ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 5 giugno 2019

#ASTRONEWS - 05/06/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


DA CHANDRA NUOVE STIME PER LA GALASSIA SOLITARIA
Analizzando i dati X di Chandra, gli astronomi sono riusciti a stabilire come varia la temperatura e la distribuzione della materia nella galassia Markarian 1216, una galassia ellittica solitaria, rimasta isolata per miliardi di anni, nel cui interno si trova molta più materia oscura di quella presente in altre galassie simili. I risultati dello studio sono su ApJ.
 

C'ERA UN ERRORE NELLA STIMA DELLA DISTANZA
Un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie ha chiarito uno dei misteri del 2018 nel campo dell'astrofisica extragalattica: la presunta esistenza di una galassia senza materia oscura. Tutti i dettagli della scoperta sono riportati su Mnras.
 

A 50 MILIONI DI ANNI LUCE, NELL'AMMASSO DELLA VERGINE
Ngc 4621, meglio conosciuta come Messier 59, è una galassia ellittica scoperta nel 1779. Dopo oltre due secoli, il telescopio spaziale Hubble ha individuato alcuni dettagli inaspettati che ne fanno una "galassia ribelle", come la presenza di zone di nuova formazione stellare, abbastanza inusuali in questo tipo di galassie.
 

CINQUE SONO IPERNOVE, E 58 SONO DI TIPO IA
Alcune delle stelle esplose individuate dal team di ricercatori guidato da Naoki Yasuda dell'Università di Tokyo sono lontanissime: fino a 8 miliardi di anni luce. Quanto mai preziose, dunque, per lo studio dell'espansione dell'universo. Un risultato ottenuto grazie alle eccellenti capacità della Hyper Suprime-Cam montata sul telescopio giapponese.
 

SPECIALE ESA M5: SPICA
Costo stimato un miliardo di euro, da dividere grosso modo a metà fra Esa e Jaxa, lo Space Infrared telescope for Cosmology and Astrophysics è uno dei tre candidati in gara alla selezione per la selezione M5 della Cosmic Vision Esa. Ne parliamo con il responsabile italiano del progetto, Luigi Spinoglio dell'Inaf Iaps di Roma.
 

IL CIELO DI GIUGNO
La nebulosa Messier 17 o M17 in breve solo è uno degli oggetti celesti che caratterizzano il cielo di questo mese. I consigli per osservarla, insieme a costellazioni, pianeti e fenomeni visibili in Italia a giugno.
 

MENTRE SFRECCIAVA A 70MILA KM/H
 
 
Le eccezionali capacità dello strumento Sphere installato sul Vlt dell'Eso hanno permesso di ottenere immagini nitidissime di 1999 KW4 di passaggio vicino alla Terra il 25 maggio. Mentre questo asteroide doppio non è di per sé un oggetto minaccioso, gli scienziati hanno colto l'occasione per collaudare la risposta a Near-Earth Object, dimostrando che la tecnologia di prima linea dell'Eso potrebbe rivelarsi fondamentale nella difesa planetaria.
 

NANO-MICROBI SUPER-RESISTENTI
Un gruppo internazionale di ricerca, a cui ha partecipato l'astrobiologa Barbara Cavalazzi dell'Università di Bologna, ha individuato la presenza di nanobatteri nelle sorgenti idrotermali del vulcano etiope Dallol, una delle aree più inospitali della Terra, simile a come potevano presentarsi in tempi antichi alcune zone della superficie di Marte.
 

SABATO 8 GIUGNO, DALLE 15 ALLE 19
Un intero pomeriggio dedicato a far conosce al pubblico Ska, il radiotelescopio più potente al mondo. Con laboratori per bambini, proiezioni, spettacoli al planetario, visite guidate ai radiotelescopi e conferenze. L'evento è in programma per sabato prossimo a Medicina, in provincia di Bologna.
 

VENERDÌ 7 GIUGNO, DALLE 19 A MEZZANOTTE
 
 
Torna anche quest'anno a Roma la manifestazione "Occhi sulla Luna". Appuntamento al Dipartimento di matematica e fisica dell'Università Roma Tre, con la collaborazione dell'Inaf Iaps. Nell'occasione verrà presentata "LunaGarden", una mostra diffusa sul nostro satellite, e sarà possibile scattarsi un selfie dal panorama lunare.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


04.06.2019

03.06.2019

31.05.2019

30.05.2019

29.05.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________


Clicca QUI :

IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento