ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 19 giugno 2019

#ASTRONEWS - 19/06/2019 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


GRAZIE A SIMULAZIONI AL COMPUTER
La polvere creata dai detriti di meteore che si disintegrano nell'atmosfera di Marte sarebbe alla base della formazione delle nubi nello strato intermedio dell'atmosfera del pianeta. È quanto riporta un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della University of Colorado Boulder pubblicato su Nature Geoscience.
 

LA GALASSIA MAPPATA CON SRT
Un nuovo studio, frutto di una collaborazione internazionale guidata dalla Università Sapienza di Roma, ha evidenziato un'emissione anomala nelle microonde proveniente dalla galassia di Andromeda attraverso osservazioni astrofisiche effettuate con il Sardinia Radio Telescope. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal Letters.
 

GRANDI VECCHIE STELLE CHE ESPLODONO
Uno studio su Nature sostiene che la nucleosintesi degli elementi più pesanti del ferro presenti nell'universo si dovrebbe non tanto ai processi legati alla fusione di stelle di neutroni (kilonove) quanto al collasso di stelle massicce (collapsar) che danno origine a particolari esplosioni di supernova. Il commento di Elena Pian e Paolo D'Avanzo dell'Inaf.
 

UN CASO DI ENTROPIA COSTANTE
I fononi e altre quasiparticelle introdotte da Landau per semplificare il problema a molti corpi della meccanica quantistica sarebbero, a sorpresa, un caso di entropia costante: per ogni quasiparticella che decade nel tempo un'altra del tutto identica alla prima spunta fuori dal nulla.
 

I GIOVIANI SAREBBERO RARI PER STELLE DI MASSA SOLARE
Una nuova indagine effettuata analizzando la prima metà della survey condotta dal Gemini Planet Imager ha permesso di fotografare direttamente sei pianeti e tre nane brune, nonché di scoprire nuovi dettagli su pianeti simili al nostro Giove che potrebbero influenzare le teorie su come la Terra si è formata ed è diventata abitabile. Lo studio è stato pubblicato su The Astronomical Journal.
 

SIMILE A QUELLE PRIMORDIALI
Eso 495-21 è una piccola galassia con un grande cuore di stelle: è solo il 3 per cento delle dimensioni della Via Lattea, ma è classificata come galassia starburst, cioè un oggetto con una formazione stellare intensa e violenta.
 

OSSERVATO DA HUBBLE E CONFERMATO IN LABORATORIO
 
 
Grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble e a innovative analisi spettroscopiche, la Nasa ha individuato grandi quantità di cloruro di sodio sulla luna gioviana Europa.
 
La scoperta, che metterebbe in discussione la composizione degli oceani sotterranei del satellite mediceo, è frutto di uno studio pubblicato su Science Advances.
 
 

APERITIVI SCIENTIFICI SULLA TERRAZZA DI CAPODIMONTE
Comincia il 21 giugno il nuovo ciclo di conversazioni scientifiche all'Osservatorio astronomico di Capodimonte con quattro appuntamenti dai temi accattivanti e talvolta provocatori nella splendida cornice della "Terrazza di Napoli sull'Universo",

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


18.06.2019

17.06.2019

17.06.2019

13.06.2019

12.06.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
_________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento