ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 15 giugno 2019

#ASTRONEWS - 15/06/2019 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


ANALIZZATA L'ATMOSFERA DI UN GIOVIANO ULTRA-CALDO
La combinazione di osservazioni fatte con lo spettrografo Carmenes al telescopio di 3.5 metri dell'Osservatorio di Calar Alto e lo spettrografo Harps-N al Telescopio nazionale Galileo ha permesso di rivelare nuovi dettagli su un pianeta extrasolare ultra caldo. La sua temperatura superficiale supera i 2000 gradi e rappresenta il pianeta più caldo conosciuto.

A CAUSA DELL'IMPATTO CON UN PLANETESIMO
Un gruppo internazionale di ricerca a guida giapponese ha scoperto che la storia evolutiva dell'asteroide Vesta è stata profondamente influenzata da una massiccia collisione. Nello studio, pubblicato su Nature Geoscience, il team individua l'epoca esatta in cui l'impatto - che aiuta a spiegare la forma irregolare dell'asteroide - è avvenuto: 4525 milioni di anni fa, non molto dopo la formazione della crosta.

LO SCONTRO CON ANTLIA 2 ALL'ORIGINE DELLE INCRESPATURE
Un gruppo di scienziati sostiene che la collisione della galassia nana Antlia 2 con la Via Lattea sia responsabile delle increspature che la nostra galassia presenta nella parte esterna del suo disco. Le prove sono nella seconda release dei dati di Gaia e i ricercatori coinvolti nella scoperta avevano previsto l'esistenza della galassia coinvolta nello scontro dieci anni fa.
 

VENERDÌ 21 GIUGNO IL LANCIO DA BAIKONUR
Osserverà l'intero cielo a raggi X da L2, il punto lagrangiano secondo, per studiare l'energia oscura e l'universo violento. Lo farà con sette specchi ricoperti d'oro realizzati in Italia, a Lecco, dalla Media Lario. E italiano è anche il project scientist della missione, il 46enne Andrea Merloni. Lo abbiamo intervistato.
 

UN VULCANO DI FANGO ALTO QUANTO IL MONTE BIANCO
Utilizzando i dati ottenuti dalla missione Dawn, un team internazionale di ricercatori ha stabilito che la formazione della più alta montagna del pianeta nano Cerere, Ahuna Mons, è dovuta a un particolare tipo di criovulcanesimo. I risultati della ricerca sono pubblicati pubblicati su Nature Geoscience.
 

TROVATI MATERIALE ORGANICO E STRIATURE DA IMPATTO
Nuovi, sorprendenti risultati arrivano dall'analisi dei dati raccolti dagli strumenti della sonda Cassini prima del Grand Finale. «Pur essendo dominati entrambi dal ghiaccio d'acqua, lo spettro degli anelli appare molto più arrossato di quello dei satelliti ghiacciati di Saturno per via della maggiore concentrazione di contaminanti», spiega Gianrico Filacchione dell'Inaf, tra gli autori dell'articolo su Science.
 

186 GLI EVENTI REGISTRATI IN 10 ANNI
Con un paragone musicale potremmo considerarla la hit parade dei lampi di raggi gamma osservati dal telescopio spaziale destinato allo studio dell'universo violento. Il catalogo della missione Nasa, che conta su una fondamentale partecipazione italiana, con i contributi di Asi, Infn, e Inaf, è online e sarà una preziosa fonte di informazioni per gli addetti ai lavori.
 

RISULTATI INATTESI DA SIMULAZIONE DELLA DINAMO SOLARE
Un modello sviluppato al super-computer dalla Colorado University di Boulder ha evidenziato uno strano comportamento della dinamo solare, che due volte ogni 100 anni sembra migrare da un emisfero all'altro. I risultati sembrano essere consistenti con osservazioni risalenti al 19esimo secolo e potrebbero fornire ai fisici nuovi indizi sui processi che governano l'orologio interno del Sole.
 

FELICE ANOMALIA PER CI TAURI B
Giovane, gigantesco e 134 volte più luminoso della sua stella madre. CI Tauri b - il più giovane esopianeta confermato - si sarebbe formato con un meccanismo di "hot start", un modello teorico che considera l'instabilità gravitazionale come elemento chiave nella formazione rapida di pianeti giganti. Lo studio in via di pubblicazione su Astrophysical Journal Letters.
 

ALL'ORIGINE DELLA DIVISIONE DI CASSINI
Secondo due studi, condotti da un team di ricercatori del Cnrs, dell'Osservatorio di Parigi e della Università di Franche-Comté, la migrazione di Mimas, una delle lune di Saturno, sarebbe stata responsabile della formazione della divisione di Cassini. I risultati sono stati pubblicati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
 

A CACCIA DI MONOPOLI MAGNETICI OSCURI
Secondo i fisici teorici dell'Università Davis della California, la materia oscura potrebbe essere fatta di "monopoli" magnetici oscuri che interagiscono con fotoni oscuri. Questi monopoli potrebbero essere rilevati a partire dallo sfasamento indotto sulla funzione d'onda degli elettroni che gli passano vicino.
 

LA MISSIONE DELL'ESA
Gli scienziati del Consorzio Euclid (tra cui anche alcuni dell'Inaf) hanno selezionato tre zone estremamente scure del cielo che saranno oggetto delle osservazioni più profonde della missione, allo scopo di esplorare oggetti deboli e rari nell'Universo. La posizione degli Euclid Deep Fields - uno nel cielo nord e due nel cielo sud - è stata annunciata la scorsa settimana.
 

CITIZEN SCIENCE E CLASSIFICAZIONE DELLE GALASSIE
Dopo quasi un secolo, la sequenza ideata da Edwin Hubble per classificare le galassie è stata revisionata nell'ambito del progetto di scienza amatoriale Galaxy zoo. Un campione di 6000 oggetti è stato analizzato da ricercatori e citizen scientist, trovando correlazioni finora inedite tra nucleo centrale e bracci a spirale.
 

SPECIALE ESA M5: ENVISION
È il nostro "pianeta gemello", ma di lui sappiamo poco. Qual è la sua attività geologica? E come mai, pur partendo da condizioni simili a quelle della Terra, ha avuto una storia così diversa? Sono alcune delle domande alle quali vorrebbe rispondere EnVision, una delle tre candidate in gara per la selezione M5 dell'Esa. Ne parliamo con Lorenzo Bruzzone, responsabile di uno degli strumenti della missione.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


14.06.2019

13.06.2019

12.06.2019

12.06.2019

10.06.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ___________________________________________________________

IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
____________________________________________________________


Nessun commento:

Posta un commento