ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 24 marzo 2015

PIANA FIRENZE-PRATO “I Comitati non sono cittadini. Parola di Sindaco” di Francesco Fedi

 FRANCESCO FEDI , PRATO .

_________________________________________________________________________

"I Comitati non sono cittadini. Parola di Sindaco" di Francesco Fedi

Per gli abitanti della Piana, il Nuovo Aeroporto di Peretola non era evidentemente abbastanza. Serviva uno smacco ancor più grosso… Questa è la sintesi del "Comitato di Garanzia" costituito di nove sindaci di nove comuni della Piana.

Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino, Matteo Biffoni, sindaco di Prato, Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano, Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, Alberto Cristianini, sindaco di Signa, Marco Martini, sindaco di Poggio a Calano, Doriano Cirri, sindaco di Carmignano e, per il Comune di Firenze, Lorenzo Perra, assessore al Bilancio e Partecipate. Sembrano nove personaggi "in cerca d'autore"  e invece sono dei cyborg, comandati con un'antennina, direttamente da Palazzo Chigi.

Questo il Comitato di Garanzia, esempio vomitevole di una politica che si arrampica sugli specchi, nel tentativo disperato di salvare la faccia davanti alla cittadinanza.

Il comitato, si dice, si interesserà di controllo tecnico e politico sull'iter di valutazione, progettazione, realizzazione e gestione di un'opera rilevante come il nuovo aeroporto di Peretola, nell'intento di ottenere tutte le garanzie possibili sull'impatto ambientale…

Se la cosa non forse tragica, non sarebbe sbagliato farci anche una risata: assistiti da "esperti", il comitato cercherà di indagare gli effetti della costruzione del nuovo aeroporto su uomo, flora, fauna, suolo, aria, acqua, paesaggio, fattori climatici, beni materiali e patrimonio culturale. Come se ancora gli effetti devastanti di quest'opera, unità all'inutilità ed alllo spreco di denaro pubblico, non fossero già abbastanza chiari.

Forse questi nove sono semplicemente un po' "durini" e allora hanno bisogno di qualche ripetizione e dell'insegnate di sostegno.

Sempre se la cosa non fosse di per sé tragica, sarebbe anche divertente vedere come questi "esperti" si avventureranno nel mettere le pezze a un'opera che è assolutamente indifendibile. Non importano grandi studi e chi ha seguito i lavori di piana sana, lo sa bene :

" http://www.pianasana.org


Sul punto e su quale sia però l'atteggiamento dei vari garanti, sono sintomatiche le parole del Sindaco di Sesto Fiorentino,  Sara Biagiotti: «Non mi pare che i comitati rappresentino i cittadini».

Noi allora la domanda la giriamo a lei, chiedendole se lei è così sicura che i cittadini di Sesto, e anche quelli che l'hanno votata, sono così entusiasti di questa sua mossa…

Ecco che sin da subito l'andazzo è chiaro, ovvero quello di avviare un percorso di contrapposizione verso l'attività dei comitati che da anni sono scesi in difesa del loro territorio.

Ultimo appunto: Gli "Esperti"… Chi sono? Da chi sono pagati?... Lavoreranno AGGRATISSE?... Oppure, il sistema sarà quello dell'A-BUON-RENDERE, visto che proprio in questi gironi ci è sempre più chiaro che : " http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/inchiesta-grandi-opere-vi-spiego-come-funziona-sistema/85b77e66-cff5-11e4-b8b8-da1e3618cfb1.shtml '' non importa pagare oggi, quando puoi commissionare una consulenza domani…

—————————————————————

Mi sembra che le parole del sindaco Biagiotti di Sesto Fiorentino, siano di una gravità inaudita.
 
leggi: http://tmp.provincia.prato.waypress.eu/RassegnaStampa/LeggiArticolo.aspx?codice=SI52025.TIF&subcod=20150324&numPag=1&tipo=GIF

Nessun commento:

Posta un commento