ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 5 febbraio 2018

SERAVEZZA: CIBART PRESENTA QUARRY ART , ed il suo programma per il 2018 .

CIBART

L'Associazione Culturale "Cibart" che da qualche anno a questa parte sta contribuendo, con un festival annuale, a rendere alla Città di Seravezza quella dignità che merita, dal punto di vista storico-artistico, grazie anche alla preziosa e fattiva collaborazione con il Comune di Seravezza e la Pro Loco, è lieta di annunciare che, a breve, prenderà il via il ciclo di eventi previsti per quest'anno.
"L'unicità di questa edizione – spiegano il Presidente Matteo Marchetti e il Segretario Stefano Alessandrini -  la dobbiamo al fatto che corre il Cinquecentenario della venuta di Michelangelo Buonarroti, genio della scultura, nel suggestivo paesaggio della Versilia Storica e non esiste al mondo occasione migliore che faccia da prestigiosa cornice a quella che si potrebbe ormai definire, una delle manifestazioni più attese sul calendario estivo, durante la quale si viene letteralmente rapiti dall'arte, in ogni sua dinamica e forma". A condurci in questa affascinante esperienza, uno degli studiosi più accreditati, per quanto riguarda la storia legata a questi incantevoli luoghi, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che saprà ben rendere allo spettatore l'innata vocazione artistica che questo territorio reclama fin dalle sue origini".
Due gli appuntamenti cardine che caratterizzeranno questa ricca e singolare stagione. Il primo, nel mese di giugno, si terrà presso la Pieve di San Martino, in località La Cappella, famosa per il suo rosone conosciuto dai turisti come l'Occhio di Michelangelo, che conferisce al luogo un forte valore simbolico (la tradizione lo vuole disegnato dallo stesso scultore ma, nella realtà, è uscito dallo scalpello di Donato Benti, scultore anche lui nonché uomo di fiducia del Buonarroti). La Cappella è una terrazza panoramica, naturale sulla Versilia, dove si fondono meditabondi scorci di rara bellezza, incastonati tra il mare e le Apuane. L'evento, intitolato "Omaggio a Michelangelo", sarà contraddistinto dalla magica commistione tra arte, cibo e musica e inaugurerà un'esposizione, alla quale prenderanno parte molti artisti di fama internazionale, che resterà visibile per tutta la durata della stagione estiva. Il secondo evento, non certo per importanza, si svolgerà sempre presso la Pieve di San Martino, a La Cappella, ma stavolta verrà allestito nella vecchia cava adiacente al parco, dal 16 al 30 luglio, ed ospiterà studenti ed insegnanti dell'Accademia delle Belle Arti più grande del mondo, provenienti addirittura da un altro continente. Le opere eseguite durante il Simposio, verranno esposte al Festival Cibart, il 27 - 28 - 29 luglio, a Seravezza, manifestazione di respiro internazionale che, di anno in anno, sta meritatamente guadagnandosi un posto nell'Olimpo.
"Ma le novità di questa edizione sono davvero ancora molte – prosegue Stefano Alessandrini – e, al momento, non vogliamo fare troppe anticipazioni, rivelo soltanto che la data più vicina, da tenere bene a mente, è quella del 24 marzo, giorno in cui non solo si avrà l'apertura della stagione ma anche l'inaugurazione della sede dell'Associazione, in via del Palazzo, a Seravezza, nella quale verrà allestita una Galleria, l' Art-Garage, con lo scopo di presentare al pubblico un'inedita forma di espressione artistica,  la Quarry-Art, a cura di Cibart-Design,", infine, ad aprile, presenteremo il nuovo catalogo del Festival Cibart, edizione 2017, e il programma dettagliato di tutti gli eventi per l'edizione 2018".
Stay tuned!

Valentina Mozzoni per:
Associazione Culturale Cibart

Nessun commento:

Posta un commento