ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 30 luglio 2014

LE RICHIESTE DEI CITTADINI ALLE ISTITUZIONI IN SEGUITO ALLA CHIUSURA DEL BRENNERO

LETTERA DI RICHIESTE DEI CITTADINI ALLE ISTITUZIONI
DAL COMITATO PAESANO DI CHIFENTI E VOLENTIERI RIPUBBLICO:

Riunione Cittadini di Chifenti e di comuni limitrofi del 28 Luglio 2014

Durante la riunione indetta a Chifenti, dove hanno partecipato diversi Cittadini di comuni limitrofi come Bagni di Lucca e frazioni come il Piaggione, a causa del principale problema dell’interruzione della Strada Statale, causata da un cedimento del margine del fiume e di metà carreggiata adiacente allo stesso, dopo un acceso dibattito, sono emersi diversi punti e idee da sottoporre all’attenzione delle amministrazioni locali, che di seguito andrò ad elencare.

Punti ed idee da sottoporre all’attenzione dei Sindaci partecipanti:

Interruzione strada al Km 43

1) Mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria, da parte dell’Anas, della strada statale del Brennero dalla frazione Piaggione fino alla Lima.

2) Richiesta primaria dei cittadini di un’esecuzione immediata dei lavori di Ripristino del pezzo di strada statale, soggetto della discussione, consigliando turni di lavoro forzati dalle 06.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 22.00 al fine di riavviare la viabilità nel più breve tempo possibile così da ridurre al minimo i danni economici e disagi di collegamento che essa sta arrecando alle attività commerciali  e ai cittadini.

3) Richiesta accessoria al punto 2 di esser messi a conoscenza sin da subito del progetto per il ripristino della sede stradale, soggetta al danno, con relativi capitolati di spesa e di appalto, con specifica volontà da parte della popolazione, deciso tramite assemblea, di dare un tempo di 3 al massimo 4 giorni per esser messi in visione dei documenti sopra richiesti, qualora la richiesta non venisse accolta i cittadini di comune accordo si muoveranno seguendo altre strade molto più persuasive.

4) Soluzione alternativa al ripristino immediato, può essere, una struttura temporanea  gestita dal Genio Civile individuata dai Cittadini con il nome del Ponte Militare Bailey che darebbe risoluzione immediata al problema viabilità con contestuale attenzione al commercio delle attività Commerciali nonché al fine di prendersi maggior tempo per fare un lavoro di ripristino più accurato.

5) Sulla stessa linea dei punti 2, 3, richiediamo intervento immediato sui tratti di strada soggetti al solito problema di decadimento fra Borgo a Mozzano e loc. Socciglia prima che avvenga lo stesso problema avvenuto sul tratto al Km 43.

6) si richiede una maggiore e più accurata attenzione al posizionamento dei cartelli di segnaletica, in quanto, come nel caso della frazione Piaggione, ha generato un isolamento inutile della stessa, arrecando gravi danni alle attività commerciali presenti che fanno del passaggio turistico e non solo, il loro guadagno primario, tale da creare un movimento di raccolta firme gestito dal Bar Micheli e Bar la Vela a supporto della cittadinanza locale.

7) stesso problema lo possiamo riscontrare nel tratto di strada adiacente al Ponte del Diavolo, che ha generato analoghi problemi alle attività Commerciali presenti sul tratto e che fanno del passaggio turistico il proprio sostentamento.

8) ricordo che Il Ponte del Diavolo, riconosciuto come probabile candidato al patrimonio dell’ Unesco, versa in gravi condizioni strutturali dovute ad una mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia della struttura in oggetto e sia del letto del fiume Serchio.

9) vista l’emergenza, che si è venuta a creare, con conseguente viabilità spostata sul Ponte di Calavorno, poniamo all’attenzione dei Sindaci presenti, lo stato critico in cui versa il ponte stesso e la pericolosità che si potrebbe generare con l’aumento del traffico soprattutto pesante che si sta verificando in questa emergenza.

10) sottolineiamo il problema grave che si sta riscontrando sulle emergenze sanitarie che a causa del traffico, non riescono a garantire un servizio di emergenza adeguato e dovuto alla popolazione.

11) evidenziamo inoltre il problema che si potrà creare con l’apertura delle scuole nel mese di Settembre  con conseguenti disagi, maggior traffico e con un inevitabile peggioramento delle situazioni che stiamo vivendo.

12) durante l’assemblea è emersa la forte richiesta dei cittadini di conoscere il Responsabile che non ha ottemperato alle normali manutenzioni, vedi danni attuali, vedi chiaviche da pulire, taglio degli alberi sopra strada, poca attenzione ai movimenti franosi, evidenziando un quasi totale menefreghismo nella risoluzione dei vari problemi, non considerando neanche le  relazioni Ufficiali,  come quella fatta dal responsabile dell’Ente Bacino e regolarmente depositata presso l’ufficio tecnico di Borgo a Mozzano, dove si evidenziava l’esigenza di alleggerire la pressione del flusso del fiume.

13) diversi cittadini hanno riscontrato, nel visionare da vicino il danno in questione, la mancanza di armature nel cemento del muro di contenimento del fiume e la conseguente erosione anomala che si sta generando, non solo nei tratti sopracitati ma in tutta la sponda, preoccupando i cittadini di eventuali crolli in altri punti. Si consiglia di controllare eventuali capitolati e renderli pubblici.

14) i Commercianti richiedono, causa l’inevitabile perdita di profitto che questa emergenza ha causato e causerà, una maggiore attenzione da parte delle Amministrazioni in sede di richieste fiscali quali Imu, Tares. I Cittadini richiedono inoltre che lo Stato, in sede di dichiarazione dei redditi, riconosca l’evidente mancanza d’introiti che questa situazione ha  generato  alle attività commerciali, concedendo loro sgravi fiscali.

15) i Cittadini richiedono, inoltre, alle Amministrazioni delle delibere ad hoc, rivolte ai vigili urbani che normalmente non possono uscire oltre il confine del proprio comune, al fine di permettere loro di coadiuvarsi in un servizio di sicurezza e di regolazione del traffico maggiormente efficace.

I Cittadini .

“Vogliamo specificare che la natura e la volontà di questa Assemblea che ha voluto la presenza dei Sindaci, non ha lo specifico scopo di additare le Amministrazioni locali come causa del problema, ma quello di ricercare in loro Collaborazione e Coesione d’Intenti nell’ appoggiarci fattivamente nella nostra dovuta e giusta protesta.
Sicuri di un vostro coinvolgimento fattivo e reale nei confronti della vostra popolazione e sottolineando che se le nostre aspettative verranno deluse, ci muoveremo di conseguenza.”

Qui di seguito vi ricordiamo e vi specifichiamo il principale ruolo, funzione e i compiti istituzionali dell’ Ente Anas:

“Gestire le strade e le autostrade di proprietà dello Stato, nonché provvedere alla loro manutenzione. Vigilando, inoltre, sull’esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione.”

Il documento in essere è stato redatto grazie alla collaborazione ed il coinvolgimento dei cittadini delle frazioni di Chifenti, Piaggione, Fornoli, Bagni di Lucca Villa, e la fattiva collaborazione dei cittadini di Borgo in Movimento.
               
 

                                                                                     Vice Presidente Comitato Paesano di Chifenti
                                                                                                           Fabrizio Gugliara

1 commento:

  1. Italia sta bruciando e non si trova i pompieri???Questa e la situazione!

    RispondiElimina