ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 22 maggio 2019

#ASTRONEWS - 22/05/19 : La newsletter di Media Inaf , Notizie dal cosmo............


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


NELLA COLLANA "SCIENZA E IDEE" DIRETTA DA GIULIO GIORELLO
È uscito il nuovo libro dell'astrofisica Patrizia Caraveo, dedicato alla storia del rapporto speciale che lega l'uomo alla Luna. Pubblicato da Raffaello Cortina, il volume ripercorre la storia dell'attrazione che il nostro satellite ha sempre esercitato su di noi, da quando eravamo semplici osservatori per arrivare ai giorni nostri, in cui se ne pianifica lo sfruttamento commerciale. Un percorso affascinante per celebrare l'anniversario dei 50 anni dall'allunaggio. Ma è stato l'uomo a conquistare la Luna o è la Luna ad aver conquistato l'uomo?
 

IMPATTO CON UN PIANETA NANO RIBELLE
Un'asimmetria che è ancora un mistero ma che può essere spiegata, forse, grazie a 360 simulazioni computerizzate. La causa? Un oggetto che si è schiantato con il nostro satellite naturale all'alba del Sistema solare, provocando profondi cambiamenti sul lato nascosto.
 

VIA LIBERA ALLA COSTRUZIONE DELL'X-IFU
Si chiama "X-ray Integral Field Unit" e sarà posto sul piano focale del telescopio spaziale Athena dell'Esa. Luigi Piro (Inaf): «Permetterà di misurare accuratamente l'energia dei fotoni osservati, grazie a un sensore innovativo basato sui microcalorimetri».
 

APPENA 12 ORE DALLA RICEZIONE DEI DATI AL TELEGRAMMA
Noemi Iacolina, ricercatrice dell'Asi di stanza al Sardinia Radio Telescope (Srt), racconta a Media Inaf lo studio di follow up – condotto con i radiotelescopi di Medicina e Srt – di un brillamento del blazar Pks 1830-211 osservato da Agile alla fine di marzo.
 

ACQUA LIQUIDA PROTETTA DA UNO STRATO DI METANO
Secondo uno studio pubblicato su Nature Geoscience, al di sotto della superficie ghiacciata del bacino Sputnik Planitia di Plutone potrebbe trovarsi un oceano allo stato liquido. Questo sembra possibile grazie alla presenza di uno strato di gas idrati che, in base alle simulazioni presentate nello studio, potrebbe impedirne il congelamento.
 

FRA SUPERSTIZIONI, SCIENZA, POESIA E FUTURO
Ecco un altro titolo dedicato al nostro satellite a mezzo secolo dallo storico sbarco. "Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari" racconta la Luna attraverso le esperienze personali del suo autore, responsabile dell'ufficio per la sorveglianza spaziale dell'Asi.
 

300 SPEAKER IN 74 PUB DI 23 CITTÀ
Giunge alla quinta edizione italiana l'evento internazionale di divulgazione scientifica che porta gratuitamente la scienza nei pub: microplastiche, nanotecnologie, epigenetica, neuroscienze, autismo, tecnologie sostenibili, big data e social network sono solo alcuni dei temi affrontati dalle centinaia di ricercatrici e ricercatori che si alterneranno nei locali di tutta Italia.
 

LA CONSEGNA IL 15 LUGLIO IN BELGIO
Istituito in ricordo dei fisici Giuseppe e Vanna Cocconi, è un premio della European Physical Society già vinto più volte da futuri Nobel. Quest'anno va alle collaborazioni dei due telescopi spaziali per lo studio del fondo cosmico a microonde. «Per Planck si tratta dell'undicesimo riconoscimento internazionale», ricorda Reno Mandolesi a Media Inaf

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


21.05.2019

20.05.2019

17.05.2019

16.05.2019

15.05.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento