ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 21 giugno 2019

#ASTRONEWS - 22/06/2019 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.........


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


NUOVA MISSIONE NASA PER STUDIARE LA CORONA SOLARE
 
 
La Nasa ha selezionato la missione Punch, una costellazione di quattro microsatelliti che orbiteranno in formazione attorno alla Terra per studiare come la corona solare trasferisca massa ed energia al vento solare, permettendo di tracciare sistematicamente le caratteristiche del vento solare in 3D, anche in polarizzazione. Lancio previsto nel 2022.
 
 

IL TELESCOPIO DA 30 METRI ALLE HAWAII
Bloccato da un lungo contenzioso, il Thirty Meter Telescope può ora iniziare la fase di costruzione sul vulcano Mauna Kea, accanto agli altri telescopi dell'omonimo osservatorio. Con un costo stimato attorno a 1.4 miliardi di dollari, sarà l'unico delle sue dimensioni nell'emisfero nord. Con il commento di Adriano Fontana, capo divisione telescopi ottici-IR Inaf.
 

VERSO COMETE INCONTAMINATE E LUNE MARZIANE
 
 
Due sono le nuove missioni per le quali nei giorni scorsi, in Europa, sono stati fatti passi decisivi: Comet Interceptor dell'Esa e Mmx della Jaxa. La prima è la nuova missione di classe F dell'Esa, il cui bersaglio è ancora sconosciuto ma sarà una cometa incontaminata o un altro oggetto interstellare che si troverà a passare nelle vicinanze. Mmx invece è una missione spaziale dedicata all'esplorazione dei due satelliti naturali di Marte, ideata dalla Jaxa ma con una forte partecipazione europea.
 

HANNO ANCORA GAS PER PRODURRE STELLE
Grazie alle indagini effettuate dai telescopi spaziali Xmm-Newton e Herschel, un team di ricerca guidato dall'università del Kansas ha scoperto un oggetto che rappresenterebbe una nuova fase finale del ciclo di vita delle galassie: i "cold quasar". L'annuncio è avvenuto durante l'annuale meeting della American Astronomical Society.
 

A NAPOLI DAL 25 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE
 
 
Abbiamo scelto di andare sulla Luna non perché sia facile, ma perché quest'obiettivo è servito a misurare le energie e le capacità dell'uomo; perché è stata una delle sfide che gli uomini si sono prefissati e che hanno vinto. Una mostra, molto partenopea, celebra il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna.
 

UN REPERTO DALLE ORIGINI DEL SISTEMA SOLARE
Curioso ritrovamento di un frammento proveniente da una cometa, delle dimensioni di un decimo di millimetro, all'interno del meteorite La Paz Icefield 02342, trovato in Antartide. La scoperta, pubblicata su Nature Astronomy, potrebbe gettare una nuova luce sul processo di formazione del Sistema solare.
 

VELOCITÀ DI ROTAZIONE SOLARE INFLUENZA ABITABILITÀ
Una trottola da un giro completo ogni 9 o 10 giorni. Sarebbe stata questa la velocità di rotazione del nostro Sole quando portava i pantaloncini corti. Un risultato che un team di ricercatori del Goddard Space Flight Center Nasa ha ottenuto grazie a simulazioni utilizzando la Luna come probando. Lo studio è pubblicato su The Astrophysical Journal Letters.
 

SOTTO GLI OCCHI DI ALMA E DI HUBBLE
Un team di ricercatori è riuscito in un'impresa che finora sembrava impossibile: cogliere i dettagli di una fusione fra galassie avvenuta quando l'universo ancora doveva compiere il suo primo miliardo di anni. A guidare lo studio, in uscita su ApJ, è stato Roberto Decarli dell'Inaf di Bologna. Lo abbiamo intervistato.
 

IN FASCIA ABITABILE
 
 
Nella collaborazione internazionale che ha scoperto due pianeti di massa paragonabile a quella terrestre attorno alla Stella di Teegarden – una nana rossa a 12.5 anni luce di distanza – c'è anche Luigi Mancini dell'Università di Roma Tor Vergata e associato Inaf. Lo abbiamo intervistato.
 

UN'UTILE COMBINAZIONE DI TRE SEGNALI DAL PASSATO
Alma ha rilevato i segnali di ossigeno, carbonio e polvere provenienti da una galassia posta a 13 miliardi di anni luce da noi. Si tratta della prima galassia in cui sia stata rilevata la combinazione di questi tre segnali, e lo studio ha confermato che in realtà non è un'unica galassia bensì due, che si stanno fondendo. La scoperta è stata pubblicata su Publications of the Astronomical Society of Japan.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


21.06.2019

21.06.2019

21.06.2019

20.06.2019

21.06.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Clicca QUI:

IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento