ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 5 maggio 2019

#ASTRONEWS - 05/05/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo........


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


UN LIBRO UTILE, GRAFFIANTE E AGGIORNATO
Unico titolo di astronomia nella cinquina del Premio Galileo 2019, "Tutto l'universo per chi ha poco spazio tempo" di Sandra Savaglio ci guida nell'astrofisica più attuale, e fornisce ai lettori gli strumenti per interpretare correttamente, e criticamente, le notizie che si incontrano sui media.
 

L'ULTIMO STRAORDINARIO CAMPO PROFONDO DI HUBBLE
Un grande "libro di storia" delle galassie in un'unica immagine. È il mosaico dell'universo lontano prodotto dallo Hubble Legacy Field Team utilizzando 16 anni di osservazioni di un'area di cielo ridotta – sulla quale il telescopio spaziale Hubble si è soffermato nel complesso per ben 250 giorni: più che su qualsiasi altra regione del cielo.
 

PUBBLICATA L'ANALISI DELL'IMPATTO DEL 21 GENNAIO
 
 
Lo scorso 21 gennaio, sotto gli occhi di decine di migliaia di appassionati intenti ad ammirare lo spettacolo della Luna rossa, una meteorite si è schiantata sulla superficie lunare. Tutti i numeri dell'impatto sono ora stati pubblicati su "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society".
 

ECCO COME APPARE MARTE AGLI OCCHI DI INSIGHT
Il lander Insight della Nasa ha catturato nuove immagini dell'alba e del tramonto marziano, prese il 24 e il 25 aprile 2019. Le fotografie sono state scattate dalla Instrument Deployment Camera, posta sul suo braccio robotico, e dalla Instrument Context Camera, posizionata sotto il ponte del lander.

SI PARTE VENERDÌ 10 CON "NUOVI ATLANTI CELESTI"
Fino al 31 maggio 2019, nella Sala Conferenze delle Biblioteche di Roma, reading, dibattiti e laboratori di scrittura dedicati all'universo. L'iniziativa, a cura del Planetario di Roma in collaborazione con l'Inaf e Biblioteche di Roma, si intitola "Astri narranti. Un percorso di storytelling celeste". E per l'estate una rassegna cinematografica spaziale alla Casa del Cinema.
 

IL CIELO DI MAGGIO
L'ammasso stellare M53, che può essere scorto già con un buon binocolo, è solo una delle attrazioni che il cielo di questo mese ha in serbo per noi. I consigli per osservarlo, insieme ai principali corpi celesti e fenomeni visibili nelle sere di maggio.
 

C'ERA RIUSCITO ANCHE IL TELESCOPIO INAF DI LOIANO
Il Vst dell'Eso, realizzato dall'Inaf di Napoli, aiuta a determinare l'orbita del telescopio spaziale Esa per consentire la realizzazione più accurata della mappa di oltre un miliardo di stelle.
 

CON I DATI DEI TELESCOPI SPAZIALI CHANDRA E SPITZER
Esplorare quel che resta di una supernova? Adesso è possibile farlo. Grazie al nuovo tool virtuale in 3D ideato e realizzato dallo Smithsonian Center for Learning and Digital Access. Ma a cosa può servire? Lo abbiamo chiesto a Salvatore Orlando dell'Inaf di Palermo.
 

SCOPERTA GRAZIE ALLO SPETTROMETRO VIMS DI CASSINI
 
 
Una sorta di "cordigliera", non di magma bensì di ghiaccio, quella trovata sulla luna principale di Saturno da un team internazionale che voleva scoprire eventuali giacimenti di metano. Con il commento di Giuseppe Mitri dell'Università di Pescara, tra gli autori dello studio pubblicato su Nature Astronomy.
 

IN CAMPIONI RACCOLTI DALLA PRIMA MISSIONE HAYABUSA
 
 
Due cosmochimici della Arizona State University, analizzando i campioni provenienti dall'asteroide Itokawa, hanno trovato molta più acqua di quella che si aspettavano. E hanno stimato che più della metà di quella presente negli oceani potrebbe essere arrivata a seguito di impatti con corpi analoghi. I risultati dello studio sono pubblicati su Science Advances.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


03.05.2019

03.05.2019

30.04.2019

29.04.2019

26.04.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento