ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 8 luglio 2014

RIORGANIZZANO LE CENTRALI DEL 118 , DA 12 A 6 POI A 3 !!! DI FRANCESCO SAISI

RICEVO E VOLENTIERI RIPUBBLICO:

Riorganizzazione Centrali Operative 118, da 12 a 6 poi... 3...

Leggendo tra i vari articoli di giornale possiamo apprendere che a breve inizierà il primo atto della riorganizzazione delle centrali operative 118, dove la nostra zona, la Valle del Serchio, attualmente di competenza della C.O. di Lucca passerà, al momento, sotto Viareggio, così come Massa Carrara, il tutto in attesa del completamento area vasta, dove le centrali si ridurranno a tre in tutta la regione Toscana. Il territorio della Mediavalle e Garfagnana, territorio in cui mi trovo ad operare come soccorritore, da una mia recente indagine, ovviamente da “prendere con le molle” ma tutto tratto da It, ad aprile 2013 vantava 63 mila 300 abitanti, con una media di circa 2870 a comune ed una superficie di 935 Km², in più dobbiamo sommare il territorio della Piana, sempre di competenza della Centrale 118 di Lucca.

FONTI: Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Garfagnana

http://it.wikipedia.org/wiki/Media_Valle_del_Serchio

UNCEM Toscana - http://www.uncemtoscana.it/enti-associati/unioni-di-comuni-montane/unione-dei-comuni-della-garfagnana

http://www.uncemtoscana.it/enti-associati/unioni-di-comuni-montane/unione-dei-comuni-media-valle-del-serchio

Il personale 118 con cui noi soccorritori collaboriamo deve conoscere nel miglior modo possibile il territorio. I minuti che noi possiamo perdere per non essere indirizzati correttamente presso il paziente sono preziosi e spesso fanno la differenza. Ci pensate cosa potrebbe succedere se per errore una squadra di soccorso fosse inviata a Cardoso di Gallicano piuttosto che Cardoso di Stazzema? Oppure a Pedona nel comune di Camaiore invece che Pedona nel comune di Barga? Ogni piccolo agglomerato di abitazioni ha un nome della località e spesso si assomigliano, faccio esempi come Gragnana e Gragnanella; Sillico, Sillicano, Sillano, Sillicagnana e potrei continuare così per un bel po’. Chi sa dirmi dove si trova Granciglia di Sopra e di Sotto nel comune di Molazzana? Spesso siamo noi delle associazioni che suggeriamo con che mezzo andare, ambulanza piccola e magari 4x4 piuttosto che un altro mezzo, questa io la chiamo collaborazione ed efficienza.

Già il fatto che in Italia il Servizio Sanitario, così come Protezione Civile, si basi maggiormente su dei volontari che hanno una loro vita e magari un lavoro che li impegna, mi sembra uno sforzo notevole, ma se poi chi dovrebbe aiutarci a semplificare le cose le complica pure ecco che la parte incazzados di me esce allo scoperto e urla “La Centrale Operativa 118 deve rimanere a Lucca”, così come da questa frase prende il nome il gruppo Facebook creato sperando di portare ulteriormente un aiuto anche a chi fa questo lavoro come mestiere .

https://www.facebook.com/groups/1398497697055868/ .

Il Governatore della regione Toscana, Rossi Dott. Enrico, ha dichiarato che si assumerà la responsabilità della chiusura e riassetto delle C.O. in Toscana, ma quando finirà il suo mandato eventualmente dove lo potremmo andare a cercare? In qualche paese estero? Nemmeno l’Interpol lo troverebbe. Qui parliamo di vite umane, soccorsi fatti in minuti preziosi. Sapete cos’è la “Golden Hour” o in italiano Ora D’Oro? Non parliamo di viabilità ed infrastrutture, una delle tante varianti del caz** con cui ogni tanto vi fate belli con noi, qui si parla di persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria, voi non avete più colore, tendenza politica, ne tanto meno ritegno, percorrete solo l’autostrada che porta alla greppia del magna magna.

L’Europa ci multa ogni anno per non aver ancora istituito il numero unico per l’emergenza 112, non credo che l’attuale tecnologia non permetta di munire le centrali attuali con questo servizio, dove poi le chiamate verranno smistate in base alle esigenze. Invece di tagliare la sanità, così come altri settori pubblici tra quali pensioni o scuola, iniziate a tagliare i costi per il vostro mantenimento, che è la voce che più grava su noi cittadini italiani.

Francesco Saisi. 08/07/2014.

Nessun commento:

Posta un commento