ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 18 febbraio 2018

SERAVEZZA, CONFERENZA STAMPA della presentazione del film - La notte che verrà -



CONFERENZA STAMPA – LA NOTTE CHE VERRA'
 
Finalmente ci siamo!
Stamattina ha avuto luogo la conferenza stampa per la prima del film, "La notte che verrà" del regista seravezzino Luca Martinelli. Il Presidente del Consiglio Comunale, Riccardo Biagi, ha aperto la conferenza – sono felice che Luca abbia accettato di buon grado di fare la prima del suo film, di cinema indipendente, qui alle Scuderie Granducali, nel suo paese di origine, anche perché non è l'unico seravezzino ad avere una parte determinate all'interno della pellicola. Dino Mancino, ormai possiamo dirlo, musicista e showman di fama non più solo nazionale e amico storico di Martinelli, ha composto la colonna sonora con l'omonimo brano "La notte che verrà", che ultimamente viene passato spesso in radio. Anche Valerio Salvetti, in arte Rapperio, ha inserito nella pellicola dei brani di sua produzione. Poi ci sono Mirko Bugliani, il fonico che abita a Querceta e, infine, il tecnico di regia, Stefano Vietina che è montignosino, non ultimo, la registrazione di tutti i pezzi è stata fatta a Seravezza, presso il TorciRecordStudio di Valerio Salvetti". Una prima ha del film ha avuto luogo a Cannobbio, dove è stata ambientata la pellicola ma, in realtà, quella di Seravezza sarà la prima proiezione in una vera e propria sala cinematografica. Il regista Luca Martinelli dichiara – sono molto emozionato che il mio film, messo in piedi con le pochissime risorse che avevamo a disposizione, venga proiettato a Seravezza, mi sento un po' come il protagonista di "Nuovo Cinema Paradiso".  L'ex-cinema Costanti, adesso Scuderie Granducali, fu chiuso nel 1976 ma, per la mia generazione, fu un importante luogo di riferimento, proprio lì iniziai a costruire i miei sogni e mi appassionai al cinema, conoscevo ogni centimetro della saletta di proiezione, posta in alto, in una specie di soppalco al quale si accedeva da una scaletta a chiocciola e all'interno si faceva fatica a muoversi, ma io lo percepivo, già allora, come un luogo magico. Non potete immaginare la gioia quando seppi che sarebbe stato restaurato e, il 22 febbraio, sera della prima, questa gioia me la godrò finalmente appieno dal momento che il film proiettato sarà il mio. E' stata una grande sfida per tutti noi, poche risorse, registrazione in presa diretta, ciò significa che, non essendoci il doppiaggio successivo, abbiamo dovuto trovare degli stratagemmi per nascondere alcune interferenze che non riuscivamo ad eliminare e che avrebbero disturbato la registrazione, così, ad esempio, abbiamo utilizzato la stessa frequenza del rumore di un condizionatore come base di un pezzo musicale, il film che doveva essere niente di più di una commedia, durante la registrazione, si è evoluto in qualcosa di diverso, ma si sa, di notte tutto può succedere".
"Come accennato – interviene Riccardo Pozzi di Apuania Cineservice, responsabile della programmazione cinematografica -  la sera della prima nazionale è prevista per il 22 febbraio, alle ore 21.15, presso le Scuderie Granducali e, presumendo anche un certo afflusso di pubblico, la biglietteria anticiperà l'apertura alle ore 20.00 e il costo del biglietto sarà di € 3,00.
Accanto al regista siede uno degli attori del cast cinematografico, Fulvio Fuina, abruzzese di nascita ma carrarino di adozione, che ha partecipato alle trasmissioni televisive "Zelig Off" e "Tintoria Show" – conosco Luca Martinelli da qualche anno, avevamo già dei progetti da realizzare assieme,  prima del film "La notte che verrà", ma poi ero stato assorbito da altro. Lavorare con Luca è appagante e soprattutto non ci si annoia mai. La passione per questo lavoro contribuisce a renderlo anche molto piacevole, sotto innumerevoli aspetti".
Gli altri componenti del cast sono: Giulia Piana, che oltre ad essere una delle attrici principali è anche direttrice di produzione, Carmelo Bacchetta e Gabriele Vincis.

Valentina Mozzoni

Nessun commento:

Posta un commento