ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 29 agosto 2014

IL PIANO ALLUVIONI DELL'AUTORITA' DI BACINO DEL SERCHIO

Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (DCE 2007/60; DLgs 49/2010) Applicazione della Direttiva Europea 2007/60/CE in merito alla gestione del rischio da alluvioni

http://www.autorita.bacinoserchio.it/

IL PIANO:
In attuazione della direttiva 2007/60/CE del 23 ottobre 2007, che istituisce un quadro per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvione, è stato emanato il D. Lgs. 23 febbraio 2010, n. 49, il quale assegna alle Autorità di bacino distrettuali la competenza all’individuazione delle zone a rischio potenziale di alluvioni, alla redazione delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni, nonché del Piano di Gestione del rischio di alluvioni. Le regioni predispongono la parte dei Piani di Gestione relativa al sistema di allertamento per il rischio idraulico ai fini di Protezione Civile.
In attesa della costituzione delle Autorità i Bacino Distrettuali, l'art. 4 del D. Lgs. 10 febbraio 2010 n. 219 ha attribuito alle Autorità di Bacino ex legge 183/89, ciascuna sul territorio di propria competenza, l'adempimento degli obblighi previsti dal citato decreto 49/2010.
Il 19 giugno 2013 il Comitato Tecnico ha approvato la metodologia da seguirsi per la redazione delle mappe di pericolosità e di rischio di alluvione del distretto del Serchio e ha predisposto pertanto le mappe richieste dal DLgs. 49/2010. Le stesse sono state quindi sottoposte a partecipazione durante il secondo semestre del 2013.
Nella successiva seduta del 6 dicembre 2013 il Comitato Tecnico ha approvato la versione definitiva delle mappe di pericolosità e di rischio di alluvioni predisposte dalla Segreteria Tecnica per rispondere a quanto richiesto dalla direttiva europea e dal decreto di recepimento.
Tali mappe, come meglio dettagliato nella relazione che accompagna le carte, sono sostanzialmente coerenti (salvo alcune integrazioni) con il quadro conoscitivo di pericolosità idraulica del P.A.I. – 1° Aggiornamento recentemente adottato dal Comitato Istituzionale con Delibera n.174 del 8 marzo 2013.
Si evidenzia comunque che le mappe prodotte in questa fase non assumono alcun valore vincolante sul territorio ma rappresentano soltanto un adempimento necessario nel processo di predisposizione dei citati Piani di Gestione.
A tale proposito si ricorda che il D.Lgs. 49/2010 di recepimento (art.6, comma 1) chiede di predisporre le mappe "(....) fatti salvi gli strumenti già predisposti nell’ambito della pianificazione di bacino in attuazione delle norme previgenti, nonché del DLgs 152/06". Pertanto, ad oggi, il P.A.I. rimane l’unico strumento di riferimento per la pianificazione di settore.
Le attività tecniche svolte per la redazione delle mappe sono state portate avanti dalla Segreteria Tecnica in coordinamento con le altre Autorità di bacino (“unità di gestione”); ciò anche al fine di contribuire all’obiettivo - posto a scala nazionale - di raggiungere un primo livello comune di rappresentazione delle informazioni disponibili connesse al rischio alluvionale.
La predisposizione di queste mappe rappresenta un passo fondamentale nella prospettiva del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni, che, ai sensi della direttiva europea e del decreto di recepimento, dovrà essere pronto entro la fine del 2015.
Materiale:
http://www.autorita.bacinoserchio.it/pianodigestione_alluvioni/mappe_pericolosita_rischio
_______________________________________________________________________________________________________

DANNI PROVOCATI ALLA VIA DEL BRENNERO ss12 km43+800
DAL FIUME SERCHIO NEL LUGLIO 2014
CAUSANDO GRAVI DISAGI

_____________________________________________________________________________________________________

MAPPA DELLA ZONA DEL BACINO DELLA LIMA
PRINCIPALE AFFLUENTE DEL FIUME SERCHIO
ZONA CON MOLTE CRITICITA'

_________________________________________________________

PER GLI APPROFONDIMENTI USATE IL LINK IN ALTO
ACCEDERETE ALLA HOME PAGE DEL SITO
DELL'AUTORITA' DI BACINO DEL SERCHIO.

Nessun commento:

Posta un commento