing gravitazionale, è stato possibile osservare con una precisione senza precedenti l'alone di idrogeno neutro intorno a galassie lontane, per studiarne le interazioni con l'ambiente circostante. Uno di questi forma un anello quasi completo.
 

MISURATA LA TEMPERATURA DEGLI ANELLI
 
 
Alma e Vlt hanno osservato gli anelli di Urano nella banda millimetrica e nel medio infrarosso, ricavandone una temperatura pari a circa -196 gradi Celsius. Le osservazioni confermando inoltre l'ipotesi che la polvere di dimensioni dell'ordine del micron non sia presente nel sistema ad anelli. Tutti i dettagli dello studio sono stati pubblicati su Astronomical Journal.
 

ORIGINE GEOLOGICA O BIOLOGICA?
Mercoledì scorso lo spettrometro laser di Curiosity ha rilevato, nel cratere marziano Gale, una concentrazione di metano mai registrata prima sul Pianeta rosso dal rover Nasa: 21 parti per miliardo. Ne parliamo con Marco Giuranna e Giancarlo Bellucci dell'Istituto nazionale di astrofisica.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


25.06.2019

25.06.2019

24.06.2019

21.06.2019

24.06.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

LEGGI QUI:
IL SISTEMA SOLARE ON-LINE
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento