ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 3 luglio 2019

CHIARA GRASSINI : Milano, Palazzo Marino, Incontro-dibattito:" Sovranità, democrazia e libertà"


Milano ( Palazzo Marino- Sala Brigida)


Si è svolta lunedì 1 luglio  la conferenza  "sovranità, democrazia e libertà" a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano alle 12:30.

L' incontro-dibattito ha voluto sensibilizzare i concetti summenzionati con particolare riferimento alle case popolari e alle periferie del capoluogo lombardo. Alessandro Morelli, che ha introdotto il convegno, ha lungamente parlato di immigrazione e sicurezza nei quartieri  mentre Stefano Bolognini, Assessore alle politiche Sociali, Abitative e Disabilita" si è  interrogato sul significato di sovranismo. A rispondere alla sua domanda il Capo Dipartimento per la Formazione Superiore, il professor Giuseppe Valditara, che ha definito il concetto come " una speranza della democrazia" citando l'articolo 1 della Costituzione. 

Tra i tanti temi affrontati il rapporto tra legge e giustizia, Parlamento ed Europa i trattati internazionali, e  il free trade.

Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat, ha riportato dati e cifre per comprendere meglio le tematiche in questione: il calo demografico, l' alto tasso di invecchiamento della popolazione e l'incremento degli stranieri rispetto al censimento del 1961. Se in quegli anni gli immigrati erano circa  60.000, oggi sono 6.000.000 compresi sia gli irregolari che i regolari. 

Il professor Valditara e Morelli tornano su un tema caldo, ovvero il lavoro, l'insicurezza e l'immigrazione. Il Presidente  Gruppo Consiliare Lega Comune di Milano riporta esempi concreti che riguardano principalmente gli anziani. Questi ultimi si barricano nelle loro abitazioni perché hanno paura di uscire a causa del degrado urbano e dei conflitti sociali. Un problema questo assai diffuso nei quartieri più disagiati della città.   Prima di avviarsi alle conclusioni l'ex direttore di Radio Padania esemplifica con la.seguenti tesi: " Il Pd milanese finge che non ci sono problemi nelle periferie". Poi annuncia il tema dei 5G che sarà oggetto della prossima riunione autunnale.

Chiara Grassini 

Nessun commento:

Posta un commento