ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 25 giugno 2019

CHIARA GRASSINI: Recensione del libro '' IO SONO MATTEO SALVINI ''


IO SONO MATTEO SALVINI

È il nuovo libro - intervista di Chiara Giannini con la prefazione di Maurizio Belpietro.
Il direttore di Panorama usa un linguaggio chiaro, semplice e lineare.
Parte dalla lettura di alcuni articoli tratti dal quotidiano Libero - allora da lui diretto - per arrivare a capire come la Lega di Matteo Salvini si è evoluta nel corso del tempo.
Le cento domande sono le protagoniste del libro perché occupano gran parte dell'argomento.

I quesiti spaziano varie tematiche come la politica nazionale e internazionale, il reddito di cittadinanza, il decreto sicurezza e dignità e la legittima difesa oltre ai ricordi di gioventù.
Man mano che si prosegue nella lettura la Giannini riporta dichiarazioni e citazioni di Salvini riprese dai social alle quali dedica un intero capitolo.
La giornalista, con un occhio critico e attento, ripercorre un'Italia dove i disagi e i malcontenti sono all'ordine del giorno.
Si reca nelle periferie, intervista le persone, le chiama per nome e chiede loro cosa ne pensano di Matteo Salvini.

C'è a chi piace e a chi non come vedremo nel capitolo a seguire.
Tra i luoghi visitati vale la pena ricordare Torre Maura, Casal San Nicola, Torino, Milano e Roma prima di passare a CHI LO ODIA.
Questo paragrafo lo si può benissimo contrapporre a quello SALVINI DESCRITTO DAGLI AMICI proprio perché emergono più insulti che pregi e qualità.

Insomma, il libro può considerarsi un manuale per imparare a conoscere meglio il Ministro dell'interno, un politico chiaro, diretto, semplice e spontaneo e non razzista come
molti lo descrivono.

Nessun commento:

Posta un commento