ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 10 luglio 2019

#ASTRONEWS - 10/07/2019 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.....



Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


QUESTA VOLTA CAMPIONI DAL SOTTOSUOLO
Dopo la produzione del cratere artificiale su Ryugu avvenuta il 5 aprile scorso, per la sonda Hayabusa-2 è arrivato il momento del secondo touchdown. Un avvicinamento in picchiata del "falco pellegrino" in programma per giovedì 11 luglio. Ne parliamo con Ernesto Palomba dell'Inaf Iaps di Roma, membro del team di Hayabusa-2

RISPARMIO ENERGETICO PER TENERLE IN VITA
A bordo della Voyager 2 è stato spento il dispositivo di riscaldamento del rivelatore di raggi cosmici. È una delle misure preventive intraprese dagli ingegneri della Nasa per prolungare la vita della sonda. Al momento, nonostante temperature proibitive, il rivelatore è ancora funzionante.


CON IL COMMENTO DI PAOLO D'AVANZO (INAF)
Un nuovo metodo, basato sull'osservazione radio con tecnica Vlbi della controparte elettromagnetica di eventi di coalescenza fra stelle di neutroni, promette di ridurre ad "appena" 16 di questi eventi il numero di misure necessarie per risolvere la "tensione" sulla stima della costante di Hubble.


SPECIALE LUNA 50 – LE INIZIATIVE DELL'INAF
Mercoledì 10 luglio a Roma, al Circo Massimo, "LunaL - Memorie di un satellite": una serata-evento con osservazioni astronomiche, in collaborazione con l'Istituto nazionale di astrofisica, per ricordare i 50 anni dallo sbarco.


SIMULAZIONI DIMOSTRANO UNA TEORIA "CAMALEONTE"
Secondo una ricerca dell'Università di Durham pubblicata su Nature Astronomy, alla quale ha partecipato l'italiano Matteo Leo, anche cambiando un ingrediente fondamentale come la gravità - così come prevista dalla relatività generale - con uno decisamente più esotico, che agisce in modo disuniforme, si può ottenere esattamente lo stesso tipo di galassia. Con un vantaggio: non occorre aggiungere energia oscura.


NON È COMPATIBILE CON IL PRINCIPIO OLOGRAFICO
In una teoria gravitazionale soggetta al principio olografico non è possibile alcuna simmetria. Una coppia di ricercatori è giunta a questa conclusione dopo aver trovato una precisa analogia matematica tra il principio olografico e i codici di correzione dell'errore quantistico, e dopo aver dimostrato che tali codici di correzione non sono compatibili con alcuna simmetria.


NIENTE OSSIGENO NELL'ATMOSFERA DI GJ 3470B 


Idrogeno ed elio, niente metano e assenza di elementi pesanti come carbonio e ossigeno. Questi gli ingredienti dell'atmosfera del sub-nettuniano Gliese 3470b, la prima a essere misurata con precisione. I risultati dello studio, pubblicati su Nature Astronomy, pongono nuove domande su questi pianeti.


ALLUNAGGI E MISSIONI SPAZIALI PER BAMBINI E RAGAZZI
L'anniversario dell'allunaggio si avvicina, e le proposte di lettura per vivere al meglio l'evento non mancano – comprese quelle per i più giovani. Francesca Brunetti, bibliotecaria all'Inaf di Arcetri, ne ha lette alcune per noi: "Terra chiama Luna: l'avvincente storia dell'Apollo 11", "Missione Luna", "Di Luna in Luna: storia di un'esplorazione appena iniziata" e "Parola di astronauta: le nostre imprese nello spazio".

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


09.07.2019

08.07.2019

09.07.2019

04.07.2019

03.07.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
______________________________________________________

Clicca QUI :
 IL SISTEMA SOLARE - INSA 
______________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento