ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 18 maggio 2019

#ASTRONEWS - 18/05/19 : La newsletter di Media Inaf - 2014 MU69 - MARTE - LUNA - ESOPIANETI - ecc.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


STUDIARE LA MATERIA OSCURA CON COSMOGAN
Per produrre mappe ultra-fedeli del lensing gravitazionale debole, un team di ricercatori di Berkeley ha progettato due reti neurali e le ha messe in competizione fra loro: una simula la realtà, l'altra decide se il prodotto è reale o simulato. E così gareggiando diventano sempre più abili. Ne parliamo con Massimo Meneghetti dell'Inaf di Bologna.
 

CON DETTAGLI GEOLOGICI INEDITI
 
 
Un'immagine senza precedenti del corpo celeste più lontano mai visitato da un oggetto costruito dall'uomo. La sonda New Horizons è stata in grado di scrutare l'oggetto da vicino, rilevando le caratteristiche superficiali di Mu69. L'immagine si è meritata la copertina della rivista Science.
 
 
 

ECCO COM'È DIVENTATA DOPO LA COLLISIONE
Immortalata dalla Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale di Nasa ed Esa, è ciò che resta della piccola galassia dopo lo scontro titanico, avvenuto milioni di anni fa, con la galassia a spirale barrata Ngc 4490.
 


CON L'ANIMAZIONE DELLA NASA
 
 
Come sarebbe volare sopra Monte Sharp, il rilievo marziano che il rover Curiosity ha scalato dal 2014? Ce lo mostra un nuovo video animato della Nasa.

LO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DI WARWICK
I piccoli pianeti rocciosi hanno maggiori probabilità di sopravvivere quando la loro stella diventerà una nana bianca. La maggior parte dei pianeti sarà fagocitata dalla stella morente, ma alcuni potrebbero essere spinti verso l'esterno e riuscire a cavarsela. Lo studio è stato pubblicato su Mnras.
 

LA CERIMONIA ALL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Oggi pomeriggio, al termine della terza giornata del congresso annuale della Società astronomica italiana, sono stati consegnati i premi intitolati a "Pietro Tacchini", "Guido Horn D'Arturo" e "Giuseppe Lorenzoni".
 

PROMOSSA DALL'UNESCO
È oggi il giorno in cui si celebra nel mondo l'importanza della luce in tutte le sue implicazioni e delle tecnologie a essa correlate. La data è stata scelta per ricordare l'anniversario della prima realizzazione artigianale di un laser al cristallo di rubino.
 

CHANG'E-4 TROVA MENO OLIVINA DEL PREVISTO
 
 
Le analisi spettroscopiche condotte dal lander cinese Chang'E-4 nel Polo Sud-Aitken della Luna evidenziano tracce di olivina, invece del contenuto abbondante che si aspettavano gli scienziati. Un maggior quantitativo di olivina è stato trovato nei campioni provenienti da impatti più profondi. I risultati della ricerca sono stati pubblicati oggi su Nature

TRACCE DELLA NAVICELLA ISRAELIANA SULLA LUNA
Tra i numerosi crateri presenti nella zona di Mare Serenitatis, uno potrebbe essere riconducibile all'impatto della sonda avvenuto lo scorso 11 aprile. Una missione ambiziosa, forse troppo, finita tra la polvere lunare.
 

ATTORNO A STELLE DI TIPO G E M
Uno studio guidato da Daniele Locci dell'Inaf di Palermo affronta il problema della fotoevaporazione dei pianeti gassosi con un approccio modellistico. I risultati sono pubblicati su Astronomy & Astrophysics.
 

ALIMENTATO DA VELE FOTONICHE
Il suo lancio è programmato per il mese prossimo, a bordo del lanciatore Falcon Heavy della SpaceX. E la navicella spaziale della Planetary Society è già pronta a partire. La sua missione sarà dimostrare la capacità propulsiva della pressione di radiazione del Sole.
 

DA QUESTA SERA SU LA EFFE, CANALE DIGITALE SKY
Condotto da Chiara Francini su La Effe, il programma in quattro puntate dedicato a esplorare il significato del termine "straniero" avrà come ospite fisso Elisa Nichelli, astrofisica all'Inaf di Roma, giornalista e autrice di un recente libro sui buchi neri.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


17.05.2019

16.05.2019

15.05.2019

14.05.2019

14.05.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 _________________________________________________________

Clicca qui :
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
__________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento