ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 22 maggio 2019

PIETRASANTA: Presentazione libro Giulio Salvatori e Ilva Angelini al Sant'Agostino: "Alla ricerca del folclore versiliese"


 
PIETRASANTA - Sabato 25 maggio alle ore 17, presso la Sala Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta, verrà presentato il libro "Alla ricerca del folclore versiliese", curato da Ilva Angelini e Giulio Salvatori.
 
Il libro pubblica una ricerca inedita fatta dalla maestra Carlotta Barberi quasi un secolo fa alla scuola di Basati, nel comune di Seravezza. Una ricca ricerca su usi e costumi dialettali della Versilia che ha rischiato letteralmente di andare in fumo. La rocambolesca vicenda di quel prezioso documento ci viene raccontata da Giulio Salvatori, che ha curato la pubblicazione del libro per le edizioni Franche Tirature di Pietrasanta con il patrocinio del Comune di Pietrasanta.
 
All'incontro di sabato saranno presenti Elisa Bartoli, vicesindaco del Comune di Pietrasanta; Lorenzo Alessandrini, già sindaco del Comune di Seravezza; Ezio Marcucci, ricercatore e storico versiliese.
Parteciperà la compagnia teatrale Le Nuove Leve composta da Patrizia Frediani, Fabrizio Genovesi e Walter Bandelloni, oltre a Marina Marrai e le sue coriste.
Modera l'incontro Francesco Speroni.
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 


Francesco Speroni

Nessun commento:

Posta un commento